Cifre significative di un numero intero
Perchè nel numero 1300 i due zeri potrebbero essere cifre non significative?
Su un libro c'è scritto che sono zeri che potrebbero indicare la posizione di cifre decimali: non mi è chiaro il significato visto che il numero è intero.
Grazie.
Su un libro c'è scritto che sono zeri che potrebbero indicare la posizione di cifre decimali: non mi è chiaro il significato visto che il numero è intero.
Grazie.
Risposte
"franco11":
Perchè nel numero 1300 i due zeri potrebbero essere cifre non significative?
Perchè magari la cosa è stata misurata con una certa precisione.
Se ti dico che il centro storico è a 1300 metri, probabilmente l'ultimo zero non è davvero significativo. Ho misurata la distanza al centro storico entro 50cm?
Se ti dico che una montagna è alta 8000 metri, forse nel 2023 intendo davvero 8000 metri con 4 cifre significative, grazie a GPS ecc. Ma se intendo una cosa meno esatta ti devo dire se intendo magari ¨fra 7500 e 8500" o "fra 7950 e 8050"
.Pensa di dover trasformare in millimetri la lunghezza 1,3 metri: ottieni 1300 mm ed i due zeri finali non sono significativi perché in realtà tu conoscevi solo i decimetri. Se la tua lunghezza fosse stata 1,30 m, allora il primo zero del 1300 sarebbe stato significativo ed il secondo no.
Per evitare queste ambiguità, di solito si raccomanda che nei numeri interi gli zeri finali siano sempre non significativi; in casi come il mio secondo esempio si lasciano i metri oppure si scrive $1,30*10^3 mm$
Per evitare queste ambiguità, di solito si raccomanda che nei numeri interi gli zeri finali siano sempre non significativi; in casi come il mio secondo esempio si lasciano i metri oppure si scrive $1,30*10^3 mm$
"giammaria":
.Pensa di dover trasformare in millimetri la lunghezza 1,3 metri: ottieni 1300 mm ed i due zeri finali non sono significativi perché in realtà tu conoscevi solo i decimetri. Se la tua lunghezza fosse stata 1,30 m, allora il primo zero del 1300 sarebbe stato significativo ed il secondo no.
Grazie oer la risposta.
Approfitto per chiederti: perchè 0,35 ha 2 cifre significative? Perchè non sono 3 visto che sto dicendo che ho un numero preciso al centesimo di unità?
La risposta è simile alla mia precedente. Pensa di dover trasformare in centimetri la lunghezza di 0,35 metri: ottieni 35 cm e vedi bene che le cifre significative sono solo due.. La regola generale è che nei numeri che iniziano con "zero virgola" gli zeri iniziali non sono significativi; infatti scompaiono se fai un'opportuna equivalenza.
P.S.: in futuro, evita di riportare un'intera risposta precedente, perché appesantisce la lettura. Se utile, riportane solo le poche parole a cui ti riferisci: puoi farlo cliccando su CITA e poi cancellando quello che non serve.
P.S.: in futuro, evita di riportare un'intera risposta precedente, perché appesantisce la lettura. Se utile, riportane solo le poche parole a cui ti riferisci: puoi farlo cliccando su CITA e poi cancellando quello che non serve.