Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei sapere data l'equazione di un moto decelerato -1/2at^2+vt=s il significato di 2 tempi positivi nell'equazione di secondo grado corrispondenti allo spazio percorso noto s da un punto materiale, con a e v noti
Ho pensato che la soluzione più piccola del tempo corrisponda all'aver percorso ad esempio 100 metri (con i numeri adeguati per s e a ) in decelerazione, ma quella più grande? Forse non aver specificato quanto vale 1 metro posso introdurre la dilatazione delle lunghezze oppure ...

Un recipiente cilindrico è diviso in tre volumi da due setti diatermici mobili senza attrito. ogni volume è occupato da un gas diverso e mi si chiede di trovare le pressioni a cui si trovano i tre gas.
ho tutti i dati che mi servono, e la soluzione riporta: $ p(V_1+V_2+V_3)=RT(n_1+n_2+n_3) $
da cui ricava p. la mia domanda è: non dovrei dividere questa pressione per tre dal momento che i 3 gas hanno la stessa pressione? oppure la pressione che hanno è direttamente questa p, uguale per tutti?
Dopo aver effettuato l'acquisto di appunti ogni volta che entro con il mio account mi fa vedere come se non li avessi acquistati senza che compaia il tasto download. Se non ci fosse alcun tipo di soluzione sono intenzionato nel ricorrere al rimborso.
buongiorno,
sono interessato al processo della metamorfosi. Spiegazione approfondita varie fasi metamorfosi insetti, in particolare il meccanismo di trasformazione da "bruco" ad insetto adulto,apparato boccale, locomotorio, formazione ali ecc.
grazie
Buongiorno. Sto studiando in Analisi I la continuità delle funzioni e non riesco a terminare un esercizio, che mi chiede di dimostrare la continuità della funzione f(x)= $sqrt(x)$
Nel mio procedimento ho proceduto tramite definizione di continuità di una funzione ( $AA$ $\epsilon$ >0 $EE$ $\varphi$ >0 : |x - xo| < $\varphi$ $\Rightarrow$ |f(x) - f(xo)|< $\epsilon$
| f(x) - f(xo)| < $\epsilon$
| ...
Sia \( (Ω, \mathcal{F}, P) \) uno spazio di probabilità, $X, Y : Ω → RR$ due variabili aleatorie. Constatare che se $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ allora $X$ e $Y$ non sono stocasticamente indipendenti in $P$, per ogni $P$.
Intanto $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ se la sigma algebra generata da $Y$ è contenuta in quella generata da ...

Non riesco in alcun modo a risolvere il seguente problema: Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto A(5; 2) e tangente alle rette: $x+3y-9=0$ e $3x-y+3=0$.
QUALCUNO HA LE RISPOSTE DEL TEST AGAPE, LIM TABLET CODING.
salve, un altro problema di calcolo combinatorio.
Uno studente deve rispondere a 7 domande scelte a caso da una lista di 10. Quante possibili scelte ha se deve rispondere ad almeno 3 dalle prime 5?
Se deve sceglierne sicuramente 3 dalle prime 5, questo può succedere in $((5),(3))$ modi. Le restanti 4 domande a cui deve rispondere possono essere scelte tra quelle rimaste, che sono 7. Quindi in totale $((5),(3))*((7),(4))$
Il procedimento (e neanche il risultato) coincide con quello ...

Salve, avrei un esercizio sulla trasformata Z che non ho ben capito come svolgere; ho subito pensato a sfruttare la periodicità trovando una base di campioni, utilizzando poi la proprietà di trasformazione delle funzioni periodiche, però non riesco a trovare alcuna base e dunque non so in che altro modo procedere. Allego l'immagine dell'esercizio. Grazie in anticipo.
Salve, ho un problema con un esercizio di calcolo combinatorio.
Qual è la probabilità di ottenere il punteggio 7 dal lancio di 4 dadi?
Io ho ragionato in due modi diversi, entrambi mi danno lo stesso risultato, ma credo sia sbagliato.
Primo modo: considerare la variabile aleatoria X che conta la somma dei punteggi dei primi due lanci e Y per i secondi due lanci. X e Y sono indipendenti e assumono valori interi da 2 a 12.
Posso ottenere come punteggio totale 7 nei casi in cui il vettore ...

Buongiorno,
mi sono imbattuta in questo problema e non sono molto sicura di come risolverlo:
E dato un sottile disco di raggio r0 = 0.121 m sul quale `e presente una densità superficiale uniforme di
carica elettrica σ = 1.44 nC/m2. Determinare il potenziale elettrico, in volt, sul bordo del disco.
ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di fornirmi una soluzione

Buongiorno a tutti, la traccia dell'esercizio che propongo é questa: https://files.fm/u/5adscv46z8.
Questo é lo svolgimento, ma non sono sicuro se é giusto, soprattutto sul calcolo del campo elettrico (https://files.fm/u/zk2xzdawae).Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per l'aiuto.

Describe a real quadratic function $f$ such that the graph of its derivative $f'$ is tangent to the graph of $f$.
Cordialmente, Alex
Buonasera a tutti!
Sto cercando di svolgere questo esercizio.
Il campo magnetico nel punto P dovrebbe essere nella direzione dell'altezza del triangolo equilatero e avere verso verso il basso come in figura (scusatemi per la qualità del disegno):
Ho provato a calcolare quanto misura il singolo campo B in P con la formula $\frac{\mu_0}{2\pi}\frac{I}{r}$ con $r=0,15m$ viene $1,13\cdot10^-4 T$. Arrivata a questo punto, non riesco a calcolare il campo magnetico totale ...

Salve voglio partire da un esempio prima di esporre il problema.
Supponiamo di avere una superficie fissa con sopra una massa con una certa energia cinetica iniziale e tra i due corpi è presente attrito. Adesso per usare il primo principio della termodinamica devo definire il mio sistema. Definisco sistema l'insieme della superficie e la massa.
Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi è \(\Delta \)E = Q - L dove \(\Delta \)E = \(\Delta \)K + \(\Delta \)V + \(\Delta ...
Salve a tutti.
Devo fare l'analisi cinematica di questa struttura per giungere alla conclusione che non sia labile. In qualche modo devo quindi ricondurmi o al primo (arco a 3 cerniere non allineato) o al secondo (corpo rigido) teorema cinematico.
Una volta che so che 12GDV=12GDL non so più come proseguire. Ho provato ad ipotizzare che il manicotto in A fosse analogo ad un carrello ma poi non so come proseguire per l'anello.
Aiutatemi, per favore.
(Per chiarezza, in A c'è un ...

Salve, volevo trovare da un punto di vista microscopico gli effetti della compressione o espansione di una trasformazione adiabatica.
Supponiamo di avere un gas dentro un cilindro adiabatico con uno stantuffo che si muove ed ipotizziamo che tutto questo è adiabatico. Lo stantuffo si muove fino a quando non si ferma e si arriva ad un equilibrio meccanico. Per il primo principio della termodinamica essendo questo un sistema chiuso ho che lo stantuffo fa lavoro sul gas ed essendo il sistema ...

Buongiorno,
Devo risolvere questo problema sulle percentuali utilizzando le percentuali sino all'ultimo calcolo, ma non so come risolverlo. Il problema dice:
"Un'auto costa 18000€, viene svalutata del 10% il primo anno. Il secondo anno il nuovo prezzo viene svalutato del 15%. Quanti soldi costa alla fine?"
Ho provato a sommare le percentuali e a calcolare la percentuale della percentuale ma il risultato non viene. Come posso fare?
Grazie in anticipo.
Qualcuno sa dei buoni posti per fare un dottorato in Europa (o USA) in ambiti come combinatorial number theory, ergodic theory, dynamical system, topological dynamics, harmonic analysis?
Per buoni posti, intendo dove ci sono buoni advisor, buoni prof, non necessariamente da un punto di vista matematico, insomma meglio entrambe le cose ovviamente!