Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, io ho svolto la seguente equazione goniometrica :cos(x)=cos(π/2 - 2x) e ho ottenuto come risultati i seguenti valori: 1) x= π/2 +kπ, 2) π/6 + 2kπ V 5/6π + 2kπ
so che questa soluzione ( π/6 + 2kπ V 5/6π + 2kπ ) può essere scritta come π/6 +2/3kπ ma non ho minimamente capito come fare per unire quelle 2 soluzioni.
Qualcuno può illustrarmi i procedimenti per favore, grazie

Buongiorno!
Studiando le lezioni di fisica nucleare (utilizzando anche appunti non miei) mi sono sorti i seguenti dubbi, qualcuno può aiutarmi a chiarirli?
1. Decadimento $ alpha $
Il significato del coefficiente di Gamow in riferimento allo studio dell'energia di legame per nucleone (B/A) in dipendenza dal numero di massa A. Cioè, da quello che mi è sembrato di capire se sul grafico B/A(A) si traccia una retta orizzontale in corrispondenza del valore dell'He, si trova il punto oltre ...
Versione latino (318422)
Miglior risposta
Avrei bisogno della traduzione (letterale) di questa versione. Grazie in anticipo
Ciao ho bisogno di qualcuno che mi spieghi il significato di “con troppe parole in un viavai frenetico” pezzo di poesia E SE NON PUOI LA VITA CHE DESIDERI grazie mille
Sia \( (Ω, \mathcal{F}, P) \) uno spazio di probabilità, $X, Y : Ω → RR$ due variabili aleatorie. Provare che $abs(\rho(X,Y))= 1$ implica che $\sigma(X) = \sigma(Y)$. Perché il viceversa è falso?
Partendo dal presupposto che $\rho$ è la correlazione fra $X$ e $Y$ e $\sigma$ è la deviazione standard, per la prima parte mi sa che c'è un errore dato che se prendo $Y=2X$ abbiamo che $|\rho|=1$ poichè c 'è una dipendenza lineare tra ...

Buongiorno a tutti, dovrei determinare il vettore gradiente al cambio del sistema di riferimento dal sistema ($x_1$, $x_2$, $x_3$) al sistema ($x'_1$, $x'_2$, $x'_3$)
Nel sistema di assi $x'_1$, $x'_2$, $x'_3$ il gradiente per una funzione f($x_1$, $x_2$)= $\nabla$ f($x_1$, $x_2$)=($\partial$ $f$ / ...
Descrivere il rivestimento di $S^1xxS^1$ che corrisponde al sottogruppo ciclico infinito generato da $(1,1)inZZxxZZ$. Descrivere l’azione di monodromia: in che modo i due generatori $a=(1,0)$ e $b=(0,1)$ agiscono sulla fibra sopra il punto base? Come agisce $ab=(1,1)$?
Consideriamo il rivestimento universale dato da $p:RR^2->S^1xxS^1$ definito come $p(x,y)=(e^(2pi i x),e^(2pi i y))$, mi basta ora quozientare $RR^2$ pe il gruppo generato dalla traslazione del vettore ...
Numeri interi
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi, vi ringrazio per il vostro tempo.
L'esercizio è questo:
Sottrai il prodotto di -6 per il quadrato del suo precedente al doppio del successivo del doppio di +12.

vorrei sapere data l'equazione di un moto decelerato -1/2at^2+vt=s il significato di 2 tempi positivi nell'equazione di secondo grado corrispondenti allo spazio percorso noto s da un punto materiale, con a e v noti
Ho pensato che la soluzione più piccola del tempo corrisponda all'aver percorso ad esempio 100 metri (con i numeri adeguati per s e a ) in decelerazione, ma quella più grande? Forse non aver specificato quanto vale 1 metro posso introdurre la dilatazione delle lunghezze oppure ...

Un recipiente cilindrico è diviso in tre volumi da due setti diatermici mobili senza attrito. ogni volume è occupato da un gas diverso e mi si chiede di trovare le pressioni a cui si trovano i tre gas.
ho tutti i dati che mi servono, e la soluzione riporta: $ p(V_1+V_2+V_3)=RT(n_1+n_2+n_3) $
da cui ricava p. la mia domanda è: non dovrei dividere questa pressione per tre dal momento che i 3 gas hanno la stessa pressione? oppure la pressione che hanno è direttamente questa p, uguale per tutti?
Dopo aver effettuato l'acquisto di appunti ogni volta che entro con il mio account mi fa vedere come se non li avessi acquistati senza che compaia il tasto download. Se non ci fosse alcun tipo di soluzione sono intenzionato nel ricorrere al rimborso.
buongiorno,
sono interessato al processo della metamorfosi. Spiegazione approfondita varie fasi metamorfosi insetti, in particolare il meccanismo di trasformazione da "bruco" ad insetto adulto,apparato boccale, locomotorio, formazione ali ecc.
grazie
Buongiorno. Sto studiando in Analisi I la continuità delle funzioni e non riesco a terminare un esercizio, che mi chiede di dimostrare la continuità della funzione f(x)= $sqrt(x)$
Nel mio procedimento ho proceduto tramite definizione di continuità di una funzione ( $AA$ $\epsilon$ >0 $EE$ $\varphi$ >0 : |x - xo| < $\varphi$ $\Rightarrow$ |f(x) - f(xo)|< $\epsilon$
| f(x) - f(xo)| < $\epsilon$
| ...
Sia \( (Ω, \mathcal{F}, P) \) uno spazio di probabilità, $X, Y : Ω → RR$ due variabili aleatorie. Constatare che se $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ allora $X$ e $Y$ non sono stocasticamente indipendenti in $P$, per ogni $P$.
Intanto $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ se la sigma algebra generata da $Y$ è contenuta in quella generata da ...

Non riesco in alcun modo a risolvere il seguente problema: Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto A(5; 2) e tangente alle rette: $x+3y-9=0$ e $3x-y+3=0$.
QUALCUNO HA LE RISPOSTE DEL TEST AGAPE, LIM TABLET CODING.
salve, un altro problema di calcolo combinatorio.
Uno studente deve rispondere a 7 domande scelte a caso da una lista di 10. Quante possibili scelte ha se deve rispondere ad almeno 3 dalle prime 5?
Se deve sceglierne sicuramente 3 dalle prime 5, questo può succedere in $((5),(3))$ modi. Le restanti 4 domande a cui deve rispondere possono essere scelte tra quelle rimaste, che sono 7. Quindi in totale $((5),(3))*((7),(4))$
Il procedimento (e neanche il risultato) coincide con quello ...

Salve, avrei un esercizio sulla trasformata Z che non ho ben capito come svolgere; ho subito pensato a sfruttare la periodicità trovando una base di campioni, utilizzando poi la proprietà di trasformazione delle funzioni periodiche, però non riesco a trovare alcuna base e dunque non so in che altro modo procedere. Allego l'immagine dell'esercizio. Grazie in anticipo.
Salve, ho un problema con un esercizio di calcolo combinatorio.
Qual è la probabilità di ottenere il punteggio 7 dal lancio di 4 dadi?
Io ho ragionato in due modi diversi, entrambi mi danno lo stesso risultato, ma credo sia sbagliato.
Primo modo: considerare la variabile aleatoria X che conta la somma dei punteggi dei primi due lanci e Y per i secondi due lanci. X e Y sono indipendenti e assumono valori interi da 2 a 12.
Posso ottenere come punteggio totale 7 nei casi in cui il vettore ...

Buongiorno,
mi sono imbattuta in questo problema e non sono molto sicura di come risolverlo:
E dato un sottile disco di raggio r0 = 0.121 m sul quale `e presente una densità superficiale uniforme di
carica elettrica σ = 1.44 nC/m2. Determinare il potenziale elettrico, in volt, sul bordo del disco.
ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di fornirmi una soluzione