Dominio funzione a 2 variabili

Marco1985Mn
Rieccomi con la mia bestia nera :smt012 :smt012
l'esercizio dice "determina il dominio della seguente funzione"
$z=sqrt((x+2y)/(x^2+y^2-5))$

allora la radice quadrata deve avere l'argomento $>=0$ e nello specifico essendo una irrazionale fratta il denominatore deve essere $>0$
quindi tecnicamente mi basta porre:
$x+2y>=0$
$x^2+y^2-5>0$

a questo punto disegno la retta $y>=-1/2x$, i punti sopra la retta danno la positività, quindi riempio il semipiano superiore di "+", sotto metto i "-".

a questo punto ho i miei soliti dubbi.
In teoria dovrei disegnare la circonferenza, ricavando coordinate del centro e raggio, prendere un punto dentro/fuori e inserire i "+" o i "-".
Una volta fatto ciò prendo le zone del piano dove ci sono i "+" in entrambe le funzioni e anche dove ci sono i "-".
Corretto come ragionamento?
Grazie mille

Risposte
ghira1
"Marco1005":
nello specifico essendo una irrazionale fratta il denominatore deve essere $>0$

Cosa?

$x=-1, y=0$?
$x=0, y=-1$?

E il tuo grafico non mi convince.

ghira1
"Marco1005":
e anche dove ci sono i "-".

Ma pochi secondi prima non avevi detto che il denominatore doveva essere positivo?

@melia
Dopo aver posto il numeratore $>=0$ e il denominatore $>0$ e aver tracciato i grafici, devi fare lo studio dei segni

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]nello specifico essendo una irrazionale fratta il denominatore deve essere $>0$

Cosa?

$x=-1, y=0$?
$x=0, y=-1$?

E il tuo grafico non mi convince.[/quote]

pardon, il denominatore deve essere diverso da zero, e nello specifico trattandosi di irrazionale l'argomento deve essere positivo, quindi vanno bene le zone del piano dove il numeratore è positivo e il denominatore è positivo, ma anche dove sono entrambi negativi.
Perchè il grafico del numeratore non ti convince?

Marco1985Mn
"ghira":

E il tuo grafico non mi convince.

se prendo il punto $(0;1)$ ottengo una disuguaglianza vera; ottengo $1>=0$ quindi le y sono positive sopra la retta indicata e sono negative sotto la retta indicata.

axpgn
"Marco1005":
Perchè il grafico del numeratore non ti convince?

Forse perché hai disegnato la retta sbagliata? :D

@melia
Hai disegnato la retta $y=1/2x$ e non $y= -1/2x$

Marco1985Mn
"axpgn":
[quote="Marco1005"]Perchè il grafico del numeratore non ti convince?

Forse perché hai disegnato la retta sbagliata? :D[/quote]
direi che sono un cogl...ne - la pendenza è negativa ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

ghira1
"Marco1005":
nello specifico trattandosi di irrazionale l'argomento deve essere positivo

Cosa vuol dire? "trattandosi di irrazionale"???

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]nello specifico trattandosi di irrazionale l'argomento deve essere positivo

Cosa vuol dire? "trattandosi di irrazionale"???[/quote]
sotto radice

Marco1985Mn
Riposto il disegno in modo sensato.
ho sistemato la retta e poi ho disegnato la circonferenza con centro $(0,0)$ e raggio $sqrt(5)$
a questo punto ho preso il punto $(0,0)$ e la disuguaglianza della circonferenza mi viene falsa; quindi dentro la circonferenza ci sono i meno e fuori i piu.
Incrocio le due soluzioni e la parte verde dovrebbe essere il dominio della funzione.

ghira1
"Marco1005":

sotto radice

Puoi spiegarti meglio?

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]
sotto radice

Puoi spiegarti meglio?[/quote]
una funzione sotto radice è una funzione irrazionale.
Se la funzione ha anche l'incognita/incognite a denominatore oltre ad essere irrazionale è anche fratta.
o almeno spero :-D :-D :-D

DavidGnomo1
Non c'è un radicale al denominatore (non c'è proprio il denominatore) per cui non è un' irrazionale fratta. Se mi sbaglio mi correggerete :)

axpgn
Beh, volendo si può scrivere anche così $z=sqrt(x+2y)/sqrt(x^2+y^2-5)$ e ... voilà, ecco il denominatore :D (in realtà andrebbe aggiunta qualche condizione ... )

Comunque, importa poco ...

Martino
Non so perché crei così tanti problemi, basta fare uno studio dei segni :lol:

Marco1985Mn
"Martino":
Non so perché crei così tanti problemi, basta fare uno studio dei segni :lol:

Lo so Martino ma un conto è farlo su una fratta normale (esempio un normale studio del segno su una disequazione di secondo grado), un conto è farlo in questo esercizio il che è, a mio modesto parere, leggermente più difficoltoso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.