Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un recipiente cilindrico diatermico è chiuso ad un'altezza di 1 m da un pistone cilindrico di 25 cm di diametro e di massa m, scorrevole senza attrito. la pressione dell'aria all'esterno è 1 atm, mentre quella del gas è 1.1 atm. Agendo sul pistone con una forza F che compie un lavoro di 400 J, si abbassa il pistone di 20 cm, mentre la pressione del gas aumenta del 50%.
non riesco a capire perchè il lavoro totale è $ L=-L_F-mgΔh+p_a(V_f-V_i) $
il primo termine è negativo perchè è il lavoro fatto dalla ...

Buongiorno a tutti.
Un esercizio mi chiede di verificare il seguente limite:
$ lim_(x -> +oo ) (1+lnx)/(lnx)=1 $
Applico la definizione di limite e calcolo:
$ |(1+lnx)/lnx-1|<epsilon $
Da cui ottengo:
$ -epsilon <1/lnx<epsilon $
Calcolo separatamente le due disequazioni.
Per: $ 1/lnx<epsilon $ non ci sono problemi e trovo che $ x>e^(1/epsilon ) $ che corrisponde al mio intorno destro di infinito.
Ma cosa dire dell'altra disequazione? Come la risolvo:
$ 1/lnx> -epsilon $

Buon pomeriggio. Scrivo il seguente post per sottoporre alla vostra attenzione il calcolo del seguente limite di successione:
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty }\frac{n+1}{(n-1)!} \)
La soluzione (dall'eserciziario di Analisi 1 del Prof. Bramanti) propone l'applicazione del criterio del rapporto, pervenendo al risultato che la successione \(\displaystyle a_{n} \) ha limite \(\displaystyle 0 \).
Vorrei chiedervi se questo mio procedimento sia altrettanto valido: in particolare, ...

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto.
Sto lavorando ad un programma e per realizzarlo devo riscrivere alcune formule in modo da semplificare il lavoro.
Ho queste due formule
$(b+c)/a$ che ho trasformato in $b/a+c/a$ che credo sia giusto.
L'altra formula di cui chiedo aiuto e':
$a/(b+c)$
la mia domanda e' : in quanti modi posso riscrivere questa divisione?
Ho provato anche a chiedere alla chat intelligente di bing ma mi ha dato una risposta credo sbagliata:
Buonasera, avrei necessità di una traduzione dei verbi Forgiare e Temprare in forma di participio passato. Riferito alla tempra ed alla forgia di una persona e non dei metalli.
Forgiato ....
Temprato ....
Grazie per l'aiuto.
Spartaco

Dato il seguente linguaggio L, di alfabeto: $ X = {a,b}$
$ L = {a^n b^k | n ≥0, k≤ n}$
1) L è regolare?
2) Stabilire in quale gerarchia di Chomsky ricade L
3) Determinare una grammatica che generi L
Risposte:
1) Dovrei applicare il pumping lemma?
2) Qui non saprei proprio come procedere
3) Mi trovo le produzioni :
S -> lambda (produzione vuota per il caso base, dove k = 0)
S -> aSb (aggiunge "ab" a w e incrementa sia n che k di 1)
S -> aS (aggiunge una "a" a w e incrementa n di 1)
Grazie a ...

Buonasera a tutti, ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere:
Tra due lastre di vetro sovrapposte sono inseriti dei fili metallici di diametro d = 0,600 μm che le separano. Considerando solo l'interferenza della luce riflessa dal- la superficie inferiore della lastra superiore e la luce riflessa dalla superficie superiore della lastra inferiore, determina se ciascuna delle seguenti lunghezze d'onda dà luogo a interferenza costruttiva oppure distruttiva:
a. λ= 600,0 nm b. λ= 800,0 ...

Sto cercando di capire il grafico modulare della funzione zeta di Riemann
$\zeta(s)=1/1^s+1/2^s+1/3^s+...$
ho iniziato con questa prima sostituzione
s=x+iy
$\zeta(s)=1/1^(x+iy)+1/2^(x+iy)+1/3^(x+iy)+...$
$\zeta(s)=1/(1^x*1^(iy))+1/(2^x*2^(iy))+1/(3^x*3^(iy))+...$
poi sono passato alla seconda sostituzione
$e^(iy)=cosy+isiny=1$
$1^(iy)=e^(iyln1)=1$
$2^(iy)=e^(iyln2)=1$
$3^(iy)=e^(iyln3)=1$
$\zeta(s)=1/1^x+1/2^x+1/3^x+...$
però c'è qualcosa che non mi torna con l'ultima sostituzione anche se mi sembra corretta,
come è possibile che diventi una banale funzione esponenziale senza la parte ...

Buongiorno, sto trovando difficoltà nel risolvere il telaio in questione. Pensavo di aver capito come fare ma evidentemente mi sto perdendo qualcosa.
Innanzi tutto vedendo che la struttura è molte volte iperstatica ho pensato di utilizzare il metodo delle deformazioni. Detto ciò ho sostituito gli incastri interni in B e C con delle cerniere ed aggiunto i 6 momenti a ristabilire le condizioni reali; Mba, Mbe, Mbc, Mcb, Mcg, Mcd.
A questo punto ho espresso le rotazioni in quei punti (funzioni ...
Vi sembra che l'atteggiamento di zola nei confronti dei fatti narrati sia coerente con l'impassibilita scientifica teorizzata nel romanzo sperimentale o che si percepisca un coinvolgimento emotivo dell'autore?
Muove bianco, e ha un matto in 25 mosse,
la scacchiera fen:
r2r1knR/6p1/1p1q2P1/2b3Q1/5pP1/pP2pP1R/7P/1K6 w KQkq - 0 1
Salve a tutti! mi è capitato questo esercizio:
Non riesco a capire come impostare gli integrali, nel senso, come spezzarli?
vorrei utilizzare la forma complessa della serie quindi
$ L = pi/2 $ ; $ omega = pi/L = 2 $
allora farei:
$ cn = 1/(2*pi) int_(-pi)^(1/2) 1e^(-ixn) dx + 1/(2*pi) int_(-1/2)^(1/2) (cos(pix)+1)e^(-ixn) dx + 1/(2*pi) int_(1/2)^(pi/2) 1e^(-ixn) dx $
Corretto?

buonasera a tutti!! qualcuno saprebbe dirmi se il risultato di questo esercizio è corretto?
sia data la forma differenziale
$wf=(3(f(x))^(2/3)y-cosy)dx+(f(x)+xsiny)dy$
a) verificare che esiste una sola funzione f appartenente $C^1(R)$ per cui valga che $f(0)=1$ e tale che $wf$ sia esatta su $R^2$
b)determinare il potenziale $U:R^2->R$ di $wf$ tale che $U(0,0)=0$
ho trovato
$f(x)=((3x+3)/3)$
e quindi $wf=(3(x+1)^(2)y-cosy)dx+((x+1)/3+xsiny)dy$
alla fine trovo che ...

la frequenza di picco dell’emissione del sole è $ 6 \cdot 10^{14} $ Hz. assumendo il sole come un corpo nero di raggio $ 7 \cdot 10^8 $ m, ed essendo la sua distanza dalla terra 150 milioni di chilometri, calcolare qual è l’intensità della radiazione solare sulla terra.
Assumendo di installare sul tetto dei pannelli fotovoltaici con un’efficienza media del 10%, calcolare la superficie necessaria per poter essere indipendente dal fornitore elettrico (potenza massima erogata: 3 kW)
io ho ...
Nel numero 5 ho trovato l'ipotenusa tramite il teorema di Pitagora ma come faccio a trovare le due parti in cui è divisa l'ipotenusa? Sono segmenti proporzionali ma quale è la costante tra essi. È 200? Una volta trovato questi come trovo la distanza DE? Ho tentato in più e più modi ma senza trovare una strada

Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio in cui devo scrivere e diagrammare le leggi di variazione delle caratteristiche del sollecitazioni della struttura; in particolare riguardo al calcolo dei momenti.
https://files.fm/u/dmprut5nw2
Grazie dell'attenzione
Per l'esercizio in foto io ho ragionato così: il lavoro totale è pari alla somma dei lavori tra coppie di cariche che in tutto sono sei. Analizzo i primi tre lavori, quelli interni al triangolo più esterno.I lavori sono uguali perchè il segno è lo stesso, la distanza e le cariche sono uguali, dunque lo calcolo solo una volta con la formula:
$W=-k_0*(q)^2/a$ che diventa $W=-8,9*10^9(N*m^2)/C^2*(4,2*10^-9C)^2/(1,5m)$ che dà come risultato:
$W=-1,047*10^-7J$. Essendo tre le interazioni totali moltiplico ...
Tempo chronos e kairos
Miglior risposta
Salve, cortesemente cerco contenuti teorici sul tempo di Chronos e Kairos
Grazie mille
Angela
Aggiunto 42 secondi più tardi:
Per favore ****

Ciao a tutti!
Ho ripreso in mano dopo tanto tempo le successioni di funzioni e mi ritrovo con parecchie difficoltà nell'affrontare gli esercizi, dunque sono alla ricerca di un aiuto ai fini di sciogliere qualche dubbio.
Innanzitutto ho una domanda di base:
1°) Riporto fedelmente un asserto trovato su un manuale abbastanza noto:
Se le funzioni \(\displaystyle f_n \), \(\displaystyle f \) sono limitate in \(\displaystyle I \), allora \(\displaystyle (f_n) \) converge ...