Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tgrammer
Un recipiente cilindrico diatermico è chiuso ad un'altezza di 1 m da un pistone cilindrico di 25 cm di diametro e di massa m, scorrevole senza attrito. la pressione dell'aria all'esterno è 1 atm, mentre quella del gas è 1.1 atm. Agendo sul pistone con una forza F che compie un lavoro di 400 J, si abbassa il pistone di 20 cm, mentre la pressione del gas aumenta del 50%. non riesco a capire perchè il lavoro totale è $ L=-L_F-mgΔh+p_a(V_f-V_i) $ il primo termine è negativo perchè è il lavoro fatto dalla ...

Phoenix23
Buongiorno a tutti. Un esercizio mi chiede di verificare il seguente limite: $ lim_(x -> +oo ) (1+lnx)/(lnx)=1 $ Applico la definizione di limite e calcolo: $ |(1+lnx)/lnx-1|<epsilon $ Da cui ottengo: $ -epsilon <1/lnx<epsilon $ Calcolo separatamente le due disequazioni. Per: $ 1/lnx<epsilon $ non ci sono problemi e trovo che $ x>e^(1/epsilon ) $ che corrisponde al mio intorno destro di infinito. Ma cosa dire dell'altra disequazione? Come la risolvo: $ 1/lnx> -epsilon $
3
10 nov 2023, 13:53

jordan20
Buon pomeriggio. Scrivo il seguente post per sottoporre alla vostra attenzione il calcolo del seguente limite di successione: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty }\frac{n+1}{(n-1)!} \) La soluzione (dall'eserciziario di Analisi 1 del Prof. Bramanti) propone l'applicazione del criterio del rapporto, pervenendo al risultato che la successione \(\displaystyle a_{n} \) ha limite \(\displaystyle 0 \). Vorrei chiedervi se questo mio procedimento sia altrettanto valido: in particolare, ...
7
7 nov 2023, 15:10

einstein1969
Salve a tutti, Mi sono appena iscritto. Sto lavorando ad un programma e per realizzarlo devo riscrivere alcune formule in modo da semplificare il lavoro. Ho queste due formule $(b+c)/a$ che ho trasformato in $b/a+c/a$ che credo sia giusto. L'altra formula di cui chiedo aiuto e': $a/(b+c)$ la mia domanda e' : in quanti modi posso riscrivere questa divisione? Ho provato anche a chiedere alla chat intelligente di bing ma mi ha dato una risposta credo sbagliata:
2
11 nov 2023, 00:58

HowardRoark
Sto cercando di risolvere l'esercizio numero 167 ma non so bene come procedere. So che AP e PB sono congruenti però non riesco a capire come mi possa ricavare il perimetro di PQR. Consigli?
2
10 nov 2023, 18:21

spartaco.muzzi
Buonasera, avrei necessità di una traduzione dei verbi Forgiare e Temprare in forma di participio passato. Riferito alla tempra ed alla forgia di una persona e non dei metalli. Forgiato .... Temprato .... Grazie per l'aiuto. Spartaco
4
9 nov 2023, 13:05

first100
Dato il seguente linguaggio L, di alfabeto: $ X = {a,b}$ $ L = {a^n b^k | n ≥0, k≤ n}$ 1) L è regolare? 2) Stabilire in quale gerarchia di Chomsky ricade L 3) Determinare una grammatica che generi L Risposte: 1) Dovrei applicare il pumping lemma? 2) Qui non saprei proprio come procedere 3) Mi trovo le produzioni : S -> lambda (produzione vuota per il caso base, dove k = 0) S -> aSb (aggiunge "ab" a w e incrementa sia n che k di 1) S -> aS (aggiunge una "a" a w e incrementa n di 1) Grazie a ...
2
7 nov 2023, 20:01

Marco Catania
Buonasera a tutti, ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere: Tra due lastre di vetro sovrapposte sono inseriti dei fili metallici di diametro d = 0,600 μm che le separano. Considerando solo l'interferenza della luce riflessa dal- la superficie inferiore della lastra superiore e la luce riflessa dalla superficie superiore della lastra inferiore, determina se ciascuna delle seguenti lunghezze d'onda dà luogo a interferenza costruttiva oppure distruttiva: a. λ= 600,0 nm b. λ= 800,0 ...

zoldandavide58
Sto cercando di capire il grafico modulare della funzione zeta di Riemann $\zeta(s)=1/1^s+1/2^s+1/3^s+...$ ho iniziato con questa prima sostituzione s=x+iy $\zeta(s)=1/1^(x+iy)+1/2^(x+iy)+1/3^(x+iy)+...$ $\zeta(s)=1/(1^x*1^(iy))+1/(2^x*2^(iy))+1/(3^x*3^(iy))+...$ poi sono passato alla seconda sostituzione $e^(iy)=cosy+isiny=1$ $1^(iy)=e^(iyln1)=1$ $2^(iy)=e^(iyln2)=1$ $3^(iy)=e^(iyln3)=1$ $\zeta(s)=1/1^x+1/2^x+1/3^x+...$ però c'è qualcosa che non mi torna con l'ultima sostituzione anche se mi sembra corretta, come è possibile che diventi una banale funzione esponenziale senza la parte ...
7
7 nov 2023, 21:12

darl1
Buongiorno, sto trovando difficoltà nel risolvere il telaio in questione. Pensavo di aver capito come fare ma evidentemente mi sto perdendo qualcosa. Innanzi tutto vedendo che la struttura è molte volte iperstatica ho pensato di utilizzare il metodo delle deformazioni. Detto ciò ho sostituito gli incastri interni in B e C con delle cerniere ed aggiunto i 6 momenti a ristabilire le condizioni reali; Mba, Mbe, Mbc, Mcb, Mcg, Mcd. A questo punto ho espresso le rotazioni in quei punti (funzioni ...
2
14 ott 2023, 10:09

barbieramaria
Vi sembra che l'atteggiamento di zola nei confronti dei fatti narrati sia coerente con l'impassibilita scientifica teorizzata nel romanzo sperimentale o che si percepisca un coinvolgimento emotivo dell'autore?
2
8 nov 2023, 19:03

84f45e194ee50365c2aa8ead271e4a9d9bb017bb
Muove bianco, e ha un matto in 25 mosse, la scacchiera fen: r2r1knR/6p1/1p1q2P1/2b3Q1/5pP1/pP2pP1R/7P/1K6 w KQkq - 0 1

w3ns-votailprof
Salve a tutti! mi è capitato questo esercizio: Non riesco a capire come impostare gli integrali, nel senso, come spezzarli? vorrei utilizzare la forma complessa della serie quindi $ L = pi/2 $ ; $ omega = pi/L = 2 $ allora farei: $ cn = 1/(2*pi) int_(-pi)^(1/2) 1e^(-ixn) dx + 1/(2*pi) int_(-1/2)^(1/2) (cos(pix)+1)e^(-ixn) dx + 1/(2*pi) int_(1/2)^(pi/2) 1e^(-ixn) dx $ Corretto?
4
7 nov 2023, 08:40

ton32
buonasera a tutti!! qualcuno saprebbe dirmi se il risultato di questo esercizio è corretto? sia data la forma differenziale $wf=(3(f(x))^(2/3)y-cosy)dx+(f(x)+xsiny)dy$ a) verificare che esiste una sola funzione f appartenente $C^1(R)$ per cui valga che $f(0)=1$ e tale che $wf$ sia esatta su $R^2$ b)determinare il potenziale $U:R^2->R$ di $wf$ tale che $U(0,0)=0$ ho trovato $f(x)=((3x+3)/3)$ e quindi $wf=(3(x+1)^(2)y-cosy)dx+((x+1)/3+xsiny)dy$ alla fine trovo che ...
2
8 nov 2023, 17:08

tgrammer
la frequenza di picco dell’emissione del sole è $ 6 \cdot 10^{14} $ Hz. assumendo il sole come un corpo nero di raggio $ 7 \cdot 10^8 $ m, ed essendo la sua distanza dalla terra 150 milioni di chilometri, calcolare qual è l’intensità della radiazione solare sulla terra. Assumendo di installare sul tetto dei pannelli fotovoltaici con un’efficienza media del 10%, calcolare la superficie necessaria per poter essere indipendente dal fornitore elettrico (potenza massima erogata: 3 kW) io ho ...

ale715
Nel numero 5 ho trovato l'ipotenusa tramite il teorema di Pitagora ma come faccio a trovare le due parti in cui è divisa l'ipotenusa? Sono segmenti proporzionali ma quale è la costante tra essi. È 200? Una volta trovato questi come trovo la distanza DE? Ho tentato in più e più modi ma senza trovare una strada
3
7 nov 2023, 11:47

Ney20
Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio in cui devo scrivere e diagrammare le leggi di variazione delle caratteristiche del sollecitazioni della struttura; in particolare riguardo al calcolo dei momenti. https://files.fm/u/dmprut5nw2 Grazie dell'attenzione
4
6 nov 2023, 16:56

giusmeg
Per l'esercizio in foto io ho ragionato così: il lavoro totale è pari alla somma dei lavori tra coppie di cariche che in tutto sono sei. Analizzo i primi tre lavori, quelli interni al triangolo più esterno.I lavori sono uguali perchè il segno è lo stesso, la distanza e le cariche sono uguali, dunque lo calcolo solo una volta con la formula: $W=-k_0*(q)^2/a$ che diventa $W=-8,9*10^9(N*m^2)/C^2*(4,2*10^-9C)^2/(1,5m)$ che dà come risultato: $W=-1,047*10^-7J$. Essendo tre le interazioni totali moltiplico ...

angela.dibartolo
Tempo chronos e kairos Miglior risposta
Salve, cortesemente cerco contenuti teorici sul tempo di Chronos e Kairos Grazie mille Angela Aggiunto 42 secondi più tardi: Per favore ****
1
6 nov 2023, 08:57

xineohp
Ciao a tutti! Ho ripreso in mano dopo tanto tempo le successioni di funzioni e mi ritrovo con parecchie difficoltà nell'affrontare gli esercizi, dunque sono alla ricerca di un aiuto ai fini di sciogliere qualche dubbio. Innanzitutto ho una domanda di base: 1°) Riporto fedelmente un asserto trovato su un manuale abbastanza noto: Se le funzioni \(\displaystyle f_n \), \(\displaystyle f \) sono limitate in \(\displaystyle I \), allora \(\displaystyle (f_n) \) converge ...
3
8 nov 2023, 12:26