Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho quest'latro problema: le fibre ottiche sono composte da due strati concentrici di materiale vetroso estremamente puro: un nucleo cilindrico centrale, o core, avvolto da un mantello , o cladding attorno ad esso. I due strati sono realizzati con materiali che hanno diverso indice di rifrazione. Un lampadario realizzato con un fascio di fibre ottiche che hanno indici di rifrazione per il core e per il cladding rispettivamente pari a $n_(core)=1,58$, $n_(cladding) = 1,31. Di quanto deve essere ...

Sk_Anonymous
Penso sia carino avere, da qualche parte in un forum che si rispetti, un esempio siffatto. Richiamo un paio di definizioni. Definizione 1. Sia \( \mathcal{H} \) uno spazio lineare. Una mappa \( \langle \cdot , \cdot \rangle \to \mathbb{K}\) si dice prodotto interno su \( \mathcal{H}\) se le seguenti condizioni sono soddisfatte: (i) \( \langle x ,x \rangle \ge 0 \) per ogni \( x \in \mathcal{H}\); (ii) \( \langle x ,x \rangle = 0 \) se e solo se \( x= 0\); (iii) \( \langle \alpha x + \beta y , ...
3
24 ago 2018, 15:59

Silence1
Buondì, sto cercando di ricavare le espressioni (note) di potere dispersivo e risolutivo di un reticolo. Per il primo avrei bisogno di una conferma, per il secondo invece una spiegazione. Se la dispersione è definita come $D=(d theta)/(dlambda)$ e $asintheta=mlambda$ differenzio la seconda equazione e: $acosthetad theta=mdlambda->(d theta)/(dlambda)=m/(acostheta)$ Ma per la risoluzione? Come si arriva a $R=lambda/(Deltalambda)$? E, ultima domanda, cosa cambia se le fenditure sono circolari o rettangolari? Grazie

jack ishimaura
Salve ,scrivo perché ho intenzione di approfondire un concetto. Studiando fisica ho appreso che un campo di forze centrali a simmetria sferica è conservativo.Quindi ho cominciato a cercare dimostrazioni varie, ma tutte utilizzavano concetti matematici che ancora non ho affrontato come le forme differenziali. Vorrei sapere se è possibile dimostrare rigorosamente questa proprietà senza far ricorso a quei concetti oppure no.

nico97it
Nello studio di un esercizio riguardante un corpo che percorre una strada sopraelevata di angolo $ vartheta $ , non ho capito bene la natura della reazione vincolare. Mi spiego meglio. In un classico esercizio riguardante un corpo su di un piano inclinato la reazione vincolare $ N $ (in modulo) è uguale a $ mgcosvartheta $ , bilanciando in questo modo la componente perpendicolare della forza peso. Nel caso della curva sopraelevata, invece, $ N=(mg)/cosvartheta $ . Non ho capito ...

Lofilao
si possono rimuovere documenti dal nostro store? o comunque apportare una modifica al documento e non solamente alla descrizione. grazie
1
25 ago 2018, 13:00

nine98100
Salve a tutti, sto tentando di risolvere il seguente esercizio: Dato $ a>0 $, consideriamo la successione definita per ricorrenza da $$ x_0=c, \ \ \ \ x_{k+1}=\frac{2}{3} (x_k+\frac{a}{x_k^2}), \ \ \ \ k=1,2,\dots \ . $$ Trovare il limite della successione al variare del valore iniziale $ c \ne 0$ e dimostrare la convergenza. Ora, quando $ c $ è positivo, considero la funzione $ f(x)= \frac{2}{3}(x+\frac{a}{x^2})$, che è una contrazione in ...
2
22 ago 2018, 17:11

mariolino.931
Ciao a tutti... Avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio. $V_(C C )=9V$ $R_(GEN)=2k\Omega$ $R_L=1k\Omega$ $R_2=11k\Omega$ $\beta=100$ $I_(C_1)=I_(C_2)=I_C=1mA$ $V_(C_1)=8V$ $V_(E_1)=0.52V$ $V_(C_2)=8.5V$ $V_(E_2)=7.2V$ a) Calcolare $R_1$, $R_(C_1)$ e $R_(E1)$ e calcolare $R_(C_2)$ ed $R_(E_2)$ b) Calcolare il guadagno di tensione a piccolo segnale PRIMO PUNTO LKT: $V_(C C)=R_(C_1) [I_(C_1)+I_(B_2)]+V_(C_1)$ dalla ...
8
24 ago 2018, 11:46

littleflower9
Non riesco proprio a capire come devo fare questi esercizi.Li potete svolgere? 1)Siano U=[(x1,x2,x3) appartente a R^3|x2=0)] e V=[(x1,x2,x3)appartente a R^3|x1=0] due sottospazi di R^3 a)Si ha R^3=U+V? b)determinare una base di U intersecato a V 2)Dati i sottospazi di R^5 V=[(x1,x2,x3,x4,x5)appartenente a R^5!|x1-x2-x3=0,4x1-2x2+x4=0 e U=[(1,3,0,2,1),(1,5,-6,6,3),(2,5,3,2,1)],determinare una base di U intersecato a V e completarla ad una base di r^5. 3)Sia V il sottospazio di R^5 generato dai ...

mcmarra
Se abbiamo il seguente integrale definito: $ int_(-pi )^(pi ) sen(2t)delta (-t+pi/2 ) dt $ esso può rientrare nel seguente caso : $ int_(-oo )^(oo ) f(x)delta (x-xo) dx = f(xo) $ ? In tal caso considerando che la funzione delta di Dirac è simmetrica : $ delta (x)=delta(-x) $ il nostro integrale può essere riscritto nel seguente modo: $ int_(-pi )^(pi ) sen(2t)delta (t-pi/2 ) dt $. Se la formula del caso sopra indicata può essere ristretta ad estremi di integrazione finiti, allora il valore dell'integrale dovrebbe essere $ sen(pi/2) $ mi date conferma.
5
25 ago 2018, 09:12

ricpnz
Buonasera, vorrei chiedere una delucidazione sulla risoluzione del problema di dinamica allegato (tratto dall'Halliday) La mia domanda è: chiamando $m1$ la massa di Martino, $m2$ la massa di Amelia e $m3$ la massa della canoa: Nella risoluzione ho notato che la forza netta agente sul sistema Martino+Amelia+canoa è nulla, e nulla è dunque l'accelerazione del centro di massa del sistema, che perciò rimane fermo. Disegnando le configurazioni iniziale e ...

VALE014
buongiorno non riesco a svolgere questo integrale, l'ho svolto per sostituzione. $ int(dx/(xsqrt(1-x^2) )) $ ,ho posto $ u=sqrt(-x^2+1) $ ma poi mi sono bloccata spero in un vostro aiuto
7
25 ago 2018, 13:36

O_dino
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 75 30 0 0 ihram.res MC 100 55 1 0 ihram.res MC 140 40 1 0 ihram.res MC 130 30 2 0 ihram.indutt LI 130 30 140 30 0 LI 140 30 140 40 0 LI 140 55 140 80 0 LI 140 80 100 80 0 LI 100 80 100 70 0 LI 100 55 100 30 0 LI 100 30 90 30 0 LI 90 30 110 30 0 SA 100 30 0 LI 75 30 65 30 0 LI 65 30 65 45 0 LI 65 80 40 80 0 LI 40 80 40 65 0 MC 40 45 0 0 490 MC 65 60 2 0 750 SA 100 40 0 SA 100 50 0 MC 100 45 0 0 ihram.m15 MC 65 55 2 0 ihram.m15 TY 105 50 4 3 0 0 0 * t=T TY 105 ...
36
21 lug 2018, 17:21

Galestix
Ciao a tutti ho un dubbio sulla risuoluzione di questa equazione goniometrica $ sin(4x+ pi /6) =-1$ uso la formula di addizzione e sottrazione del seno $sin4x cos(pi/6)+cos4xsin(pi/6)=-1$ qui non so come procedere,sto usando la strada giusta?o deve intraprendere un altro procedimento?
7
24 ago 2018, 16:59

matteo_g1
Ciao, vorrei capire se il mio ragionamento sul seguente esercizio è corretto. Testo esercizio: Calcolare il campo elettrico nell'origine del sistema di riferimento generato da una sfera di raggio Ro centrata nell'origine (ragionare in coordinate sferiche) e con densità di carica volumetrica del tipo $ rho=k*r*cos(vartheta ) $ con l'angolo $ vartheta $ intendo il seguente io ho affermato che il campo elettrico nell'origine è zero perchè se prendo ad esempio elementi ...

rombo1
Il volume del solido che si ottiene ruotando il triangolo di vertici (1,0), (3,0) e (0,2) di un giro completo attorno all’asse y è Niente, non comprendo un giro completo attorno all’asse y. Che succede sul piano cartesiano, si intende la figura simmetrica? ed un mezzo giro cosa è? Grazie
3
25 ago 2018, 10:04

Francio991
Buongiorno, ho un problema con la risoluzione di questa disequazione che ho trovato particolarmente difficile. $sqrt(x- 1/x)$- $sqrt(1-1/x)$> $(x-1)/x$ Ho cominciato calcolando il C.E imponendo i radicali maggiori di 0. Ho ottenuto come risultato [-1,0[ U [1,infinito[ . Ho elevato entrambi i membri al quadrato isolando il doppio prodotto e ottenendo dunque $sqrt((x^2-2x+1)/x)$ < $(x-1)(x^2+1)/(2x^2)$ ovvero $sqrt (A(x))$ < $B(x)$ Adesso ho provato a risolvere il ...
3
21 ago 2018, 15:17

ben2
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe essere cosi' gentile da spiegarmi come si risolve un integrale della delta di Dirac ? esempio $int^(oo)_-oo &(t-2)dt$ dove la & sta per delta (non so come scriverlo). Grazie Ben
32
14 ott 2008, 23:04

lattemiele89
Buongiorno, ho bisogno di una mano per controllare questo esercizio sul flusso di un campo vettoriale. Non posto le componenti del campo perché è abbastanza lungo e noioso da scrivere, in ogni modo ho già calcolato la divergenza del campo: $ Div F = -3 $ La superficie attraverso cui calcolare il flusso è un ellissoide: $ S = {(x,y,z)\inR : x^2/144+y^2/16+z^2/9=1} $ Quindi ho fatto il passaggio a coordinate sferiche: $ x = 12rcos\thetasin\phi $ $ y = 4rsin\thetasin\phi $ $ z = 3rcos\phi $ Ho trovato lo jacobiano : $ |J| = 144r^2sin\phi $ E ho ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questo esercizio e non mi è chiara una cosa Nella soluzione dell'esercizio si usa il generatore equivalente di Thevenin che ci permette di rappresentare la rete a sinistra del Wattmetro come segue: Ora il mio dubbio è questo: nella soluzione dell'esercizio dice " con $ T_A $ chiuso $ R_7 $ e $ R_8 $ sono a riposo ed isolate (perché con tensione nulla $ V_R=0 $, e corrente nulla $ I_R=0 $ ); ...
2
23 ago 2018, 19:40