Uno spazio di Hilbert non separabile

Sk_Anonymous
Penso sia carino avere, da qualche parte in un forum che si rispetti, un esempio siffatto.

Richiamo un paio di definizioni.

Definizione 1. Sia \( \mathcal{H} \) uno spazio lineare. Una mappa \( \langle \cdot , \cdot \rangle \to \mathbb{K}\) si dice prodotto interno su \( \mathcal{H}\) se le seguenti condizioni sono soddisfatte:
    (i) \( \langle x ,x \rangle \ge 0 \) per ogni \( x \in \mathcal{H}\);
    (ii) \( \langle x ,x \rangle = 0 \) se e solo se \( x= 0\);
    (iii) \( \langle \alpha x + \beta y , z \rangle = \alpha \langle x , z \rangle + \beta \langle y ,z \rangle \) per ogni \( \alpha, \beta \in \mathbb{K}\) e per ogni \(x,y,z \in \mathcal{H}\);
    (iv) \( \langle y,x\rangle = \overline{ \langle x ,y \rangle }\) per ogni \( x,y \in \mathcal{H}\). [/list:u:2gtximyc]

\( (\mathcal{H}, \langle \cdot, \cdot \rangle )\) è detto spazio prehilbertiano.

Definizione 2.Uno spazio prehilbertiano \( (\mathcal{H}, \langle \cdot, \cdot \rangle )\) è detto spazio di Hilbert se la norma generata dal prodotto scalare - \( \| \cdot \| = \sqrt{\langle \cdot , \cdot \rangle} \) - è completa, i.e. \( (\mathcal{H}, \| \cdot \| )\) è uno spazio di Banach.
    Esercizio. Si consideri \[ X = \left \{ f:\mathbb{R} \to \mathbb{C} \ : \ f(t)= \sum_{k=1}^n c_k e^{i \alpha_k t}, \ n \in \mathbb{N}, \ c_k \in \mathbb{C}, \ \alpha_k \in \mathbb{R} \right \}. \]
      1. Mostrare che la mappa \( \langle \cdot , \cdot \rangle: X \times X \to \mathbb{C} \) definita da \[ \langle f, g \rangle = \lim_{A \to \infty} \frac{1}{2 A } \int_{-A}^A f(t) \overline{g(t)} \, dt \]è un prodotto interno su \(X\).

2. Mostrare che se \( f \in X \) è del tipo \( \sum_{k=1}^n c_k e^{i \alpha_k t} \) con \( \alpha_i \ne \alpha_j \) per \( i \ne j \), allora \[ \| f \|^2 = \sum_{k=1}^n |c_k|^2 \](ove la norma è ovviamente quella indotta dal prodotto scalare).

3. Mostrare che lo spazio metrico \( (X, d_{\|\cdot\|}) \) non è completo (essendo \( d_{\|\cdot\|}\) la metrica usualmente indotta dalla norma).

4. Sia \( H\) lo spazio di Hilbert ottenuto completando \(X\). Mostrare che \( H \) non è separabile.[/list:u:2gtximyc]

Risposte
Bremen000
Parlavo di questo fatto un po' di tempo fa con otta96 e come esempio di spazio di Hilbert non separabile si era tirato fuori \( L^2\big(A,2^A,\mu_c \big) \) con $A$ un insieme più che numerabile e $\mu_c$ la misura del conteggio definita sulla sigma algebra $2^A$.

Per l'esercizio, provo:

0.

1.

2.

3.

4.

Sk_Anonymous
Mi sembra tutto corretto, anche se alcune cose credo si possano snellire un po'. Al punto 1. hai fatto un ragionamento completo, ma in fondo ti bastava operare sui singoli "atomi" ed osservare che \[ \frac{1}{2 A} \int_{-A}^A e^{i s_1 t} \overline{e^{i s_2 t}} \, dt = \frac{1}{2 A} \int_{-A}^A e^{i (s_1-s_2) t} \, dt = \begin{cases} 1 & \text{se } s_1 = s_2 \\ \frac{\sin((s_1 - s_2)A)}{A (s_1 - s_2)} & \text{se } s_1 \ne s_2 \end{cases} \]da cui \[ \langle e^{i s_1 t}, e^{i s_2 t } \rangle = \begin{cases} 1 & \text{se } s_1 = s_2 \\ 0 & \text{se } s_1 \ne s_2 \end{cases} \]e 1. e 2. seguono banalmente.

Feci anche io 3. per assurdo, ma anche qui un filo più brevemente. Utilizzando la tua scelta delle \( f_n \) (che hai già dimostrato essere di Cauchy), supponiamo esista \( f \in X \), della forma \( f(t) = \sum_{k=1}^N \alpha_k e^{i \beta_k t} \) con \( N \in \mathbb{N}\) e \( \alpha_k \in \mathbb{C}\), \( \beta_k \in \mathbb{R} \) per ogni \(k \in \{1, \dots ,N\}\), tale che \( \|f_n - f \| \to 0 \). A patto di prendere \( n \) grande abbastanza, esisterà un \( \overline{k} \) tale che \( k > \beta_j \) per ogni \( k \ge \overline{k}+1 \) e per ogni \( j \in \{1, \dots , N \} \). Allora si può scrivere \[ f_n -f =\underbrace{ \sum_{k=1}^{\overline{k}} \frac{1}{k} e^{i k t}}_{=A} + \underbrace{\sum_{k=\overline{k}+1}^{n} \frac{1}{k} e^{i k t}}_{=B} - \underbrace{\sum_{k=1}^N \alpha_k e^{i \beta_k t}}_{=C} \]donde \[ \begin{split} \|f_n - f \|^2 = \langle A + B - C , A + B - C \rangle & = \|A\|^2 + \underbrace{\langle A , B \rangle}_{=0} - \langle A , C \rangle \\ & + \underbrace{\langle B , A \rangle}_{=0} + \|B\|^2 - \underbrace{\langle B , C \rangle}_{=0} \\ & - \langle C , A \rangle - \underbrace{\langle C , B \rangle}_{=0} + \|C\|^2 \\ & = \|A\|^2 + \|B\|^2 + \|C\|^2 - 2 \text{Re} \langle A,C \rangle \\ & \ge \|A\|^2 + \|B\|^2 + \|C\|^2 - 2 \|A\| \|C\| \\ & = (\|A\| - \|C\|)^2 + \|B\|^2 \end{split} \]che porge l'assurdo non appena si passi al limite.

Bremen000
Si come al solito posso risultare un po' verboso :-D
Grazie per la tua dimostrazione!
Ma forse che \( H \) è lo spazio delle funzioni quasi periodiche? Ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.