Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risolvi i seguenti problemi:1) La base di un triangolo isoscele è 8/5 del lato obliquo e la loro differenza misura 12 cm.Calcola il perimetro del triangolo. Risultato 72 cm 2)La base di un rettangolo ABCD supera l'altezza di 18 cm.Sapendo che la base è 9/5 dell'altezza,calcola il perimetro del rettangolo. Risultato 126 cm 3)In un triangolo,l'angolo al vertice è 1/5 di 2/3 della somma di tutti e tre gli angoli.Qual è la sua ampiezza? Risultato 24°

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un integrale da risolvere con la sostituzione, tecnica che ho appena iniziato e alcune cose mi sono poco chiare; l'integrale è il seguente:
$int (x+2)/(root (3)(x)) dx$
e ho pensato di effettuare la seguente sostituzione:
$t = root (3)(x) $
$x = t^3$
$dt= 1/(3root (3)(x^2)) dx$
il passaggio successivo verrebbe:
$3 int t^3 +2 dt $
Attendo vostri aggiornamenti, grazie a tutti
Problemi geometrici: 1) 3/8 del segmento AB aggiunti a 1/4 del segmento stesso misurano 40 cm.Quanto è lungo AB? Risultato 64 cm. 2)Un ciclista percorre una strada in quattro tappe.Nella prima compie 8/21 del tragitto,nella seconda 5/14,nella terza 1/7 e infine 75 km. Quanto è lunga quella strada?Risultato 630 km

Salve a tutti, ho un problema nel trovare il dominio di questa funzione. Espongo il problema : $ln(1-x)/ln(x^2-1)$
allora noto subito i due logaritmi in base e quindi inutile porre le c.e. sulla base mentre sugli argomenti si ha che $ln(1-x)$ è uguale a $x<1$ mentre il secondo è $x>=1$ dopodiché ho la frazione quindi il log diverso da 0 essendo una funzione logaritmica ho praticamente $x^2-1!=1 $poiché e alla 0 è 1. quindi $x!=sqrt(2)$. ora perché il ...

Salve a tutti! Da poco ho iniziato a studiare per il corso di Analisi Complessa. Al momento sto cercando di avere un'infarinatura generale svolgendo alcuni esercizi basilari che ho trovato via web. Non mi sono chiari i passaggi evidenziati nello svolgimento del primo esercizio e non mi è chiaro per niente invece il secondo cioè non mi è chiaro il motivo per cui i tre insiemi coincidano sempre ( vale solo per questo esercizio o vale in generale? e perché?) e quali sono i passaggi che portano ...

Ciao a tutti non riesco a risolvere questi due limiti potreste aiutarmi?
$lim_(x->0)((sinx+x)/(tanx+x))$
Dovrei trovare il limite notevole (penso )sinx/x è tanx/x ma non riesco a isolarli
Quest'altro invece probabilmente é un limite neperiano...
$lim_(x->0)(1-tanx)^x$

Ciao a tutti ragazzi,
Mi chiamo Filippo e, avendo finito il 4° anno, sto iniziando seriamente a pensare al mio percorso universitario. Da sempre sono stato indirizzato a matematica o fisica, ma non ho ancora scelto bene tra le due .
Essendo abbastanza bravo, speravo di entrare in una scuola d'eccellenza, e pensavo di provare i test d'ingresso a Cambridge (dove potrei fare Maths with Physics Applied e combinare le due), SNS e Galileiana. Ma essere abbastanza bravo non significa assolutamente ...

Buongiorno a tutti, sono alle prese con questo sistema di equazioni differenziali:
$ { ( y_1'=y_2-y_1 ),( y_2''+(y_1-y_2)-y_3'=0 ),( y_3=y_2 ^3*y_2' ):} $
Essendo due equazioni del primo ordine e una del secondo ordine, penso che si debba trovare il modo per scrivere 4 equazioni del primo ordine, esplicitando le varie derivate prime, in modo tale da dare tutto in pasto al comando ode.
Il problema è che non riesco proprio a scrivere le 4 equazioni, qualunque cosa cerco di scrivere me ne vengono fuori tre.
Ho provato scrivendo:
...

Buongiorno a tutti
Dubbi sulla seguente funzione
$ y=sqrt(x^3-3x^2) $
Perchè la funzione sia reale quanto c'è sotto radice deve essere maggiore o uguale a zero, e fin qui ci arrivo...
Vedendo l'assenza di termine noto mi sono fiondato a raccogliere x^2 ottenendo il doppio prodotto
$ x^2(x-3)>=0 $
e le due relative soluzioni
$ x>=0$ ed $x>=3 $
Che mi ha fatto pensare ad un successivo studio del segno dei due risultati così da ottenere $ x<=0 x>=3$
Che è un ...
Cosa ne pensate dell'operato di Salvini? Dovrei scrivere un saggio breve e vorrei confrontare il mio punto di vista con i vostri e magari trarne spunto. Grazie in anticipo

Salve, mi sono venuti diversi dubbi durante lo svolgimento di questo esercizio:
determinare i punti di massimo e minimo relativi di $f(x,y)=|log_2(x^2-4x)|+x(y-e^(2x))^2$
Il risultato è $(2+5^(1/2),-e^(4+2(5)^(1/2)))$
Considero il dominio $D_f: 0<x uu x>4$
Valuto prima una delle due derivate parziali per poi trovare una curva di massimi/minimi e andarla a studiare; scelgo $f_y$
$f_y=2x(y-e^(2x))$ che si annulla per $y=e^(2x)$, considerando $f_y>0$ ottengo una curva di minimi per ...

Sono sempre alle prese con fisica tecnica, ma mi serve un passaggio di analisi per arrivare al risultato.
Avevo un'equazione differenziale per trovare la temperatura, così come avevo le condizioni al contorno.
Sono arrivato a questa equazione che è corretta (sono i passaggi del libro (Incropera, fundamentals of heat and mass transfer)
T(x) = -$(qL^2)/(2Lambda)$*$(1-(x^2)/(L^2))$+T
per x= 0 trovo il valore massimo T(0) e per x = L il minimo T(L).
Poi dice: la distribuzione di temperatura ...
Esercizio economia aziendale(beni strumentali)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti volevo chiedere aiuto sullo svolgimento di questo esercizio di economia aziendale(vedi file allegato)...qualcuno saprebbe gentilmente svolgerlo?
Grazie.

Salve a tutti. Svolgendo un problema (che ritenevo anche semplice......) che fa uso delle serie mi ritrovo un risultato strano. Ringraziando in anticipo, spero che mi aiuterete.
Da una torta viene prima tagliata una porzione $p<1$ del totale, poi una porzione $p$ della parte rimasta, e così via, asportando ogni volta una porzione $p$ del rimanente. Calcolare quanta ne rimane alla fine.
[da qui sono solo mie supposizioni]
Allora, io ho pensato al ...

Una dispensa, dopo aver definito una curva come una funzione continua $\gamma: I\subseteq \mathbb{R}\to \mathbb{R}^n$, dice che quasi sempre si confonderà la curva con la sua immagine poichè "l'immagine determina la curva solo a meno di riparametrizzazioni (composizione di $\gamma$ con un omeomorfismo $t:J \to I$ con J un altro intervallo reale)". Così si possono definire le curve come classi di equivalenza rispetto alla relazione: essere una una riparametrizzazione dell'altra.
L'affermazione tra virgolette ...

Stavo leggendo questo articolo (anche io me le vado a cercare eh).
Come sapete un nostro italiano ha vinto la medaglia Fields, e in generale tutti i suoi professori di università, relatori di tesi di laurea, supervisori di dottorati vari, colleghi del MIT, colleghi dell'ETH hanno fatto quello che si fa in questi casi: nulla.
Tutti tranne uno: il coraggioso prof. Paolo Lauciani. Vi starete chiedendo: chi caspita è Paolo Lauciani? E' quello che mi sto chiedendo anche io.
Il prof. ...
PROMBLEMA DI GEOMETRIA
Un quadrato e un rettangolo sono equivalenti.Il perimetro del quadrato misura 40 cm e la base del rettangolo è quadrupla dell altezza .Calcola il perimetro del rettangolo.

Ciao a tutti è la prima volta che cerco di trovare l'equazione della retta tangente... il problema è che ci deve essere un errore che non mi fa ottenere il risultato corretto.
$y=3x^2+2x+1$ $ xo=0$
$y= f'(x0)(x)-f'(x0)*(x0)+f(x0)$
svolgimento :
$f(x0)= 1 $
$f'(x0)= 0 $
$y= 1 $

In un corso che ho seguito quest'anno di introduzione alle PDE, a un certo punto è sbucato fuori questo fantomatico "fibrato dei getti di ordine $k$ di una varietà differenziabile", il professore ce lo ha introdotto per arrivare a dire che una PDE (di ordine $k$) in cui la soluzione ha come dominio una $n$-varietà $M$, non è altro che "una ipersuperficie nel fibrato dei getti (di ordine $k$) di $M$", questa cosa ...