Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VALE014
buongiono ho questa serie $ sum_(n = \1)^{oo} lnroot(n)((1) + (x/n)) $ ho provato a fare ilò minimo comune multimonella radice ed applicare il rapporto ma non viene, come posso risolverla?? grazie in anticipo
5
24 ago 2018, 10:38

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. ho provato a fare questi esercizi ma non so se sono giusti e vorrei dei vostri giudizi.. Si considerino in $RR^3$ le rette $r:x=y=0$ e $s:z=o, x=1$. Sia $X=RR^3-{r U s}$ il sottospazio di $RR^3$ con topologia indotta da quella euclidea . i)Calcola il gruppo fondamentale di $X$ Io ho visto $X=pi - {ret ta x=1} xx pi_1 - {ret ta y=0} xx pi_2 $ dove $pi_i$ sono i piani orizzontali e verticali dello spazio. allora il gruppo fondamentale è isomorfo al ...

Appinmate
Ulteriore dubbio.. : $int_{0}^{+infty} logx/(x^(9/10)*(1-x)^(1/5)*(2-sen(sqrtx)))$.. Credo di avere capito come comportarmi in 0 e in 1.. in 0 uso Taylor e poi la gerarchia di infinitesimi.. in 1 credo di dover considerare x^9/10 e $(2-sqrt(x))$ come costanti e considerare come vincolanti per la convergenza solo $logx$ e $(1-x)^(1/5)$ e a $+infty$ come mi comporto?Mi verrebbe da dire che a $+infty$ $(2-sen(sqrtx))$ oscilla tra -3 e -1 quindi è una costante negativa e si può anteporre all'integrale.. ...
13
23 ago 2018, 23:11

Appinmate
Buonasera volevo chiedere una conferma/aiuto per il seguente integrale..$ int_{-infty}^{+infty}(rad3(x)arctan(1/x))/(e^x^2)$ per quanto riguarda $int_{0}^{1}$ so come comportarmi, devo usare Taylor.. la stessa cosa per $int_{-1/2}^{0}$ e per $int_{1}^{+infty}$ anche so come devo comportarmi,lo maggioro.. i problemi mi sorgono a -infinito dove non so come comportarmi. Grazie per l'aiuto ps: rad3(x) indica radice terza di x.. non so come farla in latex
12
23 ago 2018, 22:55

Leira1
Salve! Ho un problema che recita: sia $ f(x,y)= e^(x+2y) + x^2 $. Trova il piano tangente nel punto $ bar(x) = (1, 0, e+1) $ io so che la formula per trovare il piano tangente è \( P(x,y) = f(\bar{x} ) + < \bigtriangledown f(\bar{x} ) , x- \bar{x} > \) quindi io ho prima fatto la \( \frac{\partial^{}f}{\partial x} \) = $ e^(x+2y) + 2x $ poi me la calcolo nel punto e viene \( \frac{\partial^{}f}{\partial x} \) $ (bar(x)) = e +2 $ poi ho fatto la \( \frac{\partial^{}f}{\partial y} \) = ...
2
24 ago 2018, 13:48

Studente Anonimo
Purtroppo non ricordo esattamente com'era l'indovinello, ma ricordo che c'erano 3 persone con il volto coperto, uno solo dei tre aveva gli occhi azzurri gli altri due marroni. Ricordo inoltre che il primo disse che ad avere gli occhi azzurri era il secondo, ma non ricordo cosa dissero il secondo ed il terzo. Tempo fa però raccontai questo indovinello ad un' amica dicendole anche che chi aveva gli occhi azzurri era l'unico a mentire, oppure le dissi che era l'unico a dire il vero?! Non ricordo ...
18
Studente Anonimo
20 ago 2018, 17:57

nicola.cortese.7
Salve a tutti, vedendo gli appunti scritti dal prof mi domandavo se è corretta questa scrittura : Se $ Z=1/(a+ib) $ allora il modulo di Z é $ abs(Z)=1/(sqrt(a^2+b^2) $ Così è quello che ha scritto il prof... Grazie a chiunque chiarisca questo dubbio (magari spiegandomi perchè si può fare cosi senza passare per razionalizzazioni XD) [xdom="Martino"]Evitare il maiuscolo, grazie.[/xdom]

vivi996
Buongiorno, ho un dubbio. Se ho una funzione definita in un intervallo, escluso al più $x_0$, e mi chiede di prolungarla, basta che io studi il suo comportamento in quel punto e dia alla nuova funzione il valore di quel limite nel punto stesso. Dopo mi chiede di calcolare il polinomio di Taylor per questo prolungamento di f, calcolato proprio nel punto di discontinuità. Nel mio caso il valore del limite è $0$ quindi io ridefinisco la funzione : $f(x)={(sqrt(x)-(xlogx)/(x-1),if x!=1),(0,if x=1):}$ So ...
8
21 ago 2018, 11:05

Anacleto13
Buonasera, stavo cercando di svolgere questo esercizio ma purtroppo non so da dove partire.. qualche dritta? Grazie. Un corpo di massa $M=2 kg$ si muove di moto rettilineo uniforme con velocitá $v_0=1 m/s$ su di un piano orizzontale privo di attrito. Ad un certo istante, a seguito di forze interne, il corpo si scinde in due parti, una delle quali, di massa $m_1=2/3M$ procede con velocitá pari a $v_ 0/3$ lungo la direzione che forma un angolo ...

VALE014
buongiorno ho dei problemi con questa serie. $ sum_(n=1)^(oo)((x^(2n)/n+n^(2n)/x) $ . Applico criterio del rapporto e convergenza assoluta. $ lim_(n -> oo)|[(x^(4n)x^4+(n+1)^(4x))nx]/[(nx+x)(x^(4n)+n^(4x))]| $ $ lim_(n -> oo)|[(x^(4n))(x^4+((n+1)^(4x)]/x^(4n)(nx)/x^(4n)]/[x^(4^n)(nx+x)/x^(4n)(1+n^(4x)/x^(4n)]| $ da qui non so più muovermi,(sempre se ho ragionato bene e ho fatto bene i conti).grazie in anticipo e buona giornata
6
15 giu 2018, 07:57

VALE014
Buongiorno a tutti non capisco come svolgere questa serie $ sum_(n =0) ^{oo} (nsinx^n) /(n+x^(2n)) $ dal criterio necessario di convergenza so che può convergere o divergere perché il limite per n che tende a $oo$ é 0. Ho provato ad applicare rapporto e convergenza assoluta ma mi viene una cosa bruttussima come potrei svolgerla? Grazie in anticipo
2
21 ago 2018, 08:12

Rossifumo
Salve a tutti, vi chiedo aiuto soprattutto per la seconda parte dell'esercizio che vi sto per esporre. L'eserczio è stato svolto in parte, purtroppo sono incappato in un piccolo problema che non mi permette di proseguire. " Un turbocompressore invia una portata di aria $ dot(m)=2,05 (kg)/s $ in un condotto adiabatico a sezione costante. Il compressore preleva aria dall'ambiente ad $ 1 $ bar e a $ 288K $ e la invia alla sezione di ingresso del condotto ad una pressione ...
1
22 ago 2018, 19:17

bibi111
Non ho ben capito una cosa: se due matrici A e B hanno stesso polinomio caratteristico e minimo allora sono simili? Il mio libro in un esercizio mi chiede di dimostrare che due matrici sono simili e suggerisce di dimostrare appunto che i polinomi caratteristici e mini coincidano rispettivamente. D'altronde spiegando la teoria di Jordan, scrive che se l'ordine della matrice è superiore a 3 esistono delle forme canoniche di Jordan non simili tra loro che però hanno stesso polinomio caratteristico ...
8
22 ago 2018, 18:11

LucaDeVita
Salve a tutti. Ora che sto studiando i limiti di funzioni reali ho dovuto anche studiare i punti di accumulazione. Il libro poneva questa dimostrazione (di punto di accumulazione) dopo aver trattato un po' di topologia della retta reale e gli intorni. Quindi mi aspettavo che il professore introducesse quanto meno gli intorni, invece ha scritto una definizione di punto di accumulazione che fra l'altro non ho ben capito. DEF: (Punto di accumulazione) Dati $ c in mathbb(R) cup {pm infty}$, $X sube mathbb(R) $, ...
4
23 ago 2018, 18:12

pupetta14
Buongiorno, mi servirebbe un aiuto a risolvere questo esercizio. La cosa che mi confonde è l’alimentazione duale bilanciata. Gli esercizi visti in classe e ciò che ho studiato sul libro non mi rende chiaro come iniziare questo esercizio Si consideri il circuito riportato in figura in cui gli operazionali sono ideali a meno della saturazione e con alimentazione simmetrica duale +Vdd/-Vdd. Si desidera determinare: a) la funzione esercitata dal circuito e il tipo della forma d’onda della ...
5
22 ago 2018, 12:35

Disperataa1
Le certezze di cui parlo non vanno intese come possibilità di lavoro o altro. Ma vorrei chiedere una cosa: studiando matematica, si possono trovare delle certezze che adesso non ho? Si basa su teoremi che sono ritenuti veri anche da millenni, è possibile essere affascinati da questo?
15
20 ago 2018, 16:07

zalia1
Ciao a tutti! Sono una futura studentessa unversitaria di statistica ma ho ancora qualche dubbio su dove frequentare questa facoltà. Volevo avere qualche parere, magari da chi la sta studiando o l'ha studiata tra quale sia il corso migliore tra quello di Trieste (Statistica e informatica per l'azienda, la finanza e l'assicurazione) e quello di Bologna (Rimini- Finanza, Assicurazioni e Impresa). Grazie!
1
23 ago 2018, 15:10

vitunurpo
Ciao a tutti. Vorrei sapere secondo voi fisici con già una certa esperienza (magari in quanto dottorandi, ricercatori, assistenti ...) quale linguaggio di programmazione sarebbe molto utile saper gestire e imparare per magari svolgere una tesi che tratta l'uso di dati sperimentali o magari anche per un futuro lavorativo. E' una domanda un po' troppo vaga, me ne rendo conto, ma voleva essere un inizio per una conversazione con voi circa questo argomento Chi ha voglia di rispondere e portare ...

cloudy02
Ciao chiedo gentilmente a tutti di aiutarmi a risolvere questo problema. Considera un triangolo equilatero ABC, il cui lato misura a. Determina un punto P sul lato BC, in modo che detta H la proiezione di P su AB e K la proiezione di H su AC, risulti PH+ HK= 2/3 a radice quadrata di 3. ( il risultato del libro mi da che PB= 2/3 a) . Grazie mille a chi riuscirà a risolverlo.
7
22 ago 2018, 08:30

Lebesgue
Siano \(\displaystyle u=[-1,\alpha,\alpha,...,\alpha]^T \) e $v^T=[0,\alpha,\alpha,...,\alpha]$ due vettori di $\mathbb{R}^n$. Posto $M=uv^T$ il mio libro dice che la matrice M ha n-1 autovalori nulli e un autovalore pari a $v^Tu=\alpha^2(n-1)$. Ora io non capisco come fa a trovare questi autovalori, in particolare a dire che l'unico autovalore non nullo è proprio $v^Tu$. Grazie a chi risponderà
3
22 ago 2018, 19:12