Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve ragazzi, mi ritrovo con questo esercizio: "E' noto che la durata di una batteria al litio segue la v.c X con legge esponenziale e con media pari a 4 anni. a) Sapendo che la batteria è ancora in funzione dopo 3 anni dall'acquisto, qual è la probabilità che rimanga ancora in funzione per almeno altri 3 anni? Si motivi la risposta." Ora, io so che la proprietà dell'assenza di memoria dell'esponenziale vale per x2 > x1. In questo caso però abbiamo x2 = 3 = x1. Come procedere allora? Grazie ...

Valchiria1
Salve, devo trovare i punti critici della funzione $f(x,y)=arctan(x^2/y)+x^2y$ nel suo insieme di definizione e classificarli La funzione è definita in tutto $R^2$ tranne per $y=0$ pongo il gradiente uguale a 0 e studiando il sistema trovo che l'unica soluzione è $x=0$, tutto l'asse y ( tranne 0 che non appartiene al dominio della funzione). Vale che $f(0,y)=0$ per ogni punto dell'asse y tranne l'origine. Ora per classificare i punti ho considerato che ...

Marco Beta2
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione su un dubbio che ho in merito allo studio del segno delle funzioni irrazionali... Ho la seguente funzione $y=x-root()(x^2 +x)$ e voglio studiarne il segno; devo imporre l'unione dei due sistemi (se si, come? la $x$ all'inizio mi confonde)o risolvere $x>0$ e $ - root()(x*(x+1))>0 <=> x*(x+1)>0$ ? Grazie

danielidis
Salve, Sono uno studente del primo anno, appena concluso, del politecnico di torino. Per me è arrivato il momento di scegliere definitivamente quale strada prendere e sarei propenso per ingegneria fisica (in quanto fisica mi è sempre piaciuta, per lo meno quella fatta fino ad adesso), ma ho un terribile dubbio: non so neanche lontanamente cosa aspettarmi dagli esami di elettronica ed elettrotecnica e nei prossimi due anni ne ho ben 4, ovvero: elettrotecnica, circuiti elettronici, dispositivi ...
4
5 set 2018, 17:11

gigiobagigio200
non mi ricordo minimamente come si fanno, o meglio tutti i passaggi che bisogna fare, qualcuno armato di buona volontà e tempo riuscirebbe a svolgerli e scrivere magari i passaggi ?non dico tutti ma i principali. Grazie mille in anticipo

giovanni816_1
Ciao, Studio statistica alla Sapienza, dopo un anno di corso però ho capito che il mio interesse è più orientato alle discipline matematiche/fisiche piuttosto che strettamente statistiche e di analisi dei dati. Stavo pensando quindi di orientarmi verso un corso di tipo più matematico/ingegneristico, che offra la possibilità di proseguire gli studi alla magistrale in questo ambito. Il corso che più mi interesserebbe sarebbe, Ing.matematica, che non è presente a Roma per la triennale. A questo ...

koloko
Nel filmato https://www.youtube.com/watch?v=KAbqISZ6SHQ al minuto 04:38 viene affermato che [tex]\int_{-\infty}^{\infty}1\cdot e^{-j\varpi t}dt=a\cdot\delta\left(t\right)[/tex] solamente che non riesco a trovare una dimostrazione online. Sapreste aiutarmi a riguardo? Grazie!
5
30 ago 2018, 17:26

DJackR
Ragazzi grazie in anticipo vi chiedo un ultimo favore prima dell'inizio della scuola , la traduzione della vers 14/15/20/21
1
10 set 2018, 11:30

oleg.fresi
Ho questo problema: una sfera con carica $Q_1=6,4*10^-7C$ è agganciata a una molla e sospesa nel vuoto.Quando si pone sotto di essa un'altra carica $Q_2=-3,5*10^-7C$, la molla si allunga di $d=0,008m$ riducendo così le distanze tra le due sfere a $r=0,028m$.Assumi che sia valida l'approssimazione di sfere puntiformi. Calcola la costante elastica della molla. Io ho ragionato così: essendo le due sfere di cariche opposte, queste si attraggono, ma non possono avvicinarsi perchè la ...

jenga1
ciao a tutti! sono uno studente del polito del primo anno e vorrei continuare i miei studi frequentando matematica per l'ingegneria. Vorrei però il parere di qualcuno che conosce questo percorso su un paio di questioni che vorrei chiarire. Una studentessa del terzo anno a cui avevo chiesto qualche informazione mi ha descritto il corso come puramente teorico, un ammasso di teoremi e dimostrazioni e basta, se non qualche esercizio di pratica in alcuni esami. Volevo quindi sapere quanto di ciò che ...
4
9 set 2018, 19:56

Roxy981
Salve ragazzi ho un problema nello sviluppo di questo limite: $\lim_{x \to \infty}e^(2x)(1-x^-1ln(e^x-xe^(1-x)))$ Non so come procedere mi faccio lo sviluppo del primo fattore e poi?
10
9 set 2018, 16:50

kay20
Buonasera, Ho difficoltà a completare questo esercizio Verificare la convergenza e uniforme di questa successione di funzioni: $ nxe^(nx) $ nell’intervallo (-inf,0) Mi trovo che converge puntualmente alla funzione identicamente nulla, però quando vado ad analizzare la convergenza uniforme non mi trovo un massimo ma minimo. Quindi non c’e Convergenza uniforme? Grazie
1
6 set 2018, 13:58

Pagnottina.97
Potete farmi un piccolo commento sul fumo in inglese bastano anche poche righe. :D
5
17 mag 2011, 18:28

Rebb10
Ciao, ho un problema con questo esercizio Sia $T$: $RR_3$[$X$] $rarr$ $RR_3$[$X$] l'endomorfismo $T(p)(X)$= $(X-1)p''(X^2)$ dove $p''(X^2)$ è la derivata seconda del polinomio p valutata in $X^2$. Trova gli autovalori e gli autospazi di T. Allora il polinomio se non sbaglio è $p(x)$=$ a+bx+cx^2+dx^3$, mentre p valutato in $x^2$? Io l'ho interpretato come ...
1
10 set 2018, 11:20

Pigrone1993
Ciao a tutti ragazzi, domani ho l'esame di algebra lineare e cercherò di andare con quel poco che so. Però prima di dirigermi all'inferno volevo sapere come si svolge questo esercizio (non è l'esercizio completo ma una parte). Ovviamente se non ricevo risposte la colpa è mia che mi sono ridotto all'ultimo però spero in un anima pia . L'esercizio è il seguente: Data la matrice A_t (t 0 2 2) (0 0 2 2) (2 2 0 0) (2 2 0 0) Dire, motivando, se esiste una base ortonormale di R^4 costituita da ...

gio..119
Buongiorno, mi sono imbattuto in questo esercizio di Algebra che purtroppo non riesco a risolvere. "Sia $G$ un gruppo di ordine 15 che opera fedelmente su un insieme $X$ di cardinalità 15. Si provi che $G$ è transitivo su $X$, oppure ha almeno un punto fisso." Ho ragionato dicendo che sicuramente esiste un gruppo di ordine 15 che opera fedelmente su se stesso (ad esempio Z/15Z ) ed è transitivo, quindi devo dimostrare che se ho un gruppo ...

lorenzofranco24
Salve ragazzi sto cercando di risolvere questo problema ma,non avendo la soluzione e non essendo sicuro del risultato, chiedo lumi a voi nella spira schematizzata in figura la barra conduttrice AB, di lunghezza d, si muove con velocità costante v in prsenza di un campo magnetico B uniforme e ortogonale al piano della spira. si calcoli la f.e.m. indotta nella spira ed il verso di circolazione della corrente i il mio procedimento è questo: $ xi = -(dphi) /dt $ (la forza ...

Rebb10
Ciao a tutti! Ho questo esercizio in cui non riesco a trovare il determinante della matrice... Per ogni $a$ $in$ $RR$, sia $T_a$: $RR^4$ $rarr$ $RR^4$ l'endomorfismo dato da $T_a$ (x)= (3x1+x2+2x3+ax4, -ax1+x2-ax3+ax4, 3x3+8x4, 2x3+3x4) per quali valori di a l'endomorfismo $T_a$ è diagonalizzabile? Grazie!
4
7 set 2018, 17:44

Giorgia2607
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per rispondere a questa domanda: Immaginate di essere il responsabile marketing di un'impresa che vende componentistica: indicate se l'elasticità della domanda per un componente è più elevata in caso di vendita ad un consumatore finale o ad una impresa automobilistica. Io direi che è più elevata in caso di vendita ad un' impresa automobilistica perché è questa che acquista i componenti. Non sono molto convinta della mia risposta, perciò vorrei ...

cat89
i limite è il seguente $ lim_(x -> 0) (x^alpha xx arcsin x^2)/(2xx cos x-2+tan ^2x $ ho provato a risolverlo mettendo in evidenzia i singoli limiti notevoli $ ((arcsin x^2/x^2xx x^2)xxx^alpha )/(-2xx((1-cosx)/x^2xxx^2)+tan^2x $ continuando $ (x^2xxx^alpha )/(-2xx(1/2)xxx^2+tan^2x $ $ (x^2xxx^alpha )/(-x^2+tan^2x $ arrivata a questo punto ho dei dubbi che non mi fanno andare avanti: 1) $ tan^2x $posso ricondurla al prodotto dei seguenti limiti: $ lim_(x -> 0) (x xxtanx/x xxx xx tanx/x) $ ovvero x^2 (essendo il prodotto di due limiti notevoli che danno risultato 1 moltiplicato per x) 2) devo provare a mettere in evidenzia x^2, ...
10
9 set 2018, 17:59