Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, stavo facendo questo esercizio in cui viene chiesta la derivata direzionale di
$f(x,y)=x^2+y^2-1/2x^4-1/2y^4-x^2y^2$
nella direzione $v=(2,3)$
in questi esercizi verifico sempre prima che la direzione abbia $ || v ||=1 $ , però qui
$ || v ||=sqrt13 $ perciò ho svolto l'esercizio con $v=(2/sqrt13,3/sqrt13)$
nella soluzione però viene lasciato $v=(2,3)$, perchè? Come si dovrebbe procedere in generale?
Salve a tutti avrei da farvi inizialmente una domanda su questo integrale che credo di essere riuscito a risolvere:
\[ \int_0^x \frac{t}{|t-1|-2} \text{d} t\]
Questo integrale l'ho svolto sviluppando inizialmente il modulo a denominatore dividendo i due casi, e poi ho sommato e sottratto a numeratore -2 e +2 per poi rifarmi a integrali fondamentali... Alla fine ho applicato quegli estremi di integrazione per trovarmi due espressioni (per i due casi). La mia domanda è: va bene come ...
Buonasera ragazzi, ho dei dubbi su questo esercizio:
Un consumatore spende il proprio reddito R nell'acquisto di gelati (G) e torte(T). La struttura delle preferenze del consumatore ha le seguenti caratteristiche:
SMS= -4 per G>(3/4)*T
SMS= -1/4 per G
Buongiorno a tutti.
Scusate se vi disturbo, ma sto impazzendo con una dimostrazione, che non riesco nemmeno a iniziare.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Questo è il testo dell'esercizio.
Dimostrare che se Y è un insieme infinito e X è tale che |X| ≤ |Y |, allora |X ∪ Y | = |X × Y | = |Y |.
Grazie mille
[xdom="Martino"]Ho sistemato il messaggio (è fortemente suggerito usare il carattere "è" o un "e" seguito da un apostrofo per "e con l'accento"). Vedasi qui per il corretto uso delle ...
Sia ${Y_n}_n$ una successione di v.a. i.i.d. $Exp(theta)$. Posto $X_n=Y_n/(log n)$ studiare la convergenza $X_n rarr 0$ in probabilità, in $L^p$ e q.c.
Okay ragazzi, ecco qui la mia storia:
Sono sempre stato uno studente abbastanza svogliato, al liceo studiavo tipo la sera precedente al compito o all'interrogazione per ciascuna materia ma stranamente, a parte quelle pochissime volte in cui compito e interrogazione coincidevano nella stessa giornata, non avevo alcun problema eccetto in una singola materia, Matematica!
Naturalmente comprendo quale fosse il motivo, facendo esercizi soltanto 1-2 giorni prima di ciascuna verifica non riuscivo a ...
salve a tutti , ho provato a svolgere questo esercizio ma ho trovato delle difficoltà. Questo è il testo :
L'esecuzione di una procedura informatica è composta di due fasi successive e indipendenti, ciascuna delle quali richiede un tempo esponenziale di parametro 2. qual'è il tempo medio di esecuzione della procedura.
determinare la funzione di ripartizione di T e determinare se si tratta di una legge nota.
supponiamo che al tempo s la procedura non sia terminata, qual'è la probabilità p che ...
Ciao a tutti
Non riesco a trovare nessuna spiegazione di questo passaggio
$C'DF'+CF'G+CE'F' = (F')*(C+D)*(E'+G)$
Dovrebbe essere:
$(F')*(C'D+CG+CE')$
$(F')*(C'D+C*(G+E'))$
Da qui non saprei che legge appicare.
In un incrocio un'automobile di massa M1=1100kg urta un'automobile di massa M2=1300kg. subito prima dell'urto l'automobile 1 viaggiava verso est(asse delle x) mentre l'automobile 2 viaggiava verso nord (asse y). Dopo l'urto i rottami delle 2 auto sono rimasti uniti e, prima di arrestarsi, hanno lasciato strisciate di slittamento lunghe d=18,7m, in una direzione formante un angolo di $ alpha = $ 30° rispetto all'asse x. si supponga che il coeff. di attrito dinamico sia $ mu =0,8 $. ...
Ho questo problema: una sferetta di materiale isolante è stata elettrizzata e ha una carica $Q_1=5,8*10^-7C$; essa giace su un piano attaccata ad una molla orizzontale di costante elastica: $k=40N/m$. Una seconda sfera di carica $Q_2=-2,1*10^-7C$ è a distanza $d=0,72m$. Calcola l'allungamento $s$ della molla affinchè la prima sfera sia in equilibrio.
Per avere l'equilibrio ho uguagliato la forza di coulomb con la forza elastica, il risultato che mi viene è ...
Un disco omogeneo di massa $ M $ e raggio $R$ è vincolato a ruotare senza attriti in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro di massa. Sul bordo del disco è fissata rigidamente una sbarra di lunghezza $2R$, massa $m$ e il sistema viene lasciato libero di cadere come in figura. Quando l'asta è in posizione verticale urta anelasticamente una pallina di massa $m$. Calcolare la velocità angolare ...
Ho quest'altro problema: due cariche identiche si respingono, nel vuoto, con una forza di intensità: $3,6*10^-3N$.Poste le cariche in un mezzo liquido, nelle stesse condizioni, la forza tra esse si riduce: la variazione è:$DeltaF=-1,4*10^-3N$. Calcola la costante dielettrica reativa del mezzo. Io ho fatto così:
Chiamo le due cariche $Q$ (visto che suono uguali).
La costante dielettrica relativa è data da: $epsilon_r=F_0/F_m$ dunque $epsilon_r=(k_0*(Q1*Q2)/(d^2))/(k_m*(Q1*Q2)/(d^2))$
e poi si semplifica e diventa ...
$int(1/(xlnx))$
ho provato con la sostituzione ma non cambia niente, l'integrazione per parti risulta abbastanza complicata, non riesco a ricondurmi ad un integrale immediato
come procedo?
buongiorno a tutti,
Mi sono trovato dinnanzi a questo esercizio:
[tt]Si scriva la matrice di trasformazione (coordinate omogenee) che ruota un oggetto di
60 gradi intorno ad un asse parallelo all’asse x passante per il punto (0,2,2,1)[/tt]
Purtroppo non vi sono le soluzioni ed io non sono sicuro di come devo svolgerlo.
Ho fatto due diversi ragionamenti per affrontarlo:
Il primo era traslare l'oggetto sull'asse richiesta mediante il vettore: \(\displaystyle \begin{bmatrix} 0 & 2 & 2 & 0 ...
Buongiorno a tutti
Sto studiando gli spazi affine e trovo varie difficoltà nel trovare le giacitura, non essendoci una regola fissa. Il mio libro non fa esempi o altro, si limita alla definizione dove posso trovare esercizi su giaciture per capire come funzionano?? Grazie in anticipo
Ragazzi ho un problema con questo esercizio:
Sia a un parametro reale e $fa$ un endomorfismo di $R^3$ tale che
$fa(0, 1, 1) = (2, a − 1, a − 1), fa(1, 0, 1) = (2, 0, 2), fa(1, 1, 0) = (2, a + 1, a − 1)$
1) determinare, se esiste, un valore di a per cui l’endomorfismo $fa$ non è diagonalizzabile.
Io ho trovato la matrice rispetto alla base canonica:
$((1,1,1),(1,a,-1),(1,a-2,1))$
Però non so proprio come procedere per trovare un valore che non renda diagonalizzabile tale matrice
"@melia": se provano a proporre una cosa tipo $+5+2$ ad un bambino delle elementari questo dice loro che la scrittura è sbagliata,
Senza voler entrare in polemica con nessuno, devo dire che ho sempre trovato equivoco l'uso degli stessi simboli per il segno e per le operazioni di somma e sottrazione.
Per esempio: se scriviamo $+5+2$, che cosa rappresentano i segni +? Fanno parte del "nome" del numero $+5$; $+2$ o sono segni ...
Buongiorno a tutti. Sono stati aperti tanti topic sui lavori dei matematici, ma io sarei interessato prima a capire in cosa specializzarmi. Ho una triennale in matematica e a breve inizierò la magistrale. Il mio interesse è per la probabilità e in generale delle applicazioni della matematica al mondo reale. Vorrei capire in che modo completare il mio piano di studi(anche in prospettiva futura). Fino a poco tempo fa ero certo di inserire un esame di finanza quantitativa(strumenti derivati etc) e ...
Buongiorno a tutti. Ho intrapreso un piccolo ripasso di matematica attingendo da fonti sparse sul web e seguendo come traccia un libro del primo anno delle superiori – questa premessa serva a regolare la potenza di fuoco delle vostre eventuali risposte
Apprendo che oltre alle relazioni d'ordine rappresentate dagli operatori , ≤ e ≥ , ne esistono altre come ad esempio la divisibilità. Ciò nonostante ho trovato nei testi definizioni di minimo e massimo di un ordine, ove per ordine si ...
Salve, ho un problema con l'esecuzione di un esercizio, vi allego di seguito una foto esponendo i miei dubbi:
L'esercizio chiede:
Considerato il sottospazio U= (traccia in foto) di R2,2:
1) Determinare la dimensione ed una base; (credo di averlo svolto correttamente)
2) Scrivere le equazioni nel riferimento naturale; (credo di averlo svolto correttamente)
3) Scrivere le equazioni di un sottospazio W di dimensione 3 che contiene propriamente U; (non so come impostarlo)
4) Siano U e ...