Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manus2
Ciao a tutti , stavo svolgendo questo esercizio $y=|x−1|⋅e^x$ ho provato a calcolare massimi e minimi ... E' sbagliato ? se si in che modo posso intervenire ? f'(x)≥0 1) $xex≥0 $---->x≥0 non accettabile per x>1 2) $−xex≥0$ -----> x≤0 accettabile per x
2
11 set 2018, 14:50

Valchiria1
Ho $y^(4)(x)+y(x)=2senxcosx$ e non riesco a trovarmi con il risultato del libro per quando riguarda l'omogenea $y^(4)+y=0$, l'equazione caratteristica è $lambda^4=-1$, ma da qui come faccio ad arrivare a: ?
6
11 set 2018, 15:15

Draven98
Buongiorno a tutti , riporto qui la seguente funzione : $ f(x)= e^x+ln(4e^-x - 1) $ Calcolo il dominio e trovo $ Df: (-oo ,ln4) $ Non ho problemi con le simmetrie , ma faccio particolare difficoltà con l'intersezione degli assi e con lo studio del segno... In particolare ho problemi con l'intersezione sull'asse delle x , ovvero per f(x)=0. Come posso risolvere l'equazione $ e^x+ln(4e^-x - 1)=0 $ ?? Qualcuno può spiegarmi come agire in queste situazioni ? Grazie mille in anticipo , Luca.
5
11 set 2018, 12:06

mic85rm
ragazzi devo risolvere questo integrale improprio: $int_(0)^(1) x^3/((x-1)(x^2+4x+5))dx $ la funzione non è integrabile quando x assume il valore 1. è un integrale improprio di primo tipo e ha una funzione razionale fratta al denominatore.la funzione è di segno costante e positivo dato che il numeratore è 0 e quindi l'integranda idem per x =0 io non so che fare...devo sicuramente renderlo di piu' facile lettura...ma come? divisione? tecnica dei razionali fratti? grazie
13
10 set 2018, 16:28

mnar98
Salve ragazzi, volevo chiedervi un chiarimento sulle reazioni vincolari di una guida circolare in un piano verticale ed in un piano orizzontale. Una guida circolare su un piano verticale ha la reazione vincolare diretta sempre verso il centro tranne nel punto più alto? Una guida circolare su un piano orizzontale invece avrà sempre una reazione diretta verso il centro (oltre la reazione vincolare dovuta alla forza peso). Grazie.

giuseppeangora
Un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m_D = 1.0 kg \) e raggio \(\displaystyle R = 1.0 m \) può ruotare intorno a un asse orizzontale passante per il suo centro (il disco e l'asse sono orizzontali, l'asse è un prolungamento di un diametro del disco). L’asse è incernierato a due supporti che presentano un momento di attrito complessivo \(\displaystyle M_a = 0.10 Nm \). Una pallina di massa \(\displaystyle m_p = 100 g \) cadendo da un’altezza \(\displaystyle h \) urta il disco a una ...

ludovica.sarandrea
Sto dimostrando la formula per calcolare la torsione e devo quindi trovare x''(s) e x'''(s). Io so che $x''(s)=k$ ossia e' uguale alla curvatura e so inoltre che $k=|k|n$ (in cui |k| è la curvatura scalare). Andando a derivare per trovare $x'''(s)$ il mio professore scrive $x'''(s)=(|k|')n+|k|n'$, perche' |k|' non e' nullo essendo uno scalare?

nuzzovalentina1999
Salve ragazzi! Mi è stata posta una domanda alla quale però non ho saputo rispondere, nonostante sia molto banale. Ho una semisfera e nel suo punto più basso ad altezza R pari al raggio,vi è un punto materiale P. Non vi è forza di attrito ma solo la reazione vincolare del piano.. adesso mi chiedo, qual è la risultante delle forze nel punto A? E nel punto B invece? Grazie mille per l’aiuto. Inserisco la situazione in una foto come allegato. Nel punto A agisce la forza peso e ...
2
11 set 2018, 10:51

pesante_francesco
mi potrete dove posso trovare gli esercizi già svolti del libro Gulliver's travels della DEAscuola? precisamente il libro è per le compotenze B1.2
0
11 set 2018, 15:31

Burcu000000
Risolvi i seguenti problemi: 1) Sulla base dei dati forniti,calcola il perimetro del quadrilatero ABCD sapendo che il triangolo ABD è rettangolo e il triangolo BCD è isoscele. AD=45 cm AB=4/9 AD BC=13/5 AB+2 cm Risultato 173 cm 2)Calcola il perimetro ABCDEFG sapendo che è formato da un esagono regolare e da un triangolo rettangolo.Il cateto maggiore del triangolo rettangolo misura 32 cm ed è 4/5 dell'ipotenusa,mentre il lato DF è uguale a EF-8 cm.Risultato 192 cm
2
11 set 2018, 12:35

axpgn
Anni fa, in una gara matematica, fu dato questo problema: [size=200]$x^(x^(x^(.^(.^.))))=2$[/size] La soluzione "ufficiale" sottolineava il fatto che l'esponente della $x$ di base era uguale all'intera espressione perciò $x^2=2$ da cui $x=sqrt(2)$. Uno studente fece però osservare che anche [size=200]$x^(x^(x^(.^(.^.))))=4$[/size] forniva la stessa soluzione (cioè $x=sqrt(2)$). ....mmmm.... ma allora quanto vale [size=200]$sqrt(2)^(sqrt(2)^(sqrt(2)^(.^(.^.))))=?$[/size] Cordialmente, ...
2
11 set 2018, 00:23

Mgloria
Buonasera, ho un dubbio sul nuclei e l'immagine di un applicazione lineare. Ho la matrice $ [ ( 1,1 , 1 ),(1 , 1,1 ),( 1,1,1 ) ] $ e mi chiede di calcolare la dimensione e una base per KerL e ImL. La prima cosa da fare è calcolare il rango, il quale risulta 1, quindi dim(ImL)=1 Quindi, essendo dim(KerL)=dim(V)-dim(ImL) abbiamo che dim(kerL)=3-1=2 Ma da qui non so come cercare una base... E la mia domanda è, se volessi cercare solo Nucleo e Immagine, come devo fare? Poi mi richiedono anche di scrivere un ...
5
10 set 2018, 17:27

oleg.fresi
Ho questo problema, dove bisogna applicare la legge di coulomb e il principio di soveapposizione, ho trovato le forze, ma non riesco a capire come calcolare la risultante. Potreste aiutarmi per favore? Ecco il testo: tre cariche elettriche $Q_a=2,9*10^-8C$, $Q_b=-4,4*10^-8C$, $Q_c=5,1*10^-8C$ sono immerse in acqua, nelle posizioni, rispettivamente $A(-2,1)$, $B(3,4)$, $C(5,1)$ (le coordinate sono espresse in cm). Calcola la forza totale subita dalla carica posta in ...

simonebarreca
Buongiorno, mi sto avvicinando alla relatività ristretta e ho incontrato un problema nel capire lo spazio-tempo di Minkowski (M4) spero che qualcuno possa aiutarmi. In particolare ho letto che M4 è uno spazio affine reale di dimensione 4 ma il problema è questo: In meccanica classica considero lo spazio come uno spazio affine reale 3D, in particolare ad ogni coppia ordinata di punti (P,Q) associo un vettore applicato che va da P a Q. Poi siccome il vettore applicato ha direzione verso e ...

zio_mangrovia
Sto cercando di capire quali sono le forze e come interagiscono nel giro della morte, supponendo di avere un carrello che scorre su un binario circolare come nel caso delle montagne russe. Vorrei analizzare cosa accade nel punto più alto della circonferenza. Mi è chiaro ovviamente che la forza peso $F_p=mg$ è una costante ed è orientata verso il basso, dove m è la massa del carrello. Esiste poi una reazione vincolare $F_v$ (mentre a volte ho trovato la dicitura forza ...

Silente
Sto cercando di dimostrare che anche per esponenti reali valga che $a^{x_1+x_2}=a^{x_1}a^{x_2}$, per ogni $x_1,x_2\in\mathbb{R}$ e con $a>0$. Ho cominciato notando che, in altre parole, devo dimostrare questo: $$\left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r_1\to x_1}a^{r_1}\right) \cdot \left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r_2\to x_2}a^{r_2}\right)=\left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r\to x_1+x_2}a^{r}\right)$$ Dunque, considerando il membro di sinistra, posso dire che, dato $\epsilon>0$, esistono ...
4
10 set 2018, 13:49

gigiobagigio200
Ciao mi servirebbero questi quattro esercizi( i primi quattro che vedete)..mi servirebbe una mano giusto in questi

caterina1973
Buongiorno, mio figlio oggi ha cominciato a frequentare la prima media. A giugno era stata chiesta l' Iscrizione alle ore opzionali per due pomeriggi per il musicale. Ho contattato la dirigente a fine agosto per revocare l'iscrizione e mi ha risposto che si può solo in caso di problemi certificati. É vero? cosa dice la legge in merito? Cosa devo fare per revocare l' Iscrizione delle ore in più del pomeriggio??. Caterina

caterina1973
Buongiorno, mio figlio oggi ha cominciato a frequentare la prima media. A giugno era stata chiesta l' Iscrizione alle ore opzionali per due pomeriggi per il musicale. Ho contattato la dirigente a fine agosto per revocare l'iscrizione e mi ha risposto che si può solo in caso di problemi certificati. É vero? cosa dice la legge in merito? Cosa devo fare per revocare l' Iscrizione delle ore in più del pomeriggio??. Caterina

caterina1973
Buongiorno, mio figlio oggi ha cominciato a frequentare la prima media. A giugno era stata chiesta l' Iscrizione delle ore opzionali per due pomeriggi per il musicale. Ho contattato a fine agosto chiedendo di poter revocare tale iscrizione, la dirigente mi ha risposto che si può solo in caso di problemi certificati. Quali? É vero? Cosa dice la legge in merito? Cosa devo fare per revocare l' Iscrizione delle ore extra pomeridiane??? Caterina
1
10 set 2018, 23:51