Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,altro esercizio che necessita chiarimenti:
http://imgur.com/a/7EaazpO
in particolare vorrei analizzare questa frase presa dalle soluzioni del mio prof:
Nell’ipotesi alternativa, la sbarretta libera, essendo imperniata nel suo centro di massa, non gioca nella dinamica rotazionale poiché essa è sottoposta a forze (peso e reazione vincolare del suo perno) che non possono avere momento rispetto al centro di massa: tutto avviene come se tale sbarretta fosse un corpo ...

Salve, ho questa funzione di fronte
$y= |x-1|*e^x $
nella ricerca dei massimi e dei minimi così come per i flessi in che modo dovrei comportarmi col valore assoluto?
Devo studiare i vari casi?... Ogni persona a cui chiedo risponde in maniera differente. Aiuto!! non so come fare
Salve a tutti,
nel problema di Neumann di una trave di sezione generica, non riesco a capire cosa rappresenta quest'equazione che deve essere rispettata dalla funzione ingobbamento $w(x,y)$ ossia:
$[(\partial w)/(\partial x) - (y-y_c)]n_x + [(\partial w)/(\partial y) - (x-x_c)]n_y = 0$
dove C = centro di torsione
n= normale
l'equazione è la terza equazione al contorno sulla superficie laterale
Domanda:
cosa indica questa condizione ? quando la sezione era circolare si vedeva che la tensione era sempre tangente alla superficie laterale e ortogonale al ...

Salve, avrei bisogno di una mano nel capire questo esercizio che pur essendo svolto mi crea non pochi problemi perchè non riesco bene a interpretarlo.
La struttura ha n=l=0 ed è isostatica (esternamente ed internamente); infatti si ottiene da un arco a tre
cerniere (A,2,B). Ai fini del calcolo delle reazioni vincolari esterne
ed interne tra nodi ed aste, il carico distribuito uniformemente sull'asta 2B ,
che è una distribuzione continua di vettori paralleli (con densittà ...

Ciao, sono qui per chiedervi un aiuto sul comprendere un passo fondamentale della dimostrazione:
principio del buon ordinamento principio d'induzione
In particolare l'autore vuole dimostrare "-->" e procede per assurdo, prende un sottoinsieme T per cui l'affermazione A dipendente da n: A(n) sia falsa e vuole dimostrare che T è vuoto.
Procede per assurdo consideranto T non vuoto e sfrutta il buon ordinamento che garantisce un minimo per arrivare alla contraddizione.
I passaggi sono ...
Traduzione frase x lavoro didattico
Miglior risposta
la forza del lupo è nel branco e la forza del branco è nel lupo
Nel libro c'è questo problema risolto: tre cariche elettriche $Q_a=Q_b=3*10^-9C$, $Q_c=6*10^-9C$ e sono situate nel vuoto nei vertici di un triangolo equilaterodi lato $L=0,18m$. Determina il campo elettrico in $M$, punto medio del segmento $AB$.
Determina il campo elettrico in $P$, baricentro del triangolo. La soluzione alla prima richiesta l'ho capita, mentre la seconda no. L'altezza è:$h=9sqrt(3)cm$ le coordinate dei vertici sono: ...

Buongiorno,
sto leggendo il libro "geometria" di Marco Abate e c'è un punto semplice che non ho capito come mostrare.
C'è il paragrafo "coordinate" nel primo capitolo dove spiega che dopo aver assunto un vettore applicato OA=i ogni vettore OP sarà della forma ti, con t scalare. Aveva precedentemente introdotto il prodotto per uno scalare. Che in fin dei conti è una omotetia.
Si tratta di paragrafi iniziali e quindi introduce i concetti propri dell'algebra lineare in maniera graduale e per ora ...

stanno arrivando anche a voi email continue da noreply@skuola.net sul saldo vendite da pagare??? Sono continue e vanno avanti da circa due ore!!!
Ho questo problema sull'energia: una molla ideale di costante elastica $k=482N/m$, inizialmente compressa di una quantità $d=0,05m$ rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa $m_1=0,075kg$ inizialmente ferma, su un piano orizzontale senza attrito. Un'altra massa $m_2=0,110kg$, inizialmente ferma su una rampa, ad una quota $h=0,28m$ dal livello del piano, è lasciata libera di scendere e, una volta raggiunto il piano, subisce un urto completamente ...

dubbio
$y''-y=(x+1)e^x$ con $y(0)=0$ e $y'(0)=1$
eq.caratteristica è $k^2 -1=0$ il delta di questa equazione è positivo con $k1=-1$ e$ k2=1 $ ed $alpha=1$ quindi k2 è radice semplice qundi l'integrale particolare deve essere del tipo $q(x)=(x+1)Bx e^x$
calcolo la derivata prima di q(x)= $e^x(2Bx+Bx^2+B+Bx)$
la derivata seconda di q(x)=$e^x(2B+2Bx+2Bx+Bx^2+B+B+Bx)$
sostiuisco alla equqaione differenziale iniziale
$e^x(2B+2Bx+2Bx+Bx^2+B+B+Bx)-Bx^2-Bx=x+1$
ora mi calcolo ...

Salve! Durante una simulazione d'esame mi è capitato il seguente quiz:
"Sia [geogebra]f(z) = 1/(3z) + g(z)[/geogebra]. g(z) ha un polo semplice in z=0. Allora certamente:"
a. f(z) ha un polo semplice in z=0
b. f(z) non ha un polo doppio in z=0
c. Res(0) = 3
d. f(z) non è derivabile in z=0
La risposta corretta è la b. Ma sinceramente non me lo spiego perchè se g(z) ha un polo semplice in z=0 e, data la risposa, non può avere sicuramente un polo doppio, allora vuol dire che g(z) può far ...

Una sbarra, di lunghezza l = 117.7 cm e densità di massa uniforme, può ruotare liberamente intorno a un asse passante per uno dei suoi estremi. La sbarra `e inizialmente tenuta in posizione orizzontale e, a un certo istante, viene lasciata libera di cadere. Quando la sbarra raggiunge la posizione verticale si rompe nel suo punto di mezzo senza che la rottura generi
forze impulsive. Calcolare:
1. la velocità angolare della sbarra nell'istante in cui si rompe;
2. l’angolo \(\displaystyle \theta ...

Ciao, volevo farvi alcune domande sul piano proiettivo.Innanzitutto volevo sapere se le coordinate omogenee di un punto si usano solo nel piano proiettivo.E poi non mi è chiaro perchè due rette nel piano proiettivo hanno sempre un punto (eventualmente improprio) in comune.Ho capito perchè due rette parallele si incontrano nello stesso punto improprio (perchè hanno la stessa direzione).Grazie.
Ho questo problema che non riesco a capire: una carica positiva $Q$, posta in un punto dello spazio, subisce una forza elettrica $F$. Se la carica diminuisce di una quantità pari a $2,4*10^-8C$, la forza che essa subisce dimuisce di $3,6*10^-4N$. Calcola di quanto deve aumentare il valore della carica $Q$ affinchè la forza che subisce aumenti di $5,4*10^4N$.
Prima di tutto ciò che non capisco è: chi è che imprime la forza alla carica, ...

$intsqrt((x+1)/(1-x))$
so che bisogna sempre postare un tentativo e infatti lo faccio in tutti i miei post.
Purtroppo ora mi è difficile in quanto sto davvero in alto mare.
Apparte una banale sostituzione $x+1=t$ che però non conduce a nulla
Chi mi da qualche input?

Amici di matematicamente,
essendo intenzionato a studiare i manuali da liceo scientifico di tutti e cinque gli anni, vorrei cominciare con i testi messi a disposizione da Matematicamente.
Nella lista del sito li trovo in quest'ordine:
1- Matematica dolce – Edizione 2017
2- Matematica C3 Algebra 1: manuale completo per il primo anno della secondaria di secondo grado
3- Geometria Razionale: manuale di geometria per il biennio della scuola secondaria di 2° grado4-
4- Matematica C3 Algebra 2 ...

Ciao, devo calcolare la distanza tra il punto P=(1,1,1) e la retta r={t(-1,-3,0)+(2,0,4)}.Sugli appunti l’esercitatore ha seguito un metodo diverso dal mio.Alla fine trova che la distanza è pari a $sqrt(53/5)$.Ha sostituito le coordinate parametriche della retta nell’equazione cartesiana del piano.Io invece ho determinato le equazioni cartesiane della retta r e hofatto il sistema con quella del piano (ortogonale a r e passante per il punto P).Ho trovato il punto $P’=(7/4,-3/4,4)$.Ho ...

Stavo cercando di risolvere questo esercizio dal libro, però quando si va a calcolare il momento della forza serve sapere dove si trova il centro di spinta, però in questo caso ho un trapezio e non capisco che ragionamento fa il libro per arrivare a quel risultato.