Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo conoscere un giudizio su alcuni marchi di tablet, ad esempio Alcatel , il prezzo è buono mi dicono che la grafica è discreta, e si rompono facilmente, sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie!

Ciao a tutti, potreste dirmi se ho commesso un errore calcolando questo integrale? Grazie
$int_{-3}^{1} |x|*(x+3)$
ho scisso il modulo nei due casi ed ho ottenuto questo risultato
$int_{-3}^{0} -x *(x+3)$ + $int_{0}^{1} x*(x+3)$ = $27/3-27/2+1/3+3/2=-8/3$

Proposizione principale versione???
Miglior risposta
Scusate..ma tra tutte le proposizioni di questo periodo non riesco a capire quale sia la principale e relativo verbo. Mi aiutate??
Il brano è questo http://www.****/autore/cicerone/orationes/pro_milone/024.lat

Salve a tutti, è il mio primo post in assoluto e non so usare bene il forum. Volevo chiedere se qualcuno mi sa dire per quali valori di $ n $ il seguente integrale converge
$ int_0^infty frac{dx}{sqrt(1-\gammax^n$
Domanda semplice alla quale non so rispondere, per favore aiutatemi! :-)

Ciao a tutti.
Non mi escono i risultati di questa disequazione e conseguentemente sbaglio la concavità della funzione.
potreste aiutarmi?
f(x)=(-2)/(x(3+x)(^3sqrt(x(3+x)^2))
Grazie mille.
Pongo numeratore >0 ------>mai verificata e faccio trattini nel grafico
Il denominare mi viene x>0 x>-3 (per due volte) e faccio altre quattro linee.
ma cosi facendo mi esce sempre negativa, mentre dai risultati so che per x

Ho la serie di funzioni
$ sum_(n=1 )^(+infty) (-1)^n(x^2+n)/n^2 $
1) determinare l'insieme di convergenza puntuale
2) stabilire se la serie converge uniformemente in $[0,1]$
3) stabilire se la serie converge totalmente in $[0,1]$
Ora non so se il ragionamento che ho fatto per il primo punto è corretto, considero che se $x=0$ ho $(-1)^n/n$ che per Leibniz converge; se $x!=0$ ho $ sum_(n=1 )^(+infty) (-1)^n(x^2+n)/n^2 $, sono verificate le ipotesi di Leibnitz però devo dimostrare che ...

Buongiorno. Ho trovato su un libro di topologia un esercizio che mi ha lasciato dei dubbi. Chiede di trovare un insieme chiuso e limitato che non sia compatto in uno spazio metrico. Nelle soluzioni c'era l'insieme
$X=[0, 1 ) uu [2,3]$ .
In particolare bisogna dimostrare che [ 0,1 ) è limitato e chiuso. È sicuramente limitato. Ma per dimostrare che è chiuso ho pensato che lo fosse in quanto il complementare in questo caso è aperto. Ragionare in questo modo e giusto?
[xdom="Martino"]Basta un ...
Aiuto con delle versioni
Miglior risposta
Ragazzi sto qui per allegarvi 3 versioni , la 17/18/19 (notare bene: il continuo della 19 si trova nel secondo allegato) vorrei ringraziarvi in anticipo per il meraviglioso lavoro che fate.Vorrei riceverle entro domani pomeriggio massimo. Grazie ancora una volta Mattia.

Gentile Matematicamente.it
Mi chiamo Antonio e sono qui perchè ho difficoltà nella risoluzione di un quesito d'esame di Algebra lineare e Geometria della facoltà di Ingegneria Elettronica.
Il testo è il seguente: Date le rette r1: { x= 2 - t ; y = t; z = 1 + t} e r2: { y = 1; x - y + z + 1 = 0}, scrivere le equazioni parametriche e cartesiane della retta s passante per P=(1, 2, 0) incidente r1 e ortogonale r2.
Determinare la distanza tra s e r2.
Sono riuscito a trovare il piano ortogonale alla ...

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per questo esercizio:
Siano $A$ e $B$ due matrici quadrate reali, entrambe diagonalizzabili.
(1) Supponiamo che $A$ e $B$ siano $2\times2$. Mostrare che $A$ e $B$ sono simultaneamente diagonalizzabili se e solo se o hanno gli stessi autospazi oppure una delle due matrici è un multiplo dell'identità.
(2) Mostrare con un esempio che la stessa affermazione non è vera ...

Si consideri un blocco di massa m=1kg appoggiato su un piano scabro (coefficiente attrito statico us=0.2, dinamico ud=0.1) sottoposta ad una forza esterna (in figura a sinistra del blocco) inclinata di un angolo teta=45 gradi.
Determinare il valore di F (in N) affinchè la massa si muova di velocità costante.
Grazie!

Sia $f: RR to RR$ continua t.c. $f(x+y)=f(x)+f(y)$. Dimostra che $f(x)=kx$, con $k=f(1)$.
Le uniche cose che mi sono venute in mente sono $f(0)=0$ e $f(nx)=n*f(x)$ se n intero.

Ciao ragazzi, sto facendo questo esercizio: devo calcolare raggio di convergenza e somma della serie (per n da 0 a infinito) $ sumx^(3n)/(2^n*n!) $
Ho calcolato il raggio di convergenza e lo trovo infinito, e fin qui ok (non sto a riportarvi tutti i passaggi). Il problema è con la somma. Io ho fatto la sostituzione $ t=x^3 $ e ho ottenuto:
$ sum(t^n*(1/2)^n)/(n!) =sum((1/2*t)^n)/(n!) =e^(1/2*t)=e^(x^3/2) $
Il problema è che wolphramalpha mi dice che il risultato invece è: $ e^(x^3/2)-1 $
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa ...
Ragazzi non riesco a risolvere questo integrale, o meglio non riesco a determinare se questo converge o meno.
$ int_(1)^(2) x/ln^2x dx $
come mi comporto?
Dovrei trovare l'equazioni che descrivono il sottospazio V di $ R^4 $ generato da $ {(1,0,0,4),(2,1,3,2),(1,5,6,0)} $ che ho controllato, formano una base di V. Essendo V di dimV=3, dovremmo in teoria avere n-dimV=1 equazioni che descrivano V.
Però non riesco a trovarle, poichè con l'eliminazione di Gauss imponendo che il rango di A (=3) sia uguale al rango di B...
$ A=( ( 1 , 2 , 1 ),( 0 , 1 , 5 ),( 0 , 3 , 6 ),( 4 , 2 , 0 ) ) $ , $ B=( ( 1 , 2 , 1 , x ),( 0 , 1 , 5 , y ),( 0 , 3 , 6 , z ),( 4 , 2 , 0 , w ) ) $
viene questo:
$ ( ( 1 , 2 , 1 , x ),( 0 , 1 , 5 , y ),( 0 , 3 , 6 , z ),( 0 , 0 , 8 , w-4x+2z ) ) $
che non posso utilizzare...
Ho sbagliato qualcosa/devo provare ...

Esiste da qualche parte una tabella riassuntiva con tutti gli sviluppi di taylor. Sen, cos, sen iperbolico etc etc?
Versione!?
Miglior risposta
Potreste aiutarmi??
Primo bello punico Romani decreverunt bellum contra Afros Lutatio Catulo consuli committere atque deliberaverunt illud tempus opportunum esse ad bellum committendum. Catulus ergo cum nonnullis navibus ad Siciliam venit locum idoneum pugnando quaesitum. Afri, ad pugnandum parati, quadringentas naves ad Romanos profligandos paraverant, quia spem vincendi atque praedae faciendae habebant, nec umquam in maribus pugnatum est tantis viribus
Ragazzi vi propongo un esercizio sulla convergenza in probabilità di una successione:
Sia Xn una successione di variabili aleatorie indipendenti distribuite come Pois di parametro n, determinare la convergenza della variabile Yn=(X1+X2+....+Xn)/n^2
Io ho considerato il fatto che la somma di pois da una pois avente come parametro la somma dei parametri, ma purtroppo non mi viene una serie calcolabile... Dovrebbe convergere a 1/2! Qualcuno sa risolverlo?

Quattro amici hanno deciso di festeggiare i rispettivi compleanni in diversi parchi divertimento e invitando un diverso numero di amici.
I Parchi sono: AquaSplash, LaserQuest, ParkAdventure e SoccerPark.
Alle varie feste sono stati invitati 6, 8, 10 e 12 amici.
- Marco ha invitato due amici in più di chi ha scelto il Parco LaserQuest e due in meno di chi è andato al Parco SoccerPark.
- Diego, per la sua festa, non ha scelto il Parco AquaSplash.
- Il bambino che ha invitato otto amici, che non ...