Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caterina1973
Buongiorno, mio figlio oggi ha cominciato a frequentare la prima media. A giugno era stata chiesta l' Iscrizione delle ore opzionali per due pomeriggi per il musicale. Ho contattato a fine agosto chiedendo di poter revocare tale iscrizione, la dirigente mi ha risposto che si può solo in caso di problemi certificati. Quali? É vero? Cosa dice la legge in merito? Cosa devo fare per revocare l' Iscrizione delle ore extra pomeridiane??? Caterina
1
10 set 2018, 23:51

curie88
Buona sera, Ho implementato un algoritmo iterativo di ordinamento numerico, e questo funziona abbastanza bene; sebbene sembra essere più veloce della versione semplificata del , cioè circa il doppio più veloce, ma più lento di circa il doppio dell' iterativo e molto più lento del iterativo. Tentando la strada della ricorsione per renderlo più veloce, mi si genera lo spiacevole, e ben noto errore citato nel titolo: "StackOverflowError" Poiché con ...
11
28 ago 2018, 19:30

angelaa1
Salve ho un dubbio su questo problema: Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per A(1,2), B(3,1) e O(0,0). Determina le rette parallele all'asse x e tangenti alla circonferenza. Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza (tramite il sistema a 3 sostituendo le coordinate dei punti nella generica equazione di una circonferenza) che è $ x^2+y^2-3x-y $ mi sono bloccata. Ho tentanto di impostare un sistema con l'equazione della circonferenza e l'equazione della retta parallela ...
9
6 set 2018, 10:44

HowardRoark
'Disegna la parabola di equazione $y=-x^2+2x$ e determina il coefficiente angolare $m$ delle rette passanti per $C(3/2;3)$ che hanno almeno un punto in comune con la parabola.' L'equazione del fascio di rette passanti per $C(3/2; 3)$ è $y - 3= m(x-3/2)$. Ora però non so come impostare il problema per risolverlo.Trovare un unico valore di $m$ è semplice: basta sostituire nell'equazione del fascio due valori $x$ e ...
2
10 set 2018, 12:02

Mandolino1
Buonasera, avevo un dubbio riguardante la variazione di entropia nell'ambiente: noi sappiamo che se una determinata trasformazione o un ciclo è reversibile allora $\DeltaS_(univ)=0 $ e pertanto, essendo la variazione di entropia una quantità additiva, possiamo scrivere che $ \DeltaS_(amb)=-\DeltaS_(sist) $. Se però il nostro ciclo è irreversibile ovviamente l'equazione precedente non vale più e posso calcolare la variazione di entropia dell'ambiente con la somma dei rapporti tra i calori scambiati per ogni ...

mivax96
Buonasera a tutti, avrei un problema con un esercizio che ho trovato oggi, il testo è questo: Un’asta di lunghezza $ L = 1m $ e massa $ M =1kg $ può ruotare senza attrito, in un piano orizzontale, attorno ad un perno collegato ad uno dei suoi estremi liberi A. Un proiettile di massa $ m = 0.1kg $ e velocità $ v = 20m/s $, muovendosi in direzione perpendicolare all’asta, la colpisce alla distanza $ d = 0.67m $ dal perno A, e vi resta conficcato. Assumendo trascurabile ...

Valchiria1
Devo trovare i massimi e minimi vincolati di $f(x,y)=xyz$ vincolata alla superficie ellissoidale $S={(x,y,z)inR^3:2x^2+y^2+z^2=1}$ Non ho la soluzione, potete dirmi se tutti i calcoli sono giusti e le considerazioni corrette? usando i moltiplicatori di Lagrange $L(x,y,z,lambda)=yz-lambda(2x^2+y^2+z^2-1)$ $ { ( yz-4lambdax=0 ),( xz-2lambday=0 ),( xy-2lambdaz =0),( 2x^2+y^2+z^2-1=0 ):} $ dalla prima trovo $x=(yz)/(4lambda)$ e sosituendolo nella seconda trovo $y=0$ e $z=8lambda^2$ per $y=0$ avrei l'origine ma non sta sulla frontiera dell'ellisse per cui non lo ...
1
10 set 2018, 15:25

Valchiria1
Ho la funzione: $ f(x,y)={ ( (sen(y^3))/(y^2+x^4) if (x,y)!=(0,0)),( 0 if (x,y)=0 ):} $ Ho dimostrato che è continua nell'origine e che le derivate parziali nell'origine esistono e sono $ (partial f)/(partial x) =0 $ e $ (partial f)/(partial y) =1 $, il problema è la differenziabilità, ho il limite $ lim_((h,k)->(0,0)) ((senk^3)/(k^2+h^4)-k)/(sqrt(k^2+h^2) $ per maggiorazioni non ottengo nulla, ho che $ 0<=| ((senk^3)/(k^2+h^4)-k)|/(sqrt(k^2+h^2))<=2$ e ,se non ho sbagliato i calcoli, il limite esiste nelle direzioni $(h,mh)$ $(mk,k)$ e $(h,h^2)$ per maggiorazioni non posso dimostrare che esiste e non riesco a ...
6
10 set 2018, 18:24

Navarone89
Salve a tutti questo esercizio mi sta mettendo in difficoltà, non riesco a capire come impostare il problema. Qualcuno può darmi una mano? Mi viene chiesto di determinare tutte le densità di carica delle superfici ed il campo elettrico. Non so proprio come procedere dovrei applicare il teorema di Gauss considerando una superficie cilindrica con basi all'interno della prima armatura e del dielettrico? Grazie a chi mi darà qualche spunto su come procedere!

lepre561
$intsqrt(1+cosx)$ avevo pensato di effettuare una sostituzione ovvero la classica che si usa per gli integrali trigonometrici $t=tan(x/2)$ quindi $cosx=((1-t^2)/(1+t^2))$ però non mi conduce a niente e credo proprio che sia la strada sbagliata aiuto
3
10 set 2018, 16:55

Moralizzatore
Salve a tutti, sto studiando il Teorema di decomposizione di Lebesgue, il quale afferma questo: Teorema di Lebesgue (scomposizione): La scomposizione di Lebesgue di una funzione a variazione limitata è la rappresentazione canonica di una funzione continua da destra a variazione limitata $f: I\to\mathbb{R}$ (con $I$ un intervallo) nella forma $f = f_{AC} + f_{J} + f_{S}$ dove: $\cdot$ $f_{AC}$ è una funzione assolutamente continua; $\cdot$ $f_J$ è ...

giocind_88
Buongiorno a tutti. Scusatemi, se abbiamo un sottogruppo $H$ di un gruppo $G$ e sappiamo che il sottogruppo $N_G(H)$ ha indice finito nel gruppo $G$, possiamo affermare che anche $H$ (che è contenuto in $N_G(H)$) ha indice finito nel gruppo $G$? Vi ringrazio molto

Broderk
Ciao a tutti, non ho ben capito come varia l'energia potenziale di un asta che ruota attorno ad un estremo fissato, da una posizione iniziale orizzontale a una posizione finale verticale (compie un angolo di 90). Qualcuno potrebbe spiegarmela ? E nel caso in cui ruotasse attorno al proprio centro ? Grazie!

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho un problema con una dimostrazione: Sia U un sottoinsieme di $EE_3$ definito dal sistema $f(x,y,z,)=0$ e $g(x,y,z,)=0$di classe $C^r$. Indico con $z_(f,g)$ l'insieme degli zeri del sistema e, presa la matrice Jacobiana, indico con G il vettore dei minori di ordine 2 della matrice. A questo punto devo dimostrare che se $G\neq0$ nei punti di $z_f$ allora questa e' una curva di classe ...

Mephlip
Studiando l'introduzione alla misura sugli integrali di funzioni di più variabili mi sono venuti i seguenti dubbi, che riporto in questa sezione qui in quanto sono più legati ad altre questioni piuttosto che alla misura in sé. Sia $T$ un insieme chiuso e limitato del piano $(x,y)$ e sia $R$ un dominio rettangolare $R=[a,b] \times [c,d]$ contenente $T$. Dopo aver suddiviso gli intervalli come nel caso monodimensionale e partizionato in rettangoli ...
2
9 set 2018, 11:59

cavarzeran
Non riesco a visualizzare come inserire questo integrale $ int_()^() x root(3)(1+x^2) dx $ nella "formula" dell'integrazione per sostituzione. Infatti, $ int_()^() f(g(x))g'(x) dx = int_()^() f(y) dx $ non capisco chi sia $ f(g(x)) $ o $ g'(x) $ .
5
9 set 2018, 11:15

galles90
Buonasera, il seguente esericizio richiede di determinare per quali valori $x ge 0 $, risulti convergenti la seguente serie $sum_(k=1)^(infty) (x^k)/(k^2)$ procedo nel seguente modo: considero il termine generale della serie data, cioè $a_k=(x^k)/(k^2)$, il quale risulta positivo $forall k ge 1$, pertanto la seria assegnata è a termini positivi. Quindi vista la forma del termine generale, applico il criterio della radice: $l=lim_(k to + infty) ((x^k)/(k^2))^(1/k)=x*lim_( k to + infty)1/((k^)^(2/k))=x*lim_( k to + infty)1/(e^(2ln(k)/k))=x*1/(e^0)=x*1=x$ Per il criterio della radice la serie data converge ...
2
10 set 2018, 16:09

Francio991
Buongiorno ragazzi. Vorrei un aiuto con il seguente esercizio. Ad una caccia al tesoro partecipano 2n persone, con n intero:'.:: 3. Vengono suddivise in n coppie. Per ogni coppia viene stabilito un "capo". Ad una delle coppie viene dato il compito di fare i giudici, e anche fra loro uno dei due sarà il giudice capo e l'altro sarà l'assistente. In quanti modi diversi si può organizzare questa caccia al tesoro? [Nota: due organizzazioni si considerano uguali se e solo se gli n capi sono gli ...
3
8 set 2018, 10:39

Ferrari1
Scusate ragazzi ma mi servirebbero le solunioni e le risposte del libro Animal Tales edito dalla Black CAT. Grazie in anticipo
1
7 set 2018, 08:46

mirkojpn
Salve ragazzi. innanzitutto grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. il mio problema e' questo, mi ritrovo a dover fare un gioco dove devo implementare il moto di un altalena russa che a mano a mano incrementa la sua velocita' fino ad ottenere un giro completo di 360 gradi, fino ad ora ho implementato il moto del pendolo semplice ma non so come procedere per ottenere il mio risultato da qui in poi, non sono molto bravo in matematica, ma mi piacerebbe approfondire... qualcuno con un pochino ...
3
9 set 2018, 10:47