Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questa disequazione mi sta mettendo in difficoltà. Qualche suggerimento? Il risultato dovrebbe essere x=-5.
$ (x-3)/sqrt(x+9)>=x+1 $

Salve , ho un quesito che concerne i dispositivi elettronici. Premetto che non faccio ingegneria, ma vorrei capire una cosa. Se il compito della cpu e della gpu sarebbe quella di fare calcoli in generale o qualsiasi altra operazione , perche serve tutta questa corrente? Se uso due fili e una porta AND quello che a me interessa è che il risultato sia 0 o 1 , so che nell`applicazione si usano i transistor con fili di voltaggio basso per 0 o 1 per alto , ma non si puo ulteriormente abbassare ...

Ciao a tutti, vorrei mostrarvi il mio tentativo di risoluzione di questo limite. Purtroppo mi sono arenato a questo passaggio, che non mi sembra possa portare molto lontano... il risultato è $+infty$. Potreste mica aiutarmi?
$\lim_{n \to \infty}n(arcsin((n-1)/(n)) - arcsin((n-2)/(n))) = \lim_{n \to \infty}(arcsin(1-(1)/(n))-arcsin(1-(2)/(n)))/(1/n) =$ ponendo $1/n=x$: $\lim_{x \to \0}(arcsin(1-x) -arcsin(1-2x))/x$
L'esercizio andrebbe risolto usando Hopital, Taylor o criterio funzioni --> successioni, oltre a limiti notevoli.

Dato le difficoltà che ho trovato oggi nel fare gli esercizi, qualcuno potrebbe linkarmi, o meglio ancora spiegarmi, come si trova il verso del campo B generato da un filo in punto?
Cioè il verso di B il cui valore è trovato con la formula $B=(2*10^-7)*i/r$
Grazie

Ciao, volevo chiedere una domanda su questa proprietà:
$sqrt(a/b)=sqrt(a)/sqrt(b)$ quando è vera? a me viene da pensare quando $a>=0$ mentre $b>0$... so che è una domanda stupida, ma vorrei chiarirla.

2)Sia F : R3 → R3 l’applicazione lineare tale che F(1, 0, 0) = (1, 0, 2), G(0, 1, 0) = (2, 1, 0), G(0, 0, 1) = (0, 2, 1). Si stabilisca se F `e invertibile ed in caso affermativo se ne determini l’inversa.
Qualcuno sa aiutarmi? grazie mille in anticipo!

Siano F, G : R2 → R2 le applicazioni definite da F(x, y) = (x + 3y, 2y) e G(x, y) = (x, 4x + 3y).(a) Si determini se possibile un’applicazione H : R2 → R2 tale che F ◦ H = G.(b) Si determini se possibile un’applicazione K : R2 → R2 tale che K ◦ F = G.

Tutti sappiamo già che la fisica classica non è soddisfacente per gli oggetti troppo piccoli come le particelle sub atomiche ed è stata inventata la fisica quantistica.
Tutti sappiamo già che la fisica classica non è soddisfacente neanche per oggetti macroscopici se questi si muovo quasi a velocità della luce ed è stata inventata la fisica relativistica e relatività speciale.
Ma il fatto sconcertante è che la fisica classica non funziona neppure per quegli oggetti macroscopici che si muovono ...

In un piano xy lungo l'asse y scorre un filo verde e in x=20 scorre un filo rosso.
Entrambi i fili hanno verso uguale all'asse y
Se si considera un punto P(x;y) sulla retta x=10, quale è il verso di B del filo verde e il verso di B del filo rosso?
È corretta l'immagine che sarebbe poi la soluzione che ho trovato?
Grazie

Problema sul campo magnetico
Miglior risposta
In un piano xy lungo l'asse y scorre un filo verde e in x=20 scorre un filo rosso.
Entrambi i fili hanno verso uguale all'asse y
Se si considera un punto P(x;y) sulla retta x=10, quale è il verso di B del filo verde e il verso di B del filo rosso?
Se mi mandaste un disegno mi fareste un favore...
Come l'ho fatto io (file pdf) è corretto?
Il cerchio indica che B è uscente, la x che il campo è entrante
Salve, mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato con la conservazione del momento angolare ma non riesco a capire quale sia il momento di inerzia iniziale e finale..
-un uomo si trova fermo,in piedi,al centro di una piattaforma circolare omogenea di raggio r=2m e massa M=10kg. La piattaforma,che è libera di ruotare intorno all'asse z passante lungo l'uomo,è inizialmente in quiete. Successivamente l'uomo pone in rotazione, con una fune che mantiene per un estremo e di massa ...

Salve,
mi sono ritrovata "bloccata" davanti al seguente esercizio:
Sia $(X_n)_{n>=1}$ una successione di variabili aleatorie indipendenti con $f_{X_n}(x)={{: (0, ;x<=0) , (n^2/(n^2x+1)^2, ;x>0) :}$
Calcolare $mathbb{E}[X_n^2]$ e dire se $(X_n)_n$ converge in $L^2$.
Io ho provato a calcolare l'integrale tra 0 e $infty$ di $x^2*f_{X_n}(x) dx$, so che diverge grazie a WolframAlpha ma non so come dimostrarlo.
Grazie.
Erika.
Aiutooo
Miglior risposta
una cornice è ottenuta scavando in un parallelepipedo alto 5 cm , profondo 60 cm e largo 70 cm un secondo parallelepipedo alto 5 cm , profondo 40 cm e largo 50 cm. Quanti centimetri cubi di legno formano la cornice? Se voglio verniciare tutte le facce : calcola la superfice da verniciare

Buongiorno volevo sapere se il dominio di questa funzione esponenziale comprende tutti i valori reali
$ y=1-e^[(x^2-1,5x+0,5)^(1/3)] $
La condizione generale della base positiva è verificata, per l esponente non trovo il motivo di avere CE.
Corretto?
Salve.. mi potreste aiutare con questo problema ? Avevo iniziato a calcolare lo spostamento tramite il centro di massa, ma per la velocità non saprei proprio come fare..
-Un uomo di massa 70 kg con velocità 2 m/s è all’estremo di una barca di lunghezza 3 m e massa 140 kg. Calcolare lo spostamento della barca e la velocità in un sistema solidale con l’acqua.

Ho questa derivata prima di cui devo calcolare la derivata seconda:
$y'=(x^2-1)/[(x^3-3x)^(2/3)]$
Facendo i calcoli (e sperando di non aver sbagliato) ho trovato
$y''=2x*(x^3-3x)^2 - (x^2-1)*(2x^2-2)*(x^3-3x)^4$
È giusta?
Sperando che sia giusta ho provato a calcolare il segno ma mi vengono calcoli molto complicati con anche $x^10$...come potrei procedere? L'unico modo è fare tutti questi calcoli e porli maggiori di zero?
Grazie
Salve.. mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato a risolverlo così, ma non so se è giusto
V = √2*g*hm = √19,612*0,5/2 = √4,903 = 2,214 m/sec
ω = V/hm = V*4 = 8,86 rad/sec
-Un’ asta verticale lunga 50 cm imperniata al terreno nel punto A viene lasciata cadere. Che velocità angolare ha quando cade a terra ?

Non riesco a risolvere questo esercizio.
I decessi di giovani fra i 15 e i 24 anni avvenuti negli USA nel 2000 hanno avuto le seguenti cause principali: incidenti 13616, omicidi 4796, suicidi 3877, tumore 1688, malattie 931, difetti congeniti 425.
A) Rappresenta i dati con un diagramma a barre.
B) di quali informazioni ulteriori abbiamo bisogno per realizzare un grafico a torta?
Quello che non capisco è come realizzo il diagramma?

E data l’applicazione lineare ` L : R3 → R3, L(x, y, z) = (x − z, −y + pz, −x + y), dove p è un parametro reale. Si determinino i valori di p per i quali (a) L è biiettiva; (b) L raddoppia i volumi.
Come si procede? Grazie mille in anticipo!

Ciao a tutti
Vi scrivo perché c'è un problema che non riesco a risolvere, ed è il seguente:
Quante sfere può contenere una scatola cubica di lato 100 volte più grande del raggio della singola sfera?
Il risultato dovrebbe essere compreso tra 125mila e 177mila.
Purtroppo il mio risultato è 238mila in quanto ho calcolato il volume del cubo (assumendo raggio della sfera=1), e poi ho diviso tale volume per il volume della singola sfera $(4/3)*\pi$ .
Qualcuno sa mostrarmi il procedimento ...