Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di aiuto col seguente esercizio:
Assegnati i vettori di $R^4$ linearmente indipendenti $w_1=(1,0,0,1)$, $w_2=(2,1,0,1)$, $w_3=(1,-2,1,0)$ determinare le equazioni parametriche e cartesiane dei seguenti sottospazi:
$W_1=mathcal{L}(w_1)$; $W_2=mathcal{L}(w_1,w_2)$; $W_3=mathcal{L}(w_1,w_2,w_3)$
(Con "$mathcal{L}$" intendo la combinazione lineare)
per $W_1$ è giusto dire che la equazione parametrica è ${ ( x=lamda ),( y=0 ),( z=0 ),( t=lamda ):}$ o è meglio ...

Propongo il seguente esercizio:
Sia \( f \in L^1 ( \mathbb{R}, \mathcal{L}(\mathbb{R}), \mu ) \) dove \( \mu \) è la misura di Lebesgue su \( \mathbb{R} \). Provare che
1. Se \( K \subset \mathbb{R} \) è compatto, allora
\[ \lim_{x \to + \infty} \int_{K+x} |f| d\mu =0 \]
ove \( K+x := \{ t \in \mathbb{R} \mid t-x \in K \} \).
2. Se \( f \) è anche uniformemente continua allora
\[ \lim_{x \to + \infty} f(x) =0 \]
3. Se chiediamo che \( f \) sia solo continua, oltre che in \( L^1 \), vale ...
Salve ragazzi ho un dubbio, sto provando a risolvere questo esercizio:
data l'applicazione lineare R^3-->-R^2 definita da f(x,y,z)=(x-y-z,x+2z) determinare
basi e dimensioni di ker f e Im f
Per calcolare la base di Im f devo trovare,come mi ha suggerito un'utente , la matrice associata rispetto alla base canonica.In questo caso non riesco a capire se ,per il calcolo della matrice associata (che poi mi permetterà di individuare una base dell'immagine), occorre ...

Salve, ho un dubbio per quanto riguarda un esercizio sul centro di taglio. Mi è stato richiesto di giustificare la posizione del centro di taglio in una sezione a T. Teoricamente so che si trova nell'intersezione degli assi di simmetria della figura, ma ho delle difficoltà dal punto di vista numerico, qualcuno può aiutarmi?

Salve ragazzi ho un problemino con degli esercizi sulle relazioni qualcuno può gentilmente farmi capire come si trova la simmetria/antisimmetria, transitività, e classe di equivalenza di di l'esercizio è questo:
Si consideri su $ZZ$ la seguente relazione:
$ R = { (a,b) in ZZ xx ZZ: EEh in ZZ text( t.c. )9a + 5b = 14h} $
Stabilire se $R$ definisce una relazione d'ordine o di equivalenza su $ZZ$. Inoltre,
se tale relazione è di equivalenza, descrivere la classe di equivalenza di ...
Buongiorno,
sto da poco studiando il moto di puro rotolamento. Negli esercizi il libro considera sempre una forza d'attrito diretta nel verso opposto del moto del corpo. Secondo me il verso dovrebbe essere concorde al verso del moto. Infatti bisognerebbe considerare il moto relativo fra le due superfici a contatto. La superficie a contatto con il piano si muove relativamente ad esso in verso opposto a quello del moto del corpo. Quindi la forza di attrito dorebbe avere stesso verso di quello del ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto nel seguente problema:
Data la matrice $A_n \in \mathcal{M}_{n-1,n-1}$ di elementi $ a_{ij}={ (1\qquad i\ne j),( i+2 \qquad i=j ):} $ determinare il comportamento della successione $c_n=\frac{\det(A_{n}) }{n!}$.
Il mio approccio inizialmente è stato quello di cercare una formula chiusa per determinante di $A_n$ utilizzando opportunamente l'eliminazione gaussiana ma non riesco a venirne fuori sebbene sono quasi sicuro che la soluzione del problema preveda l'utilizzo di questo approccio.

Ciao, secondo voi ho abbastanza dati per risolvere numericamente questo problema?
Partendo da fermo, un cubetto di ghiaccio percorre un piano inclinato di 33 gradi in un tempo due volte maggiore di quello necessario per percorrere lo stesso piano senza attrito.Determinare il coefficiente di attrito dinamico.
Io mi sono trovato l'accelerazione senza attrito che è:
$ a = gsin(33) $
e la formula risolutiva per trovare il coefficiente che è:
$ud = atan(33)$ (questa è l'accelerazione con ...
Reciproco di questo numero
Miglior risposta
Ciao ,
Non ho capito perché facendo il reciproco di questo numero devo aggiungere anche un "-1"
Ho sbagliato a calcolare l'espressione in allegato.
Ho osservato i passaggi con un "risolvi espressioni" on line ed ho notato
quel -1 cerchiato in verde.Non ho capito perché , ma il risultato finale è lo stesso del libro.
Grazie
EDIT :
Scusate mi è venuto in mente solo ora.
il reciproco di 25a è come dire
25*a -> 1/25 * 1/a. Sono sicuro che l'errore è qui ma non mi ricordo
il ...
Buonasera!
Sto svolgendo questa struttura iperstatica :
Questi sono lo schema 0:
e lo schema 1:
Corretto? Mi scuso per le lettere mancanti nei 2 schemi, me ne sono resa conto dopo.
P.s. prima di arrivare a questa soluzione, cioè declassare il bipendolo in quadripendolo, avevo ipotizzato di togliere il carrello esterno ma l'equilibrio dello schema 1 era impossibile. I centri erano allineati?
P.s.2: se "rimuovo o declasso" internamente, i ...

Buonasera, propongo correzione.
Un solenoide cilindrico, di diametro pari a $r_1=0,016m$, è costituito da $220$ spire al cm ed è percorso da una corrente $i_1=1,5A$. Nel suo centro è posta una bobina costituita da $130 spire$ con un diametro pari a $r_2=0,011m$. La corrente nel solenoide viene ridotta a zero a un ritmo costante in un intervallo di tempo di $dt=25000s$. Qual è l’intensità della $f.e.m._i$ indotta nella bobina mentre la corrente del ...

Ciao a tutti ragazzi, inizio col dirvi che solo in parte mi sono ridotta all'ultimo per la tesi... E' da 2 mesi che cerco sul internet come spiegare il CV in lingua inglese ma non ho mai trovato nulla, almeno di semplice, che mi possa servire.
Dovrei spiegare cos'è un CV, perchè si scrive, come, quando ecc, tutto in inglese!!! Qualcuno di voi può aiutarmi, magari mandandomi appunti magari?? (in modo semplice se è possibile perchè se no hai voglia a studiarlo!!) :)
Grazie mille!! ...

Buongiorno a tutti!
Stavo svolgendo questo esercizio con il metodo degli spostamenti (HP: aste assialmente rigide) :
però non riesco a capire quale ragionamento è corretto.
1. Ho considerato la travatura reticolare associata e ho calcolato la labilità così:
Il tratto in EG-GH l'ho considerato continuo (senza nodo) perchè non è un punto di incontro tra 2 aste diverse.
l=0 -> isostatica, dovrei mettere nel vettore delle incognite u solo le rotazioni ma ...

Buonasera, sto esercitandomi per l'orale di scienza delle costruzioni ma trovo difficoltà a comprendere alcuni passaggi.
Posto un esercizio svolto. Il mio problema è quello evidenziato dalla freccia blu, ovvero il calcolo del momento statico.
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché non ho capito da dove spunta, visto che non c'è nemmeno un disegno che faciliti il compito. Grazie!
Soluzioni (258734)
Miglior risposta
Soluzioni
Quanti grammi di C12H22O11 sono necessari per abbassare di 3°C il punto di congelamento dell'acqua.
2) calcola i punti di ebollizione di una soluzione preparata sciogliendo 46g di glicerolo C3H5(OH)3 in 250g di H2O

Salve ho qualche difficoltà a svolgere questo esercizio e capirlo
Mi chiede di studiare le varie convergenze di questa serie
$ sum_(n=1)^oo (-1)^n (x)^(2n) /((2n+1)!) *1/(2n) $

Il primo termine è $c_1=2$ mentre il secondo è $c_2=3$
Poi si prosegue così:
Moltiplico il primo termine per il secondo $c_1*c_2=2*3=6$ quindi il terzo termine è $c_3=6$
Moltiplico il secondo termine per il terzo $c_2*c_3=3*6=18$ quindi il quarto termine è $c_4=1$ e il quinto termine è $c_5=8$
Moltiplico il terzo termine per il quarto $c_3*c_4=6*1=6$ quindi il sesto termine è $c_6=6$
Moltiplico il quarto termine per il quinto ...
Buongiorno, devo risolvere questo esercizio con il metodo degli spostamenti con :
1) ipotesi aste rigide
2) ipotesi aste deformabili
Come si deve considerare l'incastro cedevole (in termini di vettore delle incognite e nei vari schemi)? Non mi è mai capitato in altri esercizi ma so che potrebbe essere domanda d'orale.

Salve a tutti come da titolo, ho letto un problema di logica abbastanza curioso, non ricordo esattamente le parole ma proverò a scriverlo.
"Esistono al mondo 5 francobolli unici, valgono tantissimo proprio perché sono rari (se si scoprono altri perdono valore). Durante un sopralluogo di una tua cantina ne trovi 50 di quei francobolli. Come fare per massimizzare il ricavo?"