Campo magnetico B
In un piano xy lungo l'asse y scorre un filo verde e in x=20 scorre un filo rosso.
Entrambi i fili hanno verso uguale all'asse y
Se si considera un punto P(x;y) sulla retta x=10, quale è il verso di B del filo verde e il verso di B del filo rosso?
È corretta l'immagine che sarebbe poi la soluzione che ho trovato?
Grazie
Entrambi i fili hanno verso uguale all'asse y
Se si considera un punto P(x;y) sulla retta x=10, quale è il verso di B del filo verde e il verso di B del filo rosso?
È corretta l'immagine che sarebbe poi la soluzione che ho trovato?
Grazie

Risposte
Sono riuscito ad inserire l'immagine e ho rimosso la "spiegazione" che era molto difficile da comprendere
"Aletzunny":
Sono riuscito ad inserire l'immagine e ho rimosso la "spiegazione" che era molto difficile da comprendere
Cioè, B verde e B rosso stanno nel piano xy e hanno quelle strane direzioni a +-45°?
No no è la richiesta dell'esercizio che chiede come sono diretti (in parole povere disegnare come sono) B(verde) e B(rosso)nel punto P
Il mio prof ha detto di immaginare che i 2 B siano tangenti alle rispettive circonferenze centrare nel punto dove l'asse x incontra i fili...ma non ho ben capito...
Se non sbaglio ci ha detto che se B è entrante si gira in senso orario sulla circonferenza e viceversa
Il mio prof ha detto di immaginare che i 2 B siano tangenti alle rispettive circonferenze centrare nel punto dove l'asse x incontra i fili...ma non ho ben capito...
Se non sbaglio ci ha detto che se B è entrante si gira in senso orario sulla circonferenza e viceversa
Il bello è che le direzioni giuste le avevi già disegnate, non proprio nel punto P, ma nei dintorni dei fili...
Insomma, in P, B rosso è "uscente" ossia è diretto come z e viene in su, B verde è "entrante", opposto al rosso.
La somma è zero.
Le circonferenze sono parallele al piano xz e non si possono disegnare lì.
Insomma, in P, B rosso è "uscente" ossia è diretto come z e viene in su, B verde è "entrante", opposto al rosso.
La somma è zero.
Le circonferenze sono parallele al piano xz e non si possono disegnare lì.
Scusa ancora, rimanendo nel xy quindi le mie frecce (seppur poco precise perché fatte a mano) sono corrette per indicare come si comporta Br e Bv in P?
Nel mio disegno i cerchietti vicino ai fili indicano il campo B uscente e le x quello e entrante...
Nel mio disegno i cerchietti vicino ai fili indicano il campo B uscente e le x quello e entrante...
"Aletzunny":
Scusa ancora, rimanendo nel xy quindi le mie frecce sono corrette per indicare come si comporta Br e Bv in P?
MA NO!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ma l'asse z tu come lo intendi disegnato?? Perché non capisco perché entriamo nella terza dimensione...e quindi poi come posso disegnarlo?
Cioè sui 2 fili vedo anche io che sia annualano...ma ciò vale anche per P?
Perché appunto il filo verde nella zona considerata ha B con la x invece B del filo rosso ha il cerchietto e avendo i 2 fili la stessa corrente...si annullano
Perché appunto il filo verde nella zona considerata ha B con la x invece B del filo rosso ha il cerchietto e avendo i 2 fili la stessa corrente...si annullano
"Aletzunny":
Ma l'asse z tu come lo intendi disegnato?? Perché non capisco perché entriamo nella terza dimensione...e quindi poi come posso disegnarlo?
Ultimo tentativo...

Grazie mille per la pazienza