Corrente cpu

cammeddru
Salve , ho un quesito che concerne i dispositivi elettronici. Premetto che non faccio ingegneria, ma vorrei capire una cosa. Se il compito della cpu e della gpu sarebbe quella di fare calcoli in generale o qualsiasi altra operazione , perche serve tutta questa corrente? Se uso due fili e una porta AND quello che a me interessa è che il risultato sia 0 o 1 , so che nell`applicazione si usano i transistor con fili di voltaggio basso per 0 o 1 per alto , ma non si puo ulteriormente abbassare questa soglia?

P.S : non sono del campo quindi probabile che stia dicendo una cazzata ma non ho trovato niente a riguardo su internet.

Risposte
Sling
A grandi linee il principale contributo al consumo di potenza di un circuito CMOS è il consumo di potenza dinamico, cioè quando il singolo elemento commuta da uno stato all'altro. Esso è dovuto al fatto che quando una porta logica commuta si trova a dover caricare o scaricare una capacità che rappresenta tutte le capacità parassite e di carico connesse all'uscita della porta.
Questo consumo dipende linearmente dalla capacità, dalla frequenza a cui lavora il circuito, e quadraticamente dalla tensione di alimentazione.
Per ridurre i consumi si può agire sulla tecnologia del circuito, cercando quindi di abbassare la capacità o abbassando la tensione di alimentazione, abbassando quindi i valori di soglia, ma questo ha l'effetto collaterale di ridurre il margine di immunità ai disturbi rendendo quindi il circuito meno affidabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.