Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, avrei dei problemi con questo circuito:
I dati sono: E=170 V, C=0.000020 F, L=0.50 H, R=110 ohm, T=0.00100 s, T1=0.00110 s.
Le richieste sono:
1) Radici dell'equazione caratteristica per $0<t<T$;
2) tensione ai capi del condensatore $v_C(T1)$;
3) tensione ai capi del condensatore $v_C(T)$.
Per la prima non ci sono problemi e trovo $\lambda=-227.27s^{-1}\mapsto\tau=-\frac{1}{\lambda}=4.40*10^{-3}s$.
Per le successive due richieste non ho la minima idea di come partire. Ho ...
Ho questo problema di fisica: un reostatoè simile alla struttura della figura. Il valore della resistenza viene variato spostando il cursore C lungo il conduttore, in modo che la parte effettivamente inserita nel circuito sia quella compresa tra A e C. Considera il caso in cui il reostato sia lungo $l=3,90m$ e sia costituito da un materiare di resistività $rho=3,40*10^-6Omega*m$. Quando il cursore è in posizione tale che $CB=2CA$ la resistenza vale $15Omega$. Determina l'area ...

Salve ragazzi, sto cercando di scomporre un polinomio tramite raccoglimento a fattore comune, ma non riesco a trovare una soluzione.
Questo è il polinomio:
$ (x^2-x)^2-5x^2+5x $
Vi faccio vedere come ho provato a risolverlo io anche se è sbagliato:
$ (x^2-x)(x^2-x)-5x^2+5x $
$ x(x-1)(x-1)-5x^2+5x $
$ (x^2-x)(x^2-x)-5x(x-1) $
$ x(x-1)(x-1-5) $
$ x(x-1)(x-6) $
La soluzione corretta è:
$ x(x-1)(x^2-x-5) $
Grazie mille
Ho questa funzione di cui devo trovare massimi, minimi e flessi: $y=2sin2x$ nell'intervallo $[0,pi]$.
La riscrivo come $y=4sinxcosx$ poi calcolo la derivata prima: $y'=4(cos^2x-sin^2x)$ e la riscrivo come $y'=4cos2x$.
La derivata si annulla solo in $x=pi/4$ visto che consideriamo mezza circonferenza.
Quindi mi verrebbe da dire questo: a $0$ assume il massimo, a $pi/4$ assume il minimo e a $pi$ assume di nuovo il ...

nello studio della convergenza di un integrale improprio mi sono ritrovata di fronte a questo limite $ \lim_{x\rightarrow 2^+} (x-2)^{1/3} $, lo posso considerare asintoticamente equivalente a $ (x)^{1/3} $ per $ x\rightarrow 2^+ $, oppure si può sviluppare in qualche maniera con Taylor ?
riporto l'integrale per completezza:
$ \int_{2}^{+\infty} \frac{(x-2)^{1/3}sin(1/x^{2\alpha})}{arctan(x-2)} \, dx $

Simulazione fisica 2019 (257985)
Miglior risposta
Richiedo due punti del PROBLEMA 2 di questa simulazione poiché con la soluzione non riesco a capire come risolverli.
Per la domanda 3 e 4 il mio prof vuole che usiamo la relazione tra intervalli di tempo misurati in sistemi di riferimento diversi e purtroppo non riesco a capire come arrivare a un risultato anche perché conosco solo la formula t(inizio)=v*l(solidale)/c^2 (sincronizzazione degli orologi) e quella per cui vengono misurati intervalli di tempo diversi da due sistemi in moto l'uno ...
Salve, per quanto rigurda il concorso degli appunti vedo che la redazione non li sta più convalidando, è solo un mio problema o sta succedendo anche agli altri?

Buona sera a tutti,
ho un problema con la risoluzione di questi esercizi. Non so come impostarli e non trovo niente in giro che mi possa aiutare. Potete darmi una mano? Grazie mille!!
1)Sapendo che la subsidenza di un caposaldo di livellazione è descritto dalla relazione lineare
H = a + bt
dove: H è la quota del punto
t è il tempo
a = (30.552 ± 0.003) m
b = (-0.0015 ± 0.0007) m/anno
calcolare la quota prevista dopo sette anni (al tempo t=7) e il suo s.q.m.
2)La quantità Y viene determinata ...

Ciao a tutti, vorrei proporvi un esercizio di elettrostatica:
Si consideri un condensatore piano con armature quadrate di lato $a$ e distanti tra loro $d$.
(a) Si determini la carica e l'energia immagazzinata nel condensatore quando si applica una differenza di potenziale \(\displaystyle \Delta V \).
Allora, la capacità di un condensatore piano è data da \(\displaystyle C=\epsilon_0S/d \), dove nel mio caso \(\displaystyle S=a^2 \).
Quindi, dalla relazione ...

Ciao ragazzi, devo calcolare le rezioni vincolari di questa struttura.
1) xa+xc=0;
2) yc=F
3) xa*3L+F*2L-Mc=0
Son 3 equazioni nelle 4 incognite, quindi mi serve un altra equazione, avete idee su come calcolare la quarta?
Ciao a tutti. Mentre mi imbattevo in vari esercizi ho trovato una matrice simmetrica e senza 0 (devo trovare gli autovalori) cosi ho pensato di ridurla a scalini per rendere più semplice il calcolo del determinate. Ora la mia domanda è: è lecito eseguire l'operazione di riduzione? Poiché guardando le soluzioni i risultati vengono completamente differenti

$int (2cosxsinx)/(cos^2x+4cosx+7)$ ho usato la sostituzione $t=cos^2x$ e mi sono ricondotto ad un integrale del tipo $1/(t+4sqrt(t)+7)$ successivamente $1/((sqrt(t)+2)^2+3)$ da qui banalmente raccolgo il tre e lo porto dentro il quadrato come $sqrt(3)$ e mi riconduco ad un $tan^(-1)(...)$ cosa ho sbagliato? Il risultato secondo la prof è sbagliato
Soluzione acida o basica urgente per subito
Miglior risposta
La concentrazione di una soluzione di NH4Cl è 1,8 ·10^-1 M. Alla temperatura di 25° la soluzione è acida o basica?
Una soluzione 0,1 M di formiato di potassio ha pH minore di quello di una soluzione 0,1 M di acetato di potassio. Che cosa puoi dedurre sulla forza degli acidi e delle basi da cui derivano?
Salve a tutti, sono in 3aª superiore e ho iniziato a studiare la dinamica (avevo già iniziato l'anno scorso ma ora la sto studiando approfonditamente) e mi sono sorti alcuni dubbi di tipo teorico che desidererei approfondire visto il mio interessamento per la materia.
Il mio libro porta una dimostrazione di come la terra NON sia un sistema di riferimento inerziale visto il suo moto di rotazione e rivoluzione; la dimostrazione verte sul calcolo dell'accelerazione centripeta che è inferiore al ...
Se fino a qualche giorno fa ero sicuro di andare al liceo linguistico ora mi trovo sempre più confuso... Parlando con il mio ex prof di tecnica mi ha detto che il liceo linguistico mi indirizza solo verso la facoltà di lingue... E questo significa che con la laurea in lingue posso solo fare l'interprete o il professore, e poi dovrei quasi per forza andare all'estero...STOP...
Quindi stavo valutando anche altre scuole: liceo classico e liceo delle scienze umane con opzione ...
Consiglio per mia sorella:Vorrebbe fare il linguistico però è indecisa tra scegliere la sezione dove si studia francese o la sezione dove studiare cinese, se fossi stata io avrei scelto cinese perchè è una lingua richiesta nell'ambito lavorativo , cercano molti traduttori, ma non so se sarebbe conveniente per lei, visto che comunque ci vuole molta costanza nel capirlo ,parlarlo e scriverlo... A questo punto potrebbe fare francese visto che già l'ha studiato alle medie ed ha una fonetica e ...
liceo delle scienze umane o professionae estetico?
Devo determinare il dominio di $y= sqrt(ln^2(-x) -2lnx^2 + 3)$ Noto subito che deve essere $x<0$.
Arrivo alla forma $ln^2(-x) -2lnx^2 + (ln8)/(ln2) >=0$.
Una prima domanda banale: è sbagliato passare dalla forma di sopra a $ln^2(-x) -4lnx + (ln8)/(ln2) >=0$? Perché in quest'ultimo caso l'argomento del logaritmo $-4lnx$, per le condizioni di esistenza dell'espressione, deve essere negativo.
EDIT: ripassando meglio l'argomento mi sono reso conto che l'ultima espressione non è corretta, in quanto la regola del logaritmo ...

Salve. Ho un dubbio sul seguente esercizio, di cui riporto il testo di seguito.
Un tubo di diametro 10cm lungo 1km inclinato con dislivello di 50m è progettato per farvi scorrere un fluido valutabile come incomprimibile di densità 0.92 gr/cm3 e viscosità dinamica di 8.5 poise. La portata che scorre è di 20l/s. All’estremità inferiore del tubo è presente una pompa che preleva tale fluido da un bacino sottostante (a ridosso della pompa). Detta 2 la sezione del tubo opposta a quella dov’è lla ...