Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
potreste aiutarmi a risolvere questo quesito?
Ho tentato, ma i miei risultati non corrispondono a quelli del libro!
Su due superfici conduttrici, sferiche e concentriche, di raggio rispettivamente r1=3 cm e r2=6cm, viene posta una stessa quantità di carica q=50 pC distribuita uniformemente.
Calcola il potenziale delle due superfici ammettendo che il potenziale sia nullo a distanza infinita.
Grazie
Saluti
dunque $(del^2T)/(delx^2)+(del^2T)/(dely^2)+(del^2T)/(delz^2)+q/k=0$ sul libro è segnata come equazione di poisson e $(del^2T)/(delx^2)+(del^2T)/(dely^2)+(del^2T)/(delz^2)=0$ equazione di laplace
Chi me le spiega??? e specialmente.... cosa significa $del$???
Grazie!!
Ciao Valentina, che ne dici di segnalarci periodicamente:
-i bandi
-le occasioni che reputi più interessanti
-altro che ritieni utile
Dato che il forum è uno dei principali strumenti di raccordo tra gli studenti sarebbe un ottimo volano per fare conoscere ancora meglio tutte le vostre attività.
Aggiungo anche l'invito per la mailing list: da dove ci si può iscrivere?
ciao a tutti...ke ne direste di postare le nostre mappe x confrontarci e magari per prendere qualche spunto?
ragazzi ma qualcuno sta studiando pure l'orale? io per ora mi sto concentrando sullo scritto:(
nella dimostrazione dell'immersione di Sobolev
$H^{n/2+a}\subsetL^{\infty}$ per $a>0$
nel primo passaggio leggo
$||f||_{L^{\infty}}\le||\bar{f}||_{L^1}$
dove $\bar{f}$ è la trasformata di Fourier di $f$ ...
ma la disuguaglianza non vale al contrario?
$(-9/2x^3+o(x^3))/(x(2+o(x)))$
con limite di x che tende a 0: qualcuno saprebbe esattamente spiegarmi come lo dovrei calcolare?
o per meglio dire, questi o piccoli che ruolo hanno nel calcolo di questo limite?
ciao e grazie a tutti
ps: ma in MathMl in simbolo di limite per var che tende a qualcosa esiste?
uffi un mio amico che continua a chiamarmi "amore amore mio sei il mio vero amore":love......
....ieri mi ha detto che sono la sua migliore amica!!!!
secondo voi perchè???
Ciao a tutti. Sto cercando di preparare l'esame di Calcolo numerico (per Informatica). Pensavo di aver capito qualcosa e in teoria forse è così, ma poi in pratica mi sono resa conto di non saper fare niente che sia un po' più complicato degli esercizi di esempio tutto ciò mi fa sentire stupida
Ora ho da preparare alcuni esercizi in matlab, ma non essendo capace di risolverli nemmeno su carta, dubito fortemente che il matlab possa semplificarmi le cose. Quando avevo da fare l'esame di ...
fra meno di dieci giorni dovrò sostenere l'esame di terza media e oggi ho scoperto che una mia compagna di classe ke viene prima di me nell'elenco ha la mia stessa tesina...non so come fare l'unico modo è cambiarla!
pensavo di parlare del romanticismo e sn ruiscita a fare dei collegamenti ma di scienze inglese e francese nn so proprio ke fare!!!!!HELP ME
ciao Gente!
Ma è vero ke le sedute di laurea sono multiple????
cioè + studenti insieme invece del tradizionale "Discussione singolo studente a porte chiuse-poi sbattuto fuori dall'aula-per rientrare successivamente x sapere il voto"
spero ke nn sia vero....se c'era 1 cosa bella nella Ns. facoltà era appunto la serietà delle discussioni di laurea..........
fatemi sapere..........
Fra!
Ciao a tutti, mi sto guardando degli esercizi svolti sui numeri complessi e c'è un esercizio a cui non riesco a trovare la spiegazione di un passaggio.
$1+i+i^2+i^3$
il risultato è zero, almeno così è venuto a me, ma il problema non è quello.
Il testo lo riduce in questo modo:
$(1-i^4)/(1-i)$
penso si sia fatto: $(1+i)+(i^2+i^3)$ moltiplico e divido per $1-i$
mi risulta$((1-i^2)(i^2+i^3))/(1-i)$
se moltiplico i risultati non ottengo il polinomio semplificato che adotta ...
la mia tesina "LA FOLLIA"
(psicologia)Freud e la psicoanalisi ... (italiano) svevo e la coscienza di zeno...(ec.turistica) l'azienda... (storia) nazismo e hitler... Ma Se Rifacendomi A Hitler E Munch.... Kon La Deportazione Degli Ebrei In Tutta Europa E Parlare Dell'europa In Geografia E Poi Dire Una Regione Sviluppata è La Francia E Appunto Kollegarmi A Francese?????
Ed Economia Turistica Collegarmi A Svevo Kon L'azienda Familiare????
Ma Poi Il Peggio Sta... Kome Passo Dall'azienda A ...
ciao ragazzi , anche io mi accingo quest ' anno a intraprendere coraggiosamente l ' esame di maturità classica. :dozingoff
vi volevo far vedere un ' idea che ho abbozzato in questi giorni riguardante una tesina sul tema della follia .......
follia :
italiano : pirandello
filosofia : freud\nietzshe
storia : Hitler --------->totalitarismo ------>ideologia del totolitarismo -------->anna arendt
inglese : eliot e\o joyce
latino : fedra (seneca)
greco : edipo re
inglese : the ...
ciao kolleghi....volevo saxe se qualkuno d voi k ha sostenuto gia lesame sa kom e lesame d inglese??....se e difficile in kosa knsiste di preciso....ecc ecc....aspetto notozie....
rettifico gli esercizi che ho scritto male:
non mi trovo con i risultati delle seguenti disequazioni (a me escono i complementari)
1) $(3arcsinx+4arccosx-2pi)/(4arccosx-3pi)>1$
Il risultato giusto è $]-sqrt(3)/2, -sqrt(2)/2[$, men vengono i complementari
2) $((sqrt(x)+2)(x-pi)(2cosx-1))/((2arctgx+pi)(x-2pi))<0$
Al solito mi vengono i complementari di $]pi/3,pi<span class="b-underline">5pi/3,2pi[$
mi spiegate perchè, per favore?
grazie
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente delle delucidazioni in merito alla risoluzione dei due seguenti problemi:
1) Un sottomarino danneggiato si trova a 150 m di profondità: un marinaio deve uscire per riparare il guasto aprendo il portellone di 1,5 * 0,75 m; la massa volumica dell'acqua d'oceano è di 1025 kg/m^3 e l'interno del sottomarino è a pressione atmosferica. Calcolare la forza necessaria ad aprire il portellone.
2) Un blocco di legno con massa 3 kg e massa volumica 600 Kg/m^3 viene ...
:loveQuesta domanda per tutti quanti,ragazzi e ragazze ,senza differenze.
Voi come conquistate il vostro lui o la vostra lei?
rispondete numerosi..........