Esercizi cariche

marktrix
1)Tre particelle cariche sono poste lungo l'asse x nelle posizioni: a, 0 , -2a. Le tre particelle hanno carica rispettivamente pari a +2Q,-3Q,+4Q. Calcolare la forza elettrica risultante sulla particella con carica elettrica +4Q.

Ho applicato la formula $F=(k*q1*q2)/r^2$ e la forza totale sulla particella è la somma delle 2 forze...è giusto?

2) Quattro particelle con carica: $Q1=-1*10^-10C Q2=2*10^-10C Q3=3*10^-10C Q4=5*10^-10C$ sono poste ai vertici di un quadrato di lato 15 cm. trovare Il campo elettrico e il potenziale al centro del quadrato.

la distanza di ogni particella é $l*sqrt2=0,11m$. L'angolo è45°.

Ho applicato per ogni particella la formula: $E=((kq)/r^2)*(cos45 *i + sen45*j)$ e ho trovato E totale come somma dei 4...è giusto? per il potenziale invece come devo fare?

3) [img]http://immagini.p2pforum.it/out.php/i171346_sa.bmp[/img]
creare un'espressione per il lavoro necessario per disporre le cariche come indicato nella figura,assumendo che le cariche siano infinitamente lontane tra di loro all'inizio.

dato che non si vede la figura riassumo...è un quadrato di lato a e le cariche sono disposte partendo dal vertice alto a sinistra e andando in senso orario in questo modo: +q,-q,+q,-q.

Come devo procedere??? :shock:

Risposte
marktrix
qualche aiutino?

marktrix
per il problema 3 sono riuscito a risolverlo quindi è a posto...

se qualcuno potesse dare un'occhiata allo svolgimento dei primi 2 e farmi sapere se sono corretti.... :-)

vecchio1
il primo è giusto...purchè hai tenuto bene in conto i segni delle cariche.
Il secondo...anche qui...se sei stato attento dovresti averlo fatto bene..ma certo non hai dato grosse indicazioni su come l'hai svolto...prova a postare il procedimento completo. Cmq è esattamente identico a quello dell'altra volta...solo che cambiano gli angoli!

ciao
il vecchio

marktrix
Applicando questa formula: $E=((kq)/r^2)*(cos45 *i + sen45*j)$ dove r è $lsqrt2$
ho trovato che E1=-74,3*(cos45 *i + sen45*j)
E2=148,6*(cos45 *i + sen45*j)
E3=222,9*(cos45 *i + sen45*j)
E4=371,5*(cos45 *i + sen45*j)
Poi li ho sommati e viene che E totale è 668,7*(cos45 *i + sen45*j). Questo sarebbe il risultato in risposta alla prima domanda.
Per il potenziale che è $U/q$ come faccio?

marktrix
il potenziale l'ho trovato..ma mi sorge un dubbio...la distanza tra le cariche e 0 è uguale..ma avendone 2 nel 3° e 4° quadrante dell'asse cartesiano devo prendere questa distanza negativa?o basta reimpostare i versori che ho indicato mettendoli negativi?

grazie a chi mi risponde

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.