Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SAPETE SE PERCASO SU INTERNET CI SAONO DELLE VALIDE DISPENSE RIGUARDANTE LA TERMOLOGIA E LA CALORIMETRIA ?
Un utente di Matematicamente in 30 giorni si collega per almeno un'ora al giorno. Se in tutto il mese si è collegato per un totale di 45 ore, dimostrare che esiste almeno una sequenza di giorni consecutivi in cui si è collegato esattamente 14 ore.
Dimenticavo... assumere che in ogni collegamento l'utente rimanga nel forum esattemente un'ora; ad esempio, se in un giorno si collega 3 volte, rimarrà nel forum in tutto 3 ore.
titolo-l'arte della memoria
inizio-artem memoriae primus
fine-corpora suis reddidisse
raga aiutooo
salve a tutti!
è la prima volta che scrivo in qst 4um e spero davvero che potrete aiutarmi!!!
per domani ho una versione di latino e rischio il debito se non ce l'ho!!!
vi prego aiutatemiiiiiiiii!!!
la versione è: "UNA GRAVE IMPRUDENZA DI ALESSANDRO" di Giustino.
Alexander, cum ad amnem Acesinem perrexisset, in Ambros et Sigambros navigavit. Quae gentes eum excipiunt octoginta milibus peditum et saxaginta milibus equitum. Cum proelio victor esset, exercitum ad urbem eorum duxit.
Quam ...
allora le 3 frasi sono:
1)Legati ex Aetolia Romam venerunt nuntiantes quae in Macedonia gererentur(Liv.)
2)Hannibal C. Flaminium consulem apud trasumenum cum exercitu insidiis circumventum occidit,neque multo post C. Centenium praetorem cum delecta manu saltus occupantem (Nep.)
3)Caesar,Avarici complures dies commoratus summamque ibi copiam frumenti et reliqui commeatus nactusm, exercitum ex labore atque inopia reficit. (Caes)
qste sono le frasi...x domani per favore aiutoooo!
Ciao ragazzi è la prima volta che posto qua.. speriamo che riuscirete a darmi una mano... Io purtroppo ho solo un titolo di una versione e non so ne l'autore e nessuna parola per trovarla.. So solo che si intitola Un Grande Generale.. Se riuscite a trovarmi almeno l'autore mi fareste un grande favore... poi certo.. se avete anche la traduzione :lol è il massimo! Ciao ciao e grazie ancora!! :hi
ci è stato assegnato come primo esercizio in matlab questo:
io non so fare NULLA ma ho iniziato a fare questo
%definizione della funzione
f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x');
a=-1;
b=1;
%genera il vettore dei nodi di tabulazione
x=linspace(a,b);
%...e il vettore dei valori di f
y=f(x);
%esegue il grafico della funzione e traccia l'asse x
plot(x,y, [a b], [0 0], 'k')
poi ho questo che è un programma che è stato fatto ...
Dopo il precedente topic analogo, creo questo spazio per dare la possibilità a tutti coloro i quali sono candidati per le prossime elezioni di CdL di poter esprimere il proprio pensiero, i buoni propositi in vista della tornata elettorale,che porterà al rinnovo della Rappresentanza degli studenti in seno ai Cdl.
Invito tutti ad essere leali sponsor di chiunque vogliano senza attacchi a persone liste etc.
Chi non rispetta le normali regole di convivenza vedrà il proprio messagio ...
ciao a tt,
ecco la funzione:
$f(x)=sqrt(x-3+sqrt(x-1))$
dunque per prima cosa ho fatto il seguente sistema:
${(x-1>=0),(sqrt(x-1)>=3-x):}$;
adesso mi studio a parte la disequazione $(sqrt(x-1)>=3-x)$, e dopo di chè unisco i risultati di questa disequazione con il sistema di partenza e trovo le soluzioni ultime.
Alla fine il C.E. mi viene: $ ]-oo, 1] U [1, 2[$.
è corretto il procedimento?
grazie mille
carmelo
Ciao a tutti
Sono qui a farvi una domanda un poco particolare ma vediamo di provarci comunque.
Stò lavorando in C, openGL e GLUT. Ho una sfera che in base alla pressione di un tasto freccia muovo a sinistra/destra/alto/basso di una quantità pari a 1.0 lungo i rispettivi assi X,Y.
Ciò che ottengo è che alla pressione e rilascio istantaneo del tasto, la sferma mi si muove dalla posizione in quella nuova di quel passo, di scatto.
Vorrei ottenere un efferro più carino, ovvero di ...
Cerco la versione La Formica e la mosca
Formica et musca acerrime inter se contendebant.
Ragazzi aiutatami anke se sono nuovo.
vi prego ho assolutamente bisogna d qst versione tradotta...grazie
Romani Gallorum exercitu pulsi, cum se in Capitolium et in arcem conferrent, inque his collibus
morari omnes non possent, necessarium consilium in plana parte urbis relinquendorum seniorum ceperunt, quo facilius iuuentus reliquias imperii tueretur. ceterum ne illo quidem tam misero tamque luctuoso tempore ciuitas nostra uirtutis suae oblita est: defuncti enim honoribus apertis ianuis in curulibus sellis cum insignibus ...
un corpo di massa m viene sollevato a un'altezza H rispetto a terra. viene quindi lasciato cadere sotto l'effetto della gravità
quale delle seguenti affermazione è vera?
a----l'energia totale del corpo diminuisce
b----l'energia cinetica del corpo diminuisce
c----l'enrgia totale del corpo aumenta
d----l'energia potenziale del corpo dininuisce e l'energia cinetica aumenta
nn ci sto capendo + nulla, mi date una mano?
qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi questa funzione f(x)= e^-x (x^2-3) calcolandone la derivata prima la secondai massimi e i minimi relativi le concavità...grazie mille!!!!!!
qualcuno mi spiega la dimostrazione della proprietà fondamentale delle palle???che vuol dire???
raga come si trova l'integrale particolare di un'equazione differenziale di secondo grado completa?
quello generale lo riesco a trovare ma quando in contro il termine noto uguale ad un polinomio o un e elevato a qualcosa nn lo so fare.
poi la prof ci ha detto che se un valore dell'eq caratteristica viene 0, bisogna moltiplicare il nostro termine noto/polinio per x. perchè?
raga come faccio a risolvere quest'equazione differenziale?
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$
ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz
Ciao a tutti,
questo integrale si risolve per parti, prima che vado troppo in la, mi dite se ho fatto giusto il primo passaggio?
$ int x^3 cos(2x) dx = x^3 sin(2x)/x - int 3x^2 sin(2x)/2 dx $
ps:
derivata di x/a dove a è una costante diventa: 1/a ..mi spiegate il perche?
grazie!
Ho un rettangolo.. la base è di 4 cm mentre l altezza 3 cm.
il lato in alto a sinistra è A, in basso a sinistra D in alto a destra B e in basso a destra C.
ci sono delle cariche su questi lati: qA=-1mc qB=2mc qC=5 mc e qD=-6mc
devo trovare la forza elettrica agente su qA x effetto delle altre tre cariche. il risultato è 87.1N
io ho provato a fare la sommatoria delle varie forze ma non mi esce!qualcuno sa come si arriva alla soluzione?
io avevo trovato ke la Fab=1,125
Fad è 6
Fac x ...