Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

rerum scriptores tradunt...
Persae profligati(sunt).

Ciao a tutti! Qualcuno sa risolvere questo integrale doppio: f(x,y)=x sul triangolo di vertici
(-1,0),(2,1),(0,2)?
Grazie grazie grazie
Mi mandate una mail saramandelli@libero.it?

ragazzi potete cortesemente spiegarmi a cosa serve la trasformata zeta??....ho già studiato che è una serie in funzione di una variabile complessa e piu in particolare olomorfa,però nn ho capito x quale motivo viene introdotta:)
e poi cortesemente se potete dirmi per piacere come si calcola la seguente trasformata zeta della seguente sequenza:
x [ n ] =a^n*u[n] + b^n*u[-n-1]
grazie a tutti

Salve ragazzi:
Ho da chiedervi un immenso favore....
Sono alle prese con due problemi di fisica e non so nemmeno dove mettere le mani..ho ripassato tutta la teoria ma..niente...
Se ci fosse qlke generoso in grado di risolvermi questi quesiti,o comunque darmi le dritte giuste, prima di venerdì gliene sarei infinitamente(e ripeto infinitamente) grato:::
Allego i testi degli esercizi:
questo e il primo::
Un blocco di massa M=12 kg viene spinto giù per uno scivolo con velocità v0 = 2 cm/s ...

Scusate ancora.. ma ho un altra versione...
Da igino..
Inizio:
In insula Lemno mulieres Veneri sacra aliquot annos non fecerant,........
Fine:
Lemniades autem quaecumque ex Argonautis conceperunt, eorum nomina filiis suis imposuerunt.

ciao.. mi servirebbe una versione..
è di giustino..
inizia con:
Inde Rhodum Alexander, Aegyptum Ciliciamque sine certamine recipit.
Finisce con:
Respondetur patrem eius nec posse interfici, nec mori.
poi c'e un altro pezzo di versione...
Tertia interrogatione, poscenti victoriam omnium bellorum possessionemque terrarum dari respondetur. Comitibus quoque responsum (est) ut Alexandrum pro deo, non pro rege colerent.
è x domani... grazie

salve a tutti..sono nuova,mi sn appena iscritta..
a breve dovro'dare l'esame di fisica II solo che vorrei esercitarmi cn gli esercizi e vorrei un link o un sito dove posso trovarli svolti...
oppure corsi di docenti...
potete darmi una mano?
vi ringrazio davvero...
un bacio!
Ciao a tutti i colleghi soprattutto a quelli di v.o.Qualcuno di voi sa quale programma dobbiamo seguire noi di vecchio ordinamento per sostenere l'esame di metodologia e tecnica della ricerca sociale????A me sembrava che fosse uguale a quello che hanno i colleghi del corso di laurea in scienze sociologiche,invece la Prof.Pavsic mi ha detto che non lo è.Vi prego,aiutatemi:confused: :confused: :confused: .Non so più dove cercarlo:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao colleghi, sto studiando la parte relativa alla resistenza al taglio dei terreni, in particolare le prove triassiali in condizioni non drenate non consolidate (TxUU) e mi è sorto un dubbio: ma sono più resistenti al taglio le argille dense ( elevata densità, comportamento rammollente ) o le argille sciolte ( bassa densità, comportamento incrudente )? e perchè?
Qualcunom ha appunti o dispense di Topografia (prof.Leone) (vecchio o nuovo o nuovissimo ordinamento)?

ragazzi help me...sn appena tornata dall'ospedale...x ustioni...:blush...ho bisogno di qst traduzioni di latino..
la traccia è: TRADUCI IN LATINO LE SEGUENTI FORME VERBALI:
1)nuoce
2)aver nociuto
3)(che)io partecipi
4)parteciperebbe
5)avevate partecipato
6)partecipai
7)era a capo
8)furono a capo
9)erano stati a capo
10)era rotto
11)saranno stati sotto
12)(che)egli sia sotto
13)furono superstiti
14)erano restati
15)tu resti
16)(che) tu possa
17)aver potuto
18)avreste ...

Chi mi sa dire il valore di $arctg1$?? grazie!!

Eh si,stamattina è stata approvata la nuova riforma scolastica che verrà applicata da giugno in parte le novità sn:
- commissione mista (3 prof interni,3 esterni e 1 presidente)
- saldo dei debiti formativi (sono esclusi le classi quarte e quinte)
- la lode
Che ne pensate?

1. Naves habent plurimas et scientia atque usu nauticarum rerum reliquis antecellunt.
2. Tanto Pompeius superiores(= i comandanti precedenti) vicerat gloria, quanto tu omnibus praestitisti.
3. Minima animi praestantia omnibus bonis corporis anteit.
4. Omnis sensus hominum multo antecellit sensibus bestiarum.
5. Hominum nostrorum prudentiam ceteris omnibus et maxime Graecis antepono.
6. Qui dignitate principibus excellit, facilitate par infimis esse videtur.
7. Omnes sciunt quantum ...
Ciao ragazzi,kiedo a tt voi ke avete scelto e sostenuto l'esame di tedesco(II lingua)d aiutarmi a capire se conviene farlo...voglio dire,i professori sono mlt esigenti o la lingua è eccessivamente difficoltosa?!Insomma,ditemi qlcs!...
altrimenti cambio rotta per qnt possa interessarmi la lingua tedesca!!!:D...
grazie in anticipo!!!
Ragazzi del forum, si è rotto il mio computer dove avevo salvati tutti i codici degli esami, ke scaricai l'anno scorso dal vekkio sito della facoltà!
Questi codici mi servono urgentemente e nn ci sn + sul sito nuovo!
C'è qualcuno ke me li invia o magari, meglio ancora, li posta sul forum in modo da averli sempre a portata di mano?
Grazie...

Non riesco a risolvere questo limite
$lim_(n->oo)(sqrt(2n+1)-sqrt(2n-1))sqrt(n)$
Devo moltiplicare sopra e sotto per $(sqrt(2n+1)+sqrt(2n-1))$ ?
Qualcuno mi può aiutare? grazie

Ciao ragazzi. Mi serve urgentissimo una ricerca, degli appunti, qualcosa riguardante la Grecia......VI PREGO AIUTATEMI:hi:hi

Ciao a tutti
Qualcuno conosce un programma, shareware si intende, per comprimere un dvd? A parte lo Shrink ne conoscete altri!
Io ho questo problema. Ho effettuato la copia dell'intero dvd sul pc e ora lo voglio riversare su dvd. Poichè il file supera la capacità del dvd vergine 4.7GB lo devo comprimere. Ho provato con Shrink ma non legge evidentemente i file immagine formato .mdf
Come si può fare?
La data 23 maggio 1992 evoca nelle nostre coscienze di cittadini il ricordo della strage di Capaci che strappò la vita ad uno dei più illustri magistrati: Giovanni Falcone....
Giovanni Falcone è il famoso giudice che avviò le più peculiari indagini sul fenomeno mafioso analizzandolo in ogni suo particolare, ed è grazie a lui che oggi possiamo ben conoscere questa realtà....
Ed è proprio il magistrato palermitano che introdusse il famoso art.41 bis sul regime carcerario duro....Ed oggi che ...