Salve ragazzi :D gentilmente spiegazioni su equazioni logar.

angelos90
salve ragazzi. sono nuovo. volevo sapere come si svolgono le equazioni logaritmiche e quelle esponenziali?? sono in grave pericolo e lunedì con l'interrogazione di matematica mi gioco la promozione :D per piacere help me :D grazie

Risposte
Steven11
La cosa migliore che puoi fare, è svolgere esercizi, e tanti.
Se non sei in grado, posta qui un esempio che ti indichiamo come procedere.
Ciao

angelos90
$2log(4x+5)=0$

$log(x-1)+log(x+1)=2log(2-x)$

$3^(x-7)*3^(x)=3$

$3^(x-7+x)=3$

mi spiegate gentilmente le procedure? sapreste aiutarmi anche su distanza fra due punti ? e le equazioni delle rette??

angelos90
grazie mille cmq :D

TomSawyer1
i) l'equazione è vera quando l'argomento è uguale a 1.
ii) svolgi e arrivi a $\log((x-1)(x+1))=\log((2-x)^2)$ e basta eguagliare gli argomenti.
iii) hai $3^(x-7+x)=3^(2x-7)=3$ e basta eguagliare gli esponenti.

angelos90
più o meno ho capito ma senit na cosa
quando c'è tipo $2log(x+1)$ cosa si fà ??
e se invece è $log_2(x+1)$... ??
grazie mille ancora ;)

TomSawyer1
Quando hai $2\log(x+1)=0$, penso tu intenda. Sai che il logaritmo è 0, solo quando l'argomento, $(x+1)$ in questo caso, è 1. E questo vale per tutte le basi.

angelos90
e nn c'ho capito niente :D sono molto ignorante :D scusa potresti farmi qualke esempiuccio ?? :D

codino75
$log (A)=0$ se e solo se $A=1$
dove A e' l'argomento (non la base) della funzione log

TomSawyer1
http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo

Dai un'occhiata, cerca di capire etc, perché mi sembra che tu non abbia molte conoscenze a riguardo.

Comunque, per quanto riguarda cosa ho detto prima, tu sai che un $a^0=1$, per i numeri reali $a$. E il logaritmo è l'esponente che dai alla base per avere l'argomento. Capisci subito perché succede quello.

angelos90
nn ci capisco ancora di +! :D cmq ho capito che ci vuole solo un aiuto da Dio e un amico che mi suggerisce vicino alla lavagna :D provo a capirci qualcosa! :D grazie mille cmq dell'interessamento :D

angelos90
allora sono riuscito ( penso ) a farne una :D
$log(x-1)+log(x+1)=2log(2-x)$
$(x-1)(x+1)=(2-x)^2$
$x^2+x-x-1=4+x^2-4x$
$4x=5$ divido per 4 e infine verrà $x=5/4$

ho provato a fare anche quest'altra

$2log(4x+5)=0$
$log(4x+5)^2=0$
$16x^2+25+40x=0$
$-25root(2)+-(625-2560)/32$
$-25root(2)+--1935/32$
e poi la calcolatrice nn me lo dà perkè il numero è negativo! mi aiutate a risolvere questa e mi dite se la prima l'ho fatta bene ?? grazie

Tony125
"angelos90":

$2log(4x+5)=0$
$log(4x+5)^2=0$
$16x^2+25+40x=0$
$-25root(2)+-(625-2560)/32$
$-25root(2)+--1935/32$
e poi la calcolatrice nn me lo dà perkè il numero è negativo! mi aiutate a risolvere questa e mi dite se la prima l'ho fatta bene ?? grazie

Mi sa che occorre un ripasso a partire dalle equazioni di 2° grado, sei sicuro che 25 sia la $b$ e 40 la $c$ nell'ultima equazione? Inoltre credo che tu abbia fatto un sacco di passaggi inutili.

angelos90
a vero :D ok riprovo invertendo e vi faccio sapere grazie mille

angelos90
allora facendo bene mi viene
$16x^2+40x+25=0$
$-40+-root(2)(1600-1600)/32$
$-40+-0/32$ e ora che devo fare ? com'è la soluzione ? vi prego non ditemi bestemmie :D aiutatemi please :D

Tony125
La frazione comprende anche il 40 quindi hai $(-40+-0)/32=-40/32=-5/4$ che è lo stesso risultato che avresti trovato leggendo quello che ha scritto Tom ma facendo un solo passaggio

angelos90
ragazzi tutto ok!! ho fatto l'interrogazione e ho preso 6!!!!! WWWWWWWW grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e grazie anche a chi fa il superiore quando uno sbaglia e chiede aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.