Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Visto il proliferare di temi di matematica per la maturita' (ottimi quelli di Pieragalli), ne posto uno anch'io.Adatto a maturandi e a maturati (ovvero "fracichi"...) che ancora si interessano di tali questioni. Il triangolo acutangolo ABC e' inscritto nella circonferenza $gamma$ di centro O ed ha l'angolo ACB ampio 45°.Inoltre la retta AO taglia il lato BC nel punto D tale che risulta $BD=25/4,DC=7/4$. Risolvere i quesiti appresso indicati. 1) Calcolare il limite ...
1
3 giu 2007, 19:28

devi019
ciao io sto cercando di risolvere un sistema....devo trovare per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile... la funzione è questa Y= ax+b per x1 il problema è che quando arrivo a fare il limite della funzione per 1 che tende da destra non so come si risolve e^(-x) cioè per x1 il lim è =1- che cosa???? help!!!
7
5 giu 2007, 16:02

fu^2
per trovare l'area di un ellisse in forma canonica, riferita ai propri assi, cioè nella forma $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ ho trovato la seguente formula: $"Area"=piab$ dimostrazione: consideriamo l'ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$, con i fuochi $A_1(0,-a)$ e $A_2(0,a)$ riscriviamola in funzione di y: $y=+-bsqrt(1-x^2/a^2)<br /> <br /> quindi integrando la funzione $y=bsqrt(1-x^2/a^2)$ che rappresenta la metà superiose dell'ellissi, otteniamo metà dell'area.<br /> quindi l'area sarà uguale a $2int_(A_1)^(A_2)bsqrt(1-x^2/a^2)dx$ che riscritto viene $2bint_(A_1)^(A_2)sqrt(1-x^2/a^2)dx ...
8
21 mag 2007, 19:39

beppe86
Ciao ragazzi, tra due giorni ho l'esame di algebra (così mi tolgo, almeno spero, l'ultimo arretrato dal passaggio di cdl )... mi sorge come al solito qualche dubbio dell'ultimo minuto... Io ho questa matrice $((1,0,1,1),(0,0,1,2),(0,0,0,0),(-1,0,0,-1))$ e devo calcolare una base del nucleo. Intanto so che $dim(Ker)=2$ Devo risolvere questo sistema $x1+x3+x4=0$ $x3+2x4=0$ $-x1-x4=0$ da cui ricavo $x1=-x4$,$x3=-2*x1$,$x4=x1-x3$, la domanda è... posso ora mettere ...
3
5 giu 2007, 11:18

anahi87
ciao a tutti cerco disperatamente info sul sistema tributario argentino e italiano
1
5 giu 2007, 16:50

pink-votailprof
C'è qualcuno che deve ancora sostenere il seminario obbligatorio di scienza delle finanze da 2cfu??? so che non lo terrà + Beraldo...ma quando ci sarà??? le lezioni ormai giungono al termine...e tra gli appelli d'esame non figura ...ne sapete niente??
11
17 mag 2007, 12:25

anahi87
Cerco disperatamente, ma non trovo niente, informazioni sul sistema bancario argentino o cose del genere.... aiuto!
1
5 giu 2007, 16:20

angelos90
salve ragazzi. sono nuovo. volevo sapere come si svolgono le equazioni logaritmiche e quelle esponenziali?? sono in grave pericolo e lunedì con l'interrogazione di matematica mi gioco la promozione per piacere help me grazie
16
1 giu 2007, 01:03

ermes*11
Mi riferisco al secondo problema della sessione ordinaria d'esame 2001/2002 del corso di ordinamento (http://www.zanichelli.it/materiali/prov ... 1_2002.pdf). Dati tre lati di un triangolo, $a+2x$, $1-x$, $2a-x$, stabilire se ne esiste uno di area massima o minima. Vedo che sul sito della zanichelli è risolto utilizzando la formula di Erone. Io avevo pensato ad una strategia diversa, ma non so se il mio ragionamento è corretto. I tre lati possono essere utilizzati per trovare il coseno ...
2
5 giu 2007, 14:51

bob80
Ciao a tutti, chi mi può aiutare con questo problema? Problema: una ditta vuole verificare l'efficacia di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Per ogni prodotto venduto, viene chiesto all'acquirente se ha effettuato l'acquisto in seguito all'annuncio pubblicitario oppure in modo indipendente. Da un'indagine precedente è noto che la probabilità che il potenziale acquirente abbia visto l'annuncio è 0.8 e che la probabilità che la vendita si realizzi con successo, posto che ...
6
5 giu 2007, 08:26

andre-votailprof
ciao a tutti, ho un dubbio, nelle attività formative del secondo anno cliccando sull'elenco ci sono tutti gli esami in cui è indicato 6 cfu, mentre l'attività formativa è di 9 cfu.... ma quali sono queste attività ??? Inoltre, storia delle istituzioni politiche e ist. di dir e proc. penale di che anno fanno parte ??? non capisco sto sito è un manicomio heeeeeeeeelp:muro:
3
5 giu 2007, 08:50

stokesNavier
Ciao a tutti amici, sapreste risolvere questo quesito: Sia An una successione e n un numero naturale Sia t

krsna-votailprof
questa domanda non è attinente al corso di laurea in sè,ma vorrei togliermi un peso:mi sono collegato recentemente alla mia pagina personale del portale studenti e ho notato,che,primo,mi segnalano come da pagare una tassa che dovrei aver già pagato,e,secondo,nella carriera personale,citano solo l'inglese tra le materie date(ed io ho dato la bio.con tanto di firma da parte di entrambi!!!!:mad: ). Devo preoccuparmi?:muro: Devo pensare che mi chiederanno altri soldi,e magari,di togliermi di nuovo ...
5
19 mag 2007, 04:52

noe87-votailprof
Qualcuno sa quando e dove saranno dati i risultati della seconda prova in itinere di storia moderna????

preside-votailprof
Registrazione elettronica degli esami. Cari Studenti, seguo da parecchio tempo il problema del ritardo nella registrazione degli esami ed ho tentato di trovare soluzioni adeguate nell’interesse dei singoli e, soprattutto, nell’interesse generale al corretto funzionamento dei servizi della Facoltà. Sappiate che dalla corretta e tempestiva registrazione degli esami dipendono i dati statistici sui quali il MIUR calcola una quota dei contributi da distribuire. Sappiate, pure, che quando ho ...

Sk_Anonymous
Per errore in un magazzino di schede wireless vengono introdotte $50$ schede difettose che presentano malfunzionamenti il $45%$ delle volte che vengono utilizzate. Il numero complessivo delle schede immagazinate è $200$ (comprese le difettose). Le schede non difettose non presentano mai malfunzionamenti. Viene scelta casualmente una di tali schede,che provata una sola volta,non presenta malfunzionbamenti.Qual è la probabilità che tale scheda sia una scheda ...

sara8787
un campo di induzione magnetica B è uniforme con B=0.3T e formua un angolo di 90 gradi con la verticale. il flusso B concatenato con un contorno circolare di raggio 20 cm giacente in un piano orizzontale vale in modulo....(in mTm^2) sol0 qualcuno mi può spiegare come si fa e il senso?? grazie..

bembem85
Come si risolvono? Una massa di 50 kg fissata ad una molla di massa trascurabile e costante elastica 35 N compie delle oscillazione di 4 cm di ampiezza su una superficie orizzontale liscia. 1) Determinare per un allungamento della molla di 1 cm: (a) l'energia totale del sistema oscillante (b) la velocità della massa 2) Determinare per un allungamento della molla di 3 cm: (a) l'energia K cinetica (b) energia potenziale U -------------------------------------- Un ascensore di massa ...

Yak52
E' da un po' che non ripasso questo argomento con un certo rigore... Non mi ricordo piu' come mai SinX/X non sia riemann integrabile. Il dubbio mi affligge da tutta mattina e vi prego di spiegarmelo con cura... grazie!
9
4 giu 2007, 14:21

Fagna1
Ho ancora problemi con condensatori.. Non riesco a capire come risolvere questi due.. 1) Un condensatore di capacità $C=1.667muF$ e con una carica iniziale di $1mC$ si scarica attraverso una resistenza di $2kohm$. Il suo voltaggio sarà di $300V$ dopo un tempo pari a circa sol:$3,5ms$ 2) Ai capi di un condensatore $C_1$ con una carica iniziale $Q_i=5muC$ è collegato un condesatore $C_2=3nF$ inizialmente ...