Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ingbio
Per quali valori di a la seguente serie è convergente? $sum_{n=0}^{oo}a^n/(n^2*logn)$ A.$1<=a<1$ B.$a<1$ C.$-1<=a<=1$ D.nessuna di queste
4
8 giu 2007, 17:40

babybirba-votailprof
SCUSATE IL DISTURBO, QLCN DI VOI SA DIRMI QUALE LIBRO DEVO PORTARE ALL'ESAME TRA QUESTI DUE? IO SONO AL SECONDO ANNO DI SCIENZE GIURIDICHE MA DEVO ANCORA DARE COSTITUZIONALE(COSTANZO) : NON SO SE DEVO PORTARE IL TESTO: - la costituzione europea (bassanini e tiberi ) cap. 1/2/3/4/5/6/15/16/17 programma 2005/2006 OPPURE -lineamenti di diritto costituzionale europeo ( ruggeri-costanzo) solo cap. su diritti e libertà fondamentali programma 2006/2007 vi prego aiutatemi....vedo ...

Lider Maximo
dal 3 giugno inizia la serie numbers chi di voi la seguiva?
10
28 mag 2007, 17:33

cnz1
Vorrei qualche parere circa la soluzione che ho adottato per risolvere il seguente problema. Sia A una matrice di Hilbert 10x10, sia x un vettore colonna di 10 elementi tutti 1. Costruire il vettore b in modo che x sia la soluzione del sistema. Io ho ragionato così: 1. So che PAQ=LU, quindi fattorizzo A (ottenendo tre matrici L triangolare inferiore, U triangolare superiore e P matrice delle permutazioni) 2. Ax=b -> PAx=Pb -> LUx=Pb -> Ly=Pb con Ux=y. Ux è un vettore colonna, quindi ...
1
8 giu 2007, 13:46

Giulietta01
Salve, per favore potete aiutarmi a rispondere a queste domande su Platone, sono per giovedì, ma sono importanti!!!!! 1. Che cos’è l’anima, secondo Platone, perché dobbiamo ammetterne l’esistenza? Da che cosa capiamo che l’anima umana non è semplice? 2. nel mito della biga alata, come si spiega la diversa vita di uomini e dei? E la diversità dei caratteri tra gli uomini? 3. illustrare il mito delle stirpi. A chi, secondo Platone, deve essere raccontato? Da parte di chi? Perché è bene ...
7
5 giu 2007, 14:24

devi019
un altro esercizio diceva "determinare il valore dei parametri a,b,c tali che siano soddisfatte le ipotesi del teorema di rolle per la funzione f(x)= ax^2+1, [-1,0] bx+c, (0,1] a me sono venuti a e b=0 invece c=1 per voi è giusto??
14
7 giu 2007, 12:35

Goldenboy21
Salve ragazzi ho trovato difficoltà a ricordarmi cosa fosse la molteplicità di un polinomio, ad esempio la molteplicità di (x^2)-1 quanto è?? grazie

marcelo84-votailprof
Si comunica che gli esami dei Proff. Amato e Talia previsti per il giorno 12 giugno alle ore 9.00 sono spostati alle ore 15.00. -------------------------------------------------------------------------- Il Prof. G. della Cananea rinvia gli esami di luglio dal 4 all'11 luglio 2007 , con il seguente orario: ore 9 diritto amministrativo ore 11,30 contabilità pubblica ore 12 diritto amministrativo europeo

*EmoPunKetta*
:smurfX ki ha fatto gia l`esame di 3 media:Il compito di Italiano,quali sn le tracce poxibbili? Attualita`?O Storia? Help ME!!!!
2
8 giu 2007, 19:38

cdr891
Salve a tutti! Dopo aver studiato le curve principali: circonferenza, parabola, ellisse, iperbole; m'è sorto un piccolo problema sull'ultima... in natura è piuttosto facile trovare una circonferenza (disco del sole, traiettoria di una carica in un campo magnetico...), una parabola (traiettoria della caduta dei corpi), ellisse (orbite dei pianeti)... e per l'iperbole?!?! esiste in natura?! circonferenza ed ellisse sono 2 curve che si costruiscono abbastanza facilmente: per la circonferenza ...
11
7 giu 2007, 19:17

glc2
scusate chi mi sa dare la definizione di media logaritmica?
4
8 giu 2007, 17:46

smiling-votailprof
mi riferisco a tutti coloro ke già hanno fatto quest'esame..io vorrei farlo tutto intero a giugno xkè sto studiando al passo con le lezioni,ma molti me lo hanno sconsigliato =/ quindi insomma vah SI ACCETTANO CONSIGLI:D
41
1 mag 2007, 17:50

Shocker
Salve a tutti ragazzi, mi servirebbe un aiuto con questi 2 problemi di geometria: :blush 1) Una tangente ad una circonferenza è lunca 12cm e una secante condotta dall'estremo della tangente ha la parte esterna che supera quella interna di 2cm. Trovare la lunghezza della secante e la sua distanza dal centro. 2) Un trapezio isoscele ABCD è circoscritto ad una circonferenza di centro 0; le basi sono 4,8cm e 10,8cm. Determinare il raggio del cerchio e il rapporto tra l'area del trapezio e ...
59
7 giu 2007, 14:16

redblack-votailprof
Ciao a tutti non avendo potuto seguire le lezioni della prof, volevo sapere se era possibile dividere il programma, quindi fare l'esame in due sessioni... Mi confermate questa possibilità e sapete se eventualmente è riservata solo a chi ha seguito e se c'è bisogno di prenotazione? Grazie

redblack-votailprof
Ciao a tutti Volevo sapere se era possibile avere i programmi relativi al cu. PS perchè sul portale non è disponibile... inoltre ho saputo che la prof. Ortoleva ha delle dispense... sapete dirmi dove le potrei trovare? infine il libri di testo adottati dalle due prof quali sono? Grazie in anticipo

irenze
che libro consigliare ad uno studente dell'ultimo anno del liceo scientifico che vuole fare il percorso parlando della funzione d'onda e la scatola? ovviamente dovrebbe essere abbastanza elementare...
4
8 giu 2007, 12:39

noe87-votailprof
:ban:Ciao ragazzi!!so che la seconda prova in itinere la Calabrese la farà lunedi 4 giugno dalle 10 alle 12...qualcuno mi sa dare conferma??? Su che argomenti verterà??in che aula?? Grazie a tutti!!:muro:

Dust1
Chi mi aiuta ad impostare questo esercizio? Calcolare l'area del pezzo di paraboloide $z=x^2+y^2$ con $x^2+y^2<=R^2$. Praticamente è la "scodella" ricavata dal paraboloide sezionato con un cilindro infinito centrato sull'origine del piano $xy$. Il fatto è che non riesco proprio a capire come impostare l'esercizio..
6
8 giu 2007, 16:01

Bolide
Raga' mi risolvete questa divisione con Ruffini: [math](\frac{4}{3}a^3+4a^2-\frac{25}{3}a-1)/(\frac{2}{3}a+3)[/math] Grazie;)
9
8 giu 2007, 15:47

Francy84
qualcuno conosce un sito in cui si parla del venturimetro e ci sia la dimostrazione attraverso la quale si trova la velocità? oppure magari.. postatemi la dimostrazione :D
1
8 giu 2007, 16:05