Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.icola114
Ciao, non so più cosa fare con questo esercizio nello spazio con riferimento cartesiano ortogonale $Oxyz$ si considerino il punto $P(1, 1, 1)$ e la retta $r$ di equazione $(1, 1, 0) + t(1, -1, 2)$, devo determinare le equazioni delle rette per $P$, incidenti $r$ e che formano con $r$ un angolo di $pi/4$ radianti l'unica idea che mi è venuta in mente è quella di considerare il piano che contiene ...

Sk_Anonymous
Mi è stato assegnato un esercizio di questo tipo: Una matrice A del terzo ordine invertibile ammette l'autovalore -detA. Inoltre risulta trA = - detA. Provare che 1 e -1 sono i restanti autovalori di A. Utilizzando il polinomio caratteristico: $-lambda^3 + lambda^2*trA - k*lambda + detA$ dove con -k si indica il coefficiente di $lambda$ e poi sostituendo le quantità note riesco a trovare la soluzione... ma c'è un modo per dimostrare che è diagonalizzabile per poi poter usare le proprietà: ...

veny83-votailprof
mi servirebbero informazioni sull'esame di immunologia della prof.ssa De Filippi (facoltà scienze biotecnologiche curriculum medico) come ad es. domande uscite negli appelli precedenti...

Ziko1
Avendo: Il punto $P(1, 0, 2)$ La retta $v={(x+2y-1=0), (z=1):}$ e la retta $s={(x-3y=0), (x+2z=0):}$ Determinare l'equazione cartesiana del piano passante per il punto P e, parallello alle rette s e v. Credo di aver capito concettualmente come si possa fare, ma non riesco ad applicarlo, qualcuno potrebbe provarci grazie. Io ho provato a trovare un vettore parallelo alla retta s ed una alla retta v. Poi ho trovato la stella di piano con centro P. A questo punto trovo il vettore ortogonale ...
1
25 giu 2007, 18:16

formica-votailprof
ciao raga, qualcuno conosce le date per gli appelli di anatomia comparata della prof. Sammartano?Sul sito di s.biol nn ci sono..Grazie anticipatamente
1
18 giu 2007, 22:15

grammar6-votailprof
ciao a tutti, avrei bisogno di un favorone..volevo sapere se qualcuno di voi ha già dato gli esami di privato 1 e 2 del gruppo P-Z(o se conoscete qualcuno che li ha dati); di solito interrogano gli assistenti o Benedetti. che domande vi hanno fatto?grazie mille e come sono all'esame?:o

sweetsweet86-votailprof
salve, sapete per caso se il prof amico di chimica organica del corso f-o ha spostato la data dell'esame o se è confermato per il 29/06? grazie

haunted85
Salve a tutti, devo integrare la seguente equazione differenziale: $y'' -3y'+2y=xsenx$ ma non riesco a trovare il polinomio che mi permetta la risoluzione dell'esercizio. Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti? Grazie in anticipo per l'aiuto!
12
25 giu 2007, 11:23

Giova411
Stavo guardando un esempio che non so se è giusto... Determinare $chi_(0.95)^2$ per $v=50$ gradi di libertà (ma con l'appros, perché il valore si becca subito sulle tavole = 67.5) Per $v>30$ si può usare la distrib normale con media zero e varianza uno: $z_p$ è il $(100p)"-mo percentile"$ della distr norm standardizzata. Si ha $chi_p^2 = 1/2 (z_p + sqrt(2v-1))^2$ Se $v=50$, $chi_(0.95)^2 = 1/2 (z_(0.95) + sqrt(2(50)-1))^2 =$ [Fin qui tutto ok ] $= 1/2 ($ 1.64 $ + sqrt(99))^2 = 67.2$ ...
1
25 giu 2007, 00:21

katia84-votailprof
32
25 giu 2007, 14:50

patapuff-votailprof
ciao, ho appena letto sul mio portale che al primo anno abbiamo un'attività formativa (visita di istruzione); di cosa si tratta? per favore fatemi sapere Grazie

beppe86
Ciao ragazzi, qualcuno può dirmi come si fa a colcolare data $r$ il fascio di piani $pi$ perpendicolare a $r$? Grazie in anticipo
11
25 giu 2007, 14:29

Ziko1
Come risolvo il seguente integrale? $int_0^1 1/(ln(x)*sqrt(x)) dx $ Dovrebbe divergere, ma non riesco a capire come si risolve. Grazie 1000 in anticipo!
7
24 giu 2007, 12:37

flyglo
ciao...sn nuova avrei bisogno di un aiuto x la traduzione della versione di AURELIO VITTORE "Pirro" inizia con -"pyrrhus,rex epirotarum,materno genere ab achille,..." finisce con-"...ictu tegulae prostratus est." avrei una certa urgenza ma nn voglio mettere tr fretta grazie in anticipo... ciaooo
10
25 giu 2007, 12:56

Maurizio Zani
Come richiesto da un mio studente: ponendo una carica $q$ uniformemente su un disco di raggio $R$, e facendolo ruotare con una velocità angolare $omega$ attorno al suo asse, il campo magnetico creato dal disco lungo il suo asse è: $B=mu_0/2(qomega)/(piR^2)int_0^Rr^3/(x^2+r^2)^(3/2)dr=...$

Luc@s
Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere. Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate. Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo. Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di ...
4
23 giu 2007, 21:01

elsar87
Ciao ragazzi, ho un problema, io studio farmacia e la mia prof di chimica vuole che nn usiamo le calcolatrici per alcune cose. Come posso calcolare manualmente il logaritmo di un numero? Per esempio -log_10 2,52*10-5 Grazie anticipatamente
3
24 giu 2007, 18:25

Chise
Lunedì devo consegnare tesina e power point. Me l'hanno detto l'altro ieri ed ora sono in preda al panico (fino a mercoledì i patti erano di consegnarlo all'orale e portare per ora solo le mappe concettuali). Il power point è esteticamente orribile e senza senso ma se lo prendono così (tenterò di non consegnarlo e di portarlo solo all'orale)...il problema è la tesina. Sono a pagina 6 (compreso indice e copertina XD) quando ne dovrei fare circa 15
13
23 giu 2007, 21:37

berserk-votailprof
Da quasi un anno a Siracusa le sere vengono allietate da una nuova compagnia teatrale,la Compagnia delle Menti instabili (di cui io faccio parte). La Compagnia ha già realizzato e portato in tournè lo spettacolo "A Famigghia Difittusa",esilarante commedia dialettale di cui ecco qui il promo: http://www.youtube.com/watch?v=RF1N-7qcB_c La Compagnia continua a lavorare ed andrà in scena Giovedì 5 Luglio 2007 con una nuova commedia (stavolta in italiano e non dialettale): "Delitto al Castello", al Cineteatro Aurora ...
1
22 giu 2007, 12:17