Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
non so più cosa fare con questo esercizio
nello spazio con riferimento cartesiano ortogonale $Oxyz$ si considerino il punto $P(1, 1, 1)$ e la retta $r$ di equazione $(1, 1, 0) + t(1, -1, 2)$,
devo determinare le equazioni delle rette per $P$, incidenti $r$ e che formano con $r$ un angolo di $pi/4$ radianti
l'unica idea che mi è venuta in mente è quella di considerare il piano che contiene ...
Mi è stato assegnato un esercizio di questo tipo:
Una matrice A del terzo ordine invertibile ammette l'autovalore -detA.
Inoltre risulta trA = - detA. Provare che 1 e -1 sono i restanti autovalori di A.
Utilizzando il polinomio caratteristico:
$-lambda^3 + lambda^2*trA - k*lambda + detA$ dove con -k si indica il coefficiente di $lambda$
e poi sostituendo le quantità note riesco a trovare la soluzione...
ma c'è un modo per dimostrare che è diagonalizzabile per poi poter usare le proprietà: ...
mi servirebbero informazioni sull'esame di immunologia della prof.ssa De Filippi (facoltà scienze biotecnologiche curriculum medico) come ad es. domande uscite negli appelli precedenti...
Avendo:
Il punto $P(1, 0, 2)$
La retta $v={(x+2y-1=0), (z=1):}$ e la retta $s={(x-3y=0), (x+2z=0):}$
Determinare l'equazione cartesiana del piano passante per il punto P e, parallello alle rette s e v.
Credo di aver capito concettualmente come si possa fare, ma non riesco ad applicarlo, qualcuno potrebbe provarci grazie.
Io ho provato a trovare un vettore parallelo alla retta s ed una alla retta v. Poi ho trovato la stella di piano con centro P. A questo punto trovo il vettore ortogonale ...
ciao raga, qualcuno conosce le date per gli appelli di anatomia comparata della prof. Sammartano?Sul sito di s.biol nn ci sono..Grazie anticipatamente
ciao a tutti, avrei bisogno di un favorone..volevo sapere se qualcuno di voi ha già dato gli esami di privato 1 e 2 del gruppo P-Z(o se conoscete qualcuno che li ha dati); di solito interrogano gli assistenti o Benedetti. che domande vi hanno fatto?grazie mille e come sono all'esame?:o
salve,
sapete per caso se il prof amico di chimica organica del corso f-o ha spostato la data dell'esame o se è confermato per il 29/06?
grazie
Salve a tutti,
devo integrare la seguente equazione differenziale:
$y'' -3y'+2y=xsenx$
ma non riesco a trovare il polinomio che mi permetta la risoluzione dell'esercizio. Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Stavo guardando un esempio che non so se è giusto...
Determinare $chi_(0.95)^2$ per $v=50$ gradi di libertà (ma con l'appros, perché il valore si becca subito sulle tavole = 67.5)
Per $v>30$ si può usare la distrib normale con media zero e varianza uno: $z_p$ è il $(100p)"-mo percentile"$ della distr norm standardizzata.
Si ha $chi_p^2 = 1/2 (z_p + sqrt(2v-1))^2$
Se $v=50$, $chi_(0.95)^2 = 1/2 (z_(0.95) + sqrt(2(50)-1))^2 =$ [Fin qui tutto ok ]
$= 1/2 ($ 1.64 $ + sqrt(99))^2 = 67.2$ ...
ciao, ho appena letto sul mio portale che al primo anno abbiamo un'attività formativa (visita di istruzione); di cosa si tratta?
per favore fatemi sapere
Grazie
Ciao ragazzi, qualcuno può dirmi come si fa a colcolare data $r$ il fascio di piani $pi$ perpendicolare a $r$?
Grazie in anticipo
Come risolvo il seguente integrale?
$int_0^1 1/(ln(x)*sqrt(x)) dx $
Dovrebbe divergere, ma non riesco a capire come si risolve.
Grazie 1000 in anticipo!
ciao...sn nuova avrei bisogno di un aiuto x la traduzione della versione di AURELIO VITTORE "Pirro"
inizia con -"pyrrhus,rex epirotarum,materno genere ab achille,..."
finisce con-"...ictu tegulae prostratus est."
avrei una certa urgenza ma nn voglio mettere tr fretta grazie in anticipo...
ciaooo
Come richiesto da un mio studente:
ponendo una carica $q$ uniformemente su un disco di raggio $R$, e facendolo ruotare con una velocità angolare $omega$ attorno al suo asse, il campo magnetico creato dal disco lungo il suo asse è:
$B=mu_0/2(qomega)/(piR^2)int_0^Rr^3/(x^2+r^2)^(3/2)dr=...$
Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere.
Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate.
Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo.
Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di ...
Ciao ragazzi, ho un problema, io studio farmacia e la mia prof di chimica vuole che nn usiamo le calcolatrici per alcune cose. Come posso calcolare manualmente il logaritmo di un numero?
Per esempio
-log_10 2,52*10-5
Grazie anticipatamente
Lunedì devo consegnare tesina e power point. Me l'hanno detto l'altro ieri ed ora sono in preda al panico (fino a mercoledì i patti erano di consegnarlo all'orale e portare per ora solo le mappe concettuali).
Il power point è esteticamente orribile e senza senso ma se lo prendono così (tenterò di non consegnarlo e di portarlo solo all'orale)...il problema è la tesina. Sono a pagina 6 (compreso indice e copertina XD) quando ne dovrei fare circa 15
Da quasi un anno a Siracusa le sere vengono allietate da una nuova compagnia teatrale,la Compagnia delle Menti instabili (di cui io faccio parte).
La Compagnia ha già realizzato e portato in tournè lo spettacolo "A Famigghia Difittusa",esilarante commedia dialettale di cui ecco qui il promo:
http://www.youtube.com/watch?v=RF1N-7qcB_c
La Compagnia continua a lavorare ed andrà in scena Giovedì 5 Luglio 2007 con una nuova commedia (stavolta in italiano e non dialettale): "Delitto al Castello", al Cineteatro Aurora ...