Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
apina
EHI MATURANDI CM VI SONO ANDATI GLI SCRITTI?? IO 39/45 + 14 PUNTI DI CREDITO BACIONIIIIIIIIIIII MIKI
1
27 giu 2007, 09:10

Riccardo_Death
Ciao, in un esercizio ho trovato questo integrale, sulle tavole lo ho trovato risolto, ma quando ci provo mi blocco. Non riesco a trovare la sostituzione giusta. Chi può aiutarmi? Grazie. dx -------------------- (a^2 + x^2)^(3/2) Riccardo.
2
26 giu 2007, 19:00

danjj-votailprof
salve gente, domani dovremmo sostenere l'esame di scienza politica.Vorremmo trovare qualcuno che ci incoraggia.Tutti ce lo dipingono come un mostro che mira alla xfezione ma è davvero cosi' difficile?:muro:e lui è davvvero così xfezionista?gli assistenti?aiutateci dateci qlche informazione:(
2
26 giu 2007, 15:44

pushola
raga....faccio la tesina sul rosso e il nero e ho bisogno di trovare un collegamento per matematica perchè così la prof non chiede nient'altro ;) aiutatemi please!!!!
3
27 giu 2007, 08:26

Lucked
Ciao a tutti, a lezione abbiamo visto questa formula dimostrata: $ sum_(k=1)^(+oo) kx^(k-1) = 1/(1-x)^2 in (-1,1) $ io volevo pero capire cosa volesse dire (-1,1), dal mio punto di vista è un ambiguita perche l'integrale è fra 1 e infinito... come si interpreta?
2
27 giu 2007, 00:35

bad.alex
Errata corrige al post precedente "Triangolo scaleno o isoscele?" Sia ABC un triangolo qualsiasi. Si tracci la bisettrice dell'angolo A. Per definizione : "La bisettrice di un angolo convesso è il luogo dei punti equidistanti dai lati." Si individui sul lato AB il punto medio M e si tracci l'asse del segmento ( perpendicolare, ovviamente) e si congiunga nel punto d'incontro con la bisettrice in D. Sia H il punto medio sul lato AC e si tracci l'altro asse del segmento sempre convergente in D. ...
2
25 giu 2007, 19:05

gangaba-votailprof
Ciao a tutti, Sorry to wrtie in English - my Italinian isn't good enough at the moment:) My name is Patryk, I come from Szczecin - Stettino (a city in Poland) where I am studying law. I will arrive at Genova in September as Soscrates/Erasmus student I will stay at least for a one semester, but wish to stay longer, maybe untill June 2008. I have got some questions about studying in Genova I have to choose now some subjects/classes which I will learn in Genova and exams which I will have to ...
1
26 giu 2007, 23:45

grandeturco-votailprof
Se esistesse una pillola (o un fungo magico,un elisir,un incantesimo,insomma quello che volete,è tanto per capirci e rendere la cosa tangibile..non ha niente a che fare con droghe o schifezze simili),in grado di rendere il vostro umore sempre up,allegro,contento,felice,tipo "penso positivo perchè son vivo",e che impedisse alle vicessitudini della vita di attaccarlo e influenzarlo..la prendereste?! è meglio essere sempre felici ma distaccati,o farsi coinvolgere nel bene e nel male da quello ...
28
8 giu 2007, 20:29

Studente Anonimo
salve a tutti!! c'è qualcuno ke sa dirmi quando iniziano le lezioni di tecnico di lab. biomedico....(1^anno) denkiu!
2
Studente Anonimo
10 ott 2005, 22:17

Srero
Sto al Liceo Classico ..commissione esterna tranquilla,tranne la presidentessa ..per il resto nessun problema 3 prove scritte copiate,quindi mi aspettavo un buon voto ... ho preso appena 26 punti Ho 11 punti di credito,quindi: 26+11=37 Mi mancano 23 punti per arrivare al mio obiettivo,il 60 .. Vorrei chiedervi se sapete come avviene la distribuzione dei punti all'orale ..io ho una media scolastica del 5/5.5 ..se pure dovessi dire solo la tesina e poi scena muta ..riesco ad ...
16
26 giu 2007, 19:25

Help2
Sto già leggendo il bottazzini, mi chiedevo se esistesse il suo equivalente in fisica...
6
25 giu 2007, 16:33

raff5184
Vediamo se con la trattazione completa riuscite a risolvere il mio dubbio Maxwell nella materia. Partiamo da questa equazione delle 4 di maxwell: $grad xx b = Jt + varepsilon* (del e)/(del t)$ Jt = J1 + J2 J1 =densità di corrente libera, parte della densità totale che esiste indipendentemente dal campo. Cioè all'inizio abbiamo un sistema di sorgenti (cariche e correnti libere) esterne al corpo, con cui produciamo il campo esterno o forzante. J2 = carica legata, deriva dai multipoli indotti nel ...

briciola-votailprof
ragazzi è da due giorni che provo a prenotare l esame di sc.politica col prof. d'amico,ma sul portale studenti non esistono le date degli esami.se nn riesco a prenotarmi posso fare lo stesso l esame e quando è possibile lo prenoto?risp.grazie.....

mrpoint
Dunque, la formula di trasformazione di Laplace è : $V(S)=int_0^oov(t)e^(-ts)dt$ sto analizzando un esempio classico in cui si applica la trasformata sopra scrita ad un segnale esponenziale $v(t)=e^(pt)$ svolgendo la trasformazione ottendo: $V(S)=int_0^ooe^(pt)e^(-st)dt$ $V(S)=int_0^ooe^((p-s)t)dt$ $V(S)=[e^((p-s)t)/(p-s)]_0^oo$ bene, fin qui tutto chiaro e limpido come l'acqua di montagna; ora arriva la parte che per me ha poco senso: se $RE[p-s]<0 -> 1/s-p$ Qualcuno mi da qualche delucidazione? dunque; ...
8
26 giu 2007, 17:24

vivamonti
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra una distribuzione t-student ed una normale? E magari qualche esempio di problema in cui si può far uso della t-student.. Grazie mille!
7
23 giu 2007, 13:07

manuela85-votailprof
Ragazzi non so quanti di voi sono nella mia situazione (sicuramente sarete molti), ma ho sostenuto l'esame di diritto amministrativo 1° corso nel dicembre del 2006, anzi precisamente giorno 4, e ancora non mi risulta registrato su internet, nonostante io abbia circa un centinaio di volte mandato la "Segnalazione di esame non registrato" e sia andata personalmente alla segreteria a segnalarlo. Non so più come fare, per questo chiedo aiuto a te Rosario, alias Sapere di Sapere.

firimbindr
Dire se la seguente serie converge: $sum_{n=1}^{+oo}(sen(sen(n)))^n$ potrei applicare il criterio della radice per eliminare la potenza alla n ma poi non so come procedere....perchè ottengo $lim_(x->+oo)(sen(sen(n)))=$?!?!?!? grazie mille
2
26 giu 2007, 12:57

lollypop21
Ciao a tutti come dice il titolo della mia discussione...non ho proprio capito cosa mi chiede l'esercizio, e di conseguenza...come risolverlo ora ve lo descrivo : Si faccia l'analisi dimensionale dei due membri delle seguenti uguaglianze, e si dica quali sono dimensionalmente corrette e quali no: 1- $ F t m^-1 = v $ 2- $ a v^-1 = t $ 3- $ m v l ω = L $ 4- $ ω^2 R^2 = a $ F = forza...t=tempo...m=massa...v=velocità...a=accellerazione..l=lunghezza...ω=velocità ...

matt87
Da quanto mi è stato insegnato una successione può essere scritta in due forme: -forma esplicita -forma ricorsiva La domanda che voglio porvi è questa: Se ho una successione scritta in forma espilicita come faccio a trasformarla in forma ricorsiva (e viceversa)? cioè, esiste una formula, una regola od un procedimento da seguire applicabile a qualunque successione per trasformarla da una forma all'altra? Ringrazio chiunque mi risponda
4
23 giu 2007, 21:33

lov3ly
Ho bisogno di trovare il pH di una soluzione 0,300M di NH4Cl. Kb di NH3 = 1,8* 10^-5 Ho provato ma mi esce un pH basico e da come ho impostato l'esercizio la reazione è acida quindi c'è un'incongruenza! Mi potreste scrivere il procedimento corretto, x favore? grazie mille !
1
26 giu 2007, 18:17