Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao mi sapreste consigliare qualche film'? grazie
Chi sà dirmi qualcosa in merito a questo esame?
Com'è la commissione?
Grazie :)

allora, stavo rileggendo le definizioni di congruenza e similitudine delle figure piane, dato che lunedì ho gli orali (ultimo anno di liceo) e mi sono sorti parecchi dubbi....
procediamo con ordine....
i miei libri di liceo definiscono così la conguruenza: due figure piane sono congruenti se sono sovrapponibili punto a punto l'una sull'altra mediante un movimento rigido.
Bene: cercando sul web cosa sono i movimenti rigidi, ho trovato che sono movimenti rigidi le trasformazioni ...
qualcuno che ha gia dato sociologia potrebbe dire ke domande fa la prof all'esame??è severa? interroga lei o gli assistenti??
grazie
Oggi è uscito il bando di concorso:
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/bando%20medicina%2007-08.pdf
La novità principale è il numero dei posti --> 257 posti, cioè 13 posti in meno dell'anno scorso:
207 posti per Catania
50 posti per Ragusa
..e come l'anno scorso 13 posti riservati per gli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero.
A tutti gli interessati - e spero un giorno futuri colleghi - in bocca al lupo!!
:)

Ciao a tutti,
a breve dovrei comprare un portatile, piu' o meno ho già deciso tutte le caratteristiche che deve avere.
Rimane pero' ancora da fare la scelta della marca, dato che è il mio primo portatile non so bene quale marca scegliere, vorrei scegliere una marca "affidabile", un po' come la nokia per i cellulari.... non so se capite quello che intendo
attendo i vostri consigli
Questo mese va così, e a voi ?
Un libro: Trainspotting - Irvine Welsh
Una canzone: The Passenger - Iggy Pop
Un film: Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino
Una frase: Che tu abbia sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle... (tratta dal film "Blow")
Un'epigrafe:
La ragazza disse :>
, ho detto.
aiutoo! lunedì ho l'esame.. e ancora nn sn riuscita a capire come si fa a vedere la converg uniforme e puntuale di una serie di funz. mi date una mano? quali sono le cose da controllare?

Raga, innanzitutto salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho un dubbio, spero che voi riusciate ad aiutarmi
Allora, supponiamo di avere due polinomi f(x) e g(x) appartenenti a Q[x] coprimi. Riesco a trovare facilmente due polinomi a(x) e b(x) a coefficienti in Q tali che f(x)a(x)+g(x)b(x)=1. Il mio professore di Algebra, però, vuole sapere anche se esistono due polinomi c(x) e d(x) a coefficienti in Z tali che f(x)c(x)+g(x)d(x)=1.
Ditemi come fare, lunedì ho lo scritto e troverò ...

ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi cosa significa:
"definire la metrica euclidea"?
grazie a tutti.
michele.

ragazzi sapete dirmi perchè un gruppo di ordine 4 è sempre abeliano????
il mio libro lo da per scontato ma io non ho capito perchè...
e inoltre se ho un gruppo g e un suo sottogruppo h e l'indice di h in g |G:H| è uguale a 2 allora h è un sottogruppo normale in g????????????????perchè????
ciao,sapete se per l'ultimo appello -luglio-i prof DEVONO concedere il prolungamento?e se c'è un termine entro il quale gli esami devono terminare?
Grazie.
Qualcuno ha fatto da poco esami o la sta studiando?
Ci sono parti che si possono saltare?
Ci arrivo in un mese?

chimi aiuta???!??!??!
calcolare l'energia espressa in eV dei fotoni e dei neutroni utilizzati in esperimenti di diffrazione per determinare la struttura cristallina di un solido co costante reticolare a=0.357 nm.
Grazie in anticipo a tutti quei santi che si sforzeranno!!

ciao a tutti amici,
Considerata la curva k data dall'intersezione del cilindro ellittico 4x^2+y^2=4 con il piano 2x+3y+z=4,scrivere l'espressione che da la lunghezza di k.
qualcuno sa risolverlo?io non so neanche da dove cominciare.
grazie a tutti.
michele.
So ke è un argomento già proposto,ma anche leggendo i vekki post non ho trovato molte informazioni utili perciò ci riprovo: dal momento ke si parla di punteggio di laurea e di tesi,mi dite secondo voi ki è un professore influente con cui fare la tesi?Uno che faccia prendere abbastanza punti in seduta di laurea?In giro ci sono tante voci su ki ha più potere in seduta di laurea e ki no e ci vorrei capire qualcosa.Finora ho capito ke di sicuro Feola da molti punti,ma spero ke non si debba fare la ...

Devo determinare se la serie converge:
$sum_{n=1}^{+oo}(logn)/n^2$
Applico per prima cosa la conzione necessaria ma non sufficiente, ossia
$lim_(x->+oo)logn/n^2=(+oo)/(+oo)$ che con De l'Hopital viene $lim_(x->+oo)(1/n)/(2n)=(2n)/n=2$ quindi la serie non converge
La serie però dovrebbe convergere...dove ho sbagliato?
grazie

Calcolare l'integrale da -1 a 1 di x · e( elevato x al quadrato -1). Soluzioni a) -e b) 0 c) 1 d) e e) nessuna delle altre risposte.
Continuazione della discussione iniziata come semi-OT nel topic "C'è un grande universo" della sezione "Generale".
La mia idea è che considerare la Terra ferma e il Sole che gira attorno ad essa è una posizione scientificamente corretta. Nel senso che le osservazioni e le teorie scientifiche attuali non sono in contrasto con essa.
Non sono tanto pratico di meccanica e non so nulla di relatività per cui potrei sbagliarmi alla grande però fino a prova contraria...
Come considerazione ...
Salve!
C'è qualcuno che ha gli appunti di questo corso del vecchio ordinamento (angilella)?
Ho visto che i files richiedono un user e psw... :(
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!