Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patapuff-votailprof
ciao, ho appena letto sul mio portale che al primo anno abbiamo un'attività formativa (visita di istruzione); di cosa si tratta? per favore fatemi sapere Grazie

beppe86
Ciao ragazzi, qualcuno può dirmi come si fa a colcolare data $r$ il fascio di piani $pi$ perpendicolare a $r$? Grazie in anticipo
11
25 giu 2007, 14:29

Ziko1
Come risolvo il seguente integrale? $int_0^1 1/(ln(x)*sqrt(x)) dx $ Dovrebbe divergere, ma non riesco a capire come si risolve. Grazie 1000 in anticipo!
7
24 giu 2007, 12:37

flyglo
ciao...sn nuova avrei bisogno di un aiuto x la traduzione della versione di AURELIO VITTORE "Pirro" inizia con -"pyrrhus,rex epirotarum,materno genere ab achille,..." finisce con-"...ictu tegulae prostratus est." avrei una certa urgenza ma nn voglio mettere tr fretta grazie in anticipo... ciaooo
10
25 giu 2007, 12:56

Maurizio Zani
Come richiesto da un mio studente: ponendo una carica $q$ uniformemente su un disco di raggio $R$, e facendolo ruotare con una velocità angolare $omega$ attorno al suo asse, il campo magnetico creato dal disco lungo il suo asse è: $B=mu_0/2(qomega)/(piR^2)int_0^Rr^3/(x^2+r^2)^(3/2)dr=...$

Luc@s
Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere. Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate. Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo. Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di ...
4
23 giu 2007, 21:01

elsar87
Ciao ragazzi, ho un problema, io studio farmacia e la mia prof di chimica vuole che nn usiamo le calcolatrici per alcune cose. Come posso calcolare manualmente il logaritmo di un numero? Per esempio -log_10 2,52*10-5 Grazie anticipatamente
3
24 giu 2007, 18:25

Chise
Lunedì devo consegnare tesina e power point. Me l'hanno detto l'altro ieri ed ora sono in preda al panico (fino a mercoledì i patti erano di consegnarlo all'orale e portare per ora solo le mappe concettuali). Il power point è esteticamente orribile e senza senso ma se lo prendono così (tenterò di non consegnarlo e di portarlo solo all'orale)...il problema è la tesina. Sono a pagina 6 (compreso indice e copertina XD) quando ne dovrei fare circa 15
13
23 giu 2007, 21:37

berserk-votailprof
Da quasi un anno a Siracusa le sere vengono allietate da una nuova compagnia teatrale,la Compagnia delle Menti instabili (di cui io faccio parte). La Compagnia ha già realizzato e portato in tournè lo spettacolo "A Famigghia Difittusa",esilarante commedia dialettale di cui ecco qui il promo: http://www.youtube.com/watch?v=RF1N-7qcB_c La Compagnia continua a lavorare ed andrà in scena Giovedì 5 Luglio 2007 con una nuova commedia (stavolta in italiano e non dialettale): "Delitto al Castello", al Cineteatro Aurora ...
1
22 giu 2007, 12:17

cisa
http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2007/Maturita/Istituti%20tecnici/telecomunicazioni_soluzione.pdf Noi l'abbiamo fatta quasi bene..a parte lo spettro!!e voi?Diciamo che è stato un compito di classe:move
14
21 giu 2007, 19:07

faco1
salve ,qualcuno portebbe dirmi se ho risolto correttamente questo eserxizio? Determinare la densità di probabilità della variabile aleatoria $Z=X^2-8X+15$ dove X è una variabile aleatoria gaussiana con media mx e varianza $sigma_{x}^2 unitaria$ quindi $f_{X}(x)=1/(sqrt(2pi))e^(-1/2(x-1)^2)$ allora $g(x)=x^2-8x+15$ quindi devo risolvere l'equaizone $x^2-8x+15=y => x^2-8x+(15-y)=0$ quindi $x=((8+- sqrt(4+4y)))/2$ questa è verificata se $4+4y>0 => y>= -1$ calcoliamo la derivata prima di $|(g(x)')| =2|x|-8$ applicando il ...
3
25 giu 2007, 08:37

syrihab85
Verificare che la funzione in IR->IR definita da log(x)=X elevato a 2-4x+5 non è investibile.Individuare un' opportuna restrizione di f che sia investibile escrivere la legge di definizione inversa.

xico87
a gran richiesta :lol posto la soluzione di un integrale in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa e che è comparso anche nei quesiti d'esame... guardate un po' i casi della vita... [math]\ \int \sqrt{1 - x^2} \, dx = \\<br /> <br /> x \sqrt{1-x^2} + \int x \frac{1}{2\sqrt{1-x^2}} 2x \,dx = \\ <br /> <br /> x \sqrt{1-x^2} + \int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx \\<br /> <br /> \int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx = <br /> <br /> - \int \frac {1-x^2-1}{\sqrt {1-x^2}} \, dx = - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \int \frac{1}{\sqrt{1-x^2}} \, dx [/math] da cui... [math]\ \int \sqrt{1-x^2} \, dx = x \sqrt{1-x^2} - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \arcsin{x} = \\<br /> <br /> \int \sqrt{1-x^2} \, dx = \frac {x \sqrt{1-x^2}}{2} + \frac{1}{2} \arcsin{x} [/math] porca vacca, che fatica scrivere tutta sta roba in latex... questo per dire che l'integrazione per parti è uno strumento molto potente per calcolare gli integrali, a volte sottovalutato rispetto al metodo della sostituzione, che generalmente viene più ...
16
22 giu 2007, 23:39

sb antimonio-votailprof
Ciao a tutti!! c'è qualcuno ke gentilmente possa darmi le esercitazioni ke il prof bellia ha fatto qst'anno?? (biocry se puoi aiutami tu!)

Ciao.09
Se mantengo il lato di origine OB sull'asse delle X E FACCIO RUOtARE IN MODO ANTIORARIO (QUINDI positivo ) UN PUNTO che chiamo P ,IN CUI IL SENO è LA PROIEZIONE SULL' ASSE delle Y , mentre il coseno è la proiezione sull?asse delle x come riesco a determinare il seguente sinusoide: y= |sen (alfa)| e il sinusoide y=1+sen(alfa) ? Grazie
10
21 giu 2007, 08:35

jakie-votailprof
desidero sapere se x una materia sostenuta nella scorsa sessione invernale e nn ancora registrata bisogna effettuare una procedura particolare oppure devo metterm in contatto con il relativo docente grazie

jakie-votailprof
a proposito di diritto amministrativo1 m stavo chiedendo se è ancora in vigore la possibilità di suddividere la materia in due volte

gira_sole-votailprof
A chi ha sostenuto gli esami il 26/04/2007 è stato registrato il voto? Tanto per capire se è un trattamento speciale riservatomi o se effettivamente 2 mesi sono i tempi minimi di registrazione!!!

iosoloio-votailprof
domani ancora una volta proverò lo scritto di chimica fisica...ma si può fare una materia 100 volte? :muro: