Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno mi sa dire qualcosa in riferimento alle date,perchè casualmente in segreteria si son fatti uscire che l'esame è stato suddiviso in 2 giornate
date?
orario?
chi sa qualcosa?
grazie in anticipo
chi di voi ha fatto il saggio sulla giustizia???
Farò una domanda stupidina ma non riesco a capire questo passaggio che ho su degli appunti:
$f_z(z)=int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$
Che cosa vogliono dire questi intervallini ai piedi del numero 1? Mi spiegate perché? E l'ultimo passaggio che succede?
Grazie!
https://www.skuola.net/page.php?al=matematica-2007&pg=3
Quando si divide per ln a bisogna distinguere i casi:
0
Salve a tutti, ho appena scoperto questo forum e mi sono accorto che probabilmente è l'unico valido...
Comunque giovedi prossimo ho l'esame di statistica 2 e mi sto preparando anche guardando il testo dell'appello precedente, trovando dei dubbi su questo quesito.
Se X e Y sono 2 v.c indipendenti N(0,1), si calcoli il coefficiente di correlazione(rho) di (X^2,X+Y).
in teoria il coefficiente di correlazione dovrebbe essere (E(X^2(X+Y))-E(X^2)E(X+Y))/radq(VAR(X^2)VAR(X+Y))
più o meno ...
Salve altro problema. Questa volta riguarda la somma della serie di potenze.
$ 2sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n(n+1)/((2n+1)!)x^(2n+1)$
Devo riuscire a trovare il raggio di convergenza e la somma della serie.
Per il raggio applicando la lemma di Abel se non ho fatto male i calcoli viene $ R = 0$ quindi la serie converge $|x|=0$ il problema è calcolarne la somma. A primo impatto vedo che se non vi fosse il termini $n+1$ la somma sarebbe un seno ma non riesco ad eliminare quel ...
ciao a tutti ho questo integrale
$ int t^2/(t+1) dt $
il risultato è: $ int (t-1+1/(t+1)) dt
non mi è chiara la divisione dei polinomi come si è fatta.
la formula è: D/B = Q + R/B
a me pero viene cosi:
D: t^2 | B: t+1
-t^2-t |
______|Q: t
R: -t
Qualcuno sa dirmi quando e dove usciranno i risultati?
[math]\int_{8}^{24}\frac{1+\sqrt{x+1}}{x}dx[/math]
Raga' mi sapete dire come si fa?
Grazie mille ;)
ho sentito dire che anche la terza prova sarà in comune per le classi diverse di uno stesso istituto... per esempio se in un istituto ci sono le sezioni A,B,C,ecc.... sarà uguale per tutte queste classi... è vero???
Salve a tutti, e scusate se ho aperto un nuovo topic, ma purtroppo non ne ho trovato uno che mi riguardasse!
Bene, io sono una studentessa di chimica dell'università di Palermo, e probabilmente per l'AA prossimo dovrei trasferirmi lì a Catania, per problemi che non sto qui a dirvi...ma avrei bisogno di una mano, perchè non so entro quando devo fare il trasferimento, e insomma tutto il procedimento da seguire!Purtroppo, potete capire, essendo colleghi, che non ho il tempo di andarmi a leggere ...
Voglio comprare un computer portatile , che mi servirà per progettare con autocad i progetti che mi verranno assegnati da fare a scuola ,qualcuno sa indirmi le caratteristiche che dovrà avere questo computer, non ho nessun limite di spesa , voglio presndere una casa seria che mi duri per parecchio tempo
Raga' ho difficoltà cn queste divisioni di Ruffini, mi aiutate e se potete una volta svolte le moltiplicazioni interne alle parentesi.
1.[math][x^3-(a+1)x^2-(2a^2-a+2)x+2a^2]/(x-2a)[/math]
2.[math][4p^3-4p^2(x+3)+(12x-1)p-x+7]/(2p-5)[/math]
Grazie;)!
Sono alla ricerca di materiale sui diodi, transistor (JFET, MOSFET, bipolari etc.) che spieghi semplicemente il funzionamento di tali dispositivi. Ho già del materiale su cui studiare, ma è pieno di tecnicismi, e a me invece servirebbe un esposizione delle idee, in modo da capire intuitivamente perché i dispositivi sopraccitati funzionano. Cose semplici insomma, ma che spieghino bene dove diavolo vanno gli elettroni, perché diavolo vanno dove vanno, etc.
Sapete indicarmi qualche link utile?
lVi scongiuro, aiutatemi!!!
Come regalino di benvenuta... ;)
se dovessi installare una versione di Linux
_facilmente
_in poco tempo
_scaricabile da internet
_che funzioni bene su un portatile
_che permetta all'accensione di scegliere quale sistema operativo far partire
_che non occupi più di 1.5Gb
cosa mi consigliereste? attualmente uso un live-cd.
(non ho grosse richieste, basta abbia un compilatore C++ e magari il Bomberman )
grazie
Ehi gente! Please aiutatemi!
Devo fare l'esame di sociologia.. SOno scienze politiche dell'amministrazione...
vorrei 2 info:
1) sapere quali sono i libri da studiare( ho sentito che c'è solo un manuale!)
2) sapere da qnt crediti è (chi mi dice 5... chi 8...bahh)
Attendo vostre risp
Nn vi scordate di meeeee!
Grazie
Anty!
ragazzi sono sepre io ..innanzi tutto scusatemi
e poi qualkuno puo ricordarmi qulkosa sulle rette...????
io faccio topografia e non mi va di usare solo software per risolvere i problemi...
allora ho due rette di coordinate note r1(X= 100.6772 Y= 63.3629 Z= 1.000; X= 48.7385 Y= 126.7257 Z= 1.000) e r2(X= 64.6038 Y= 24.0526 Z= 1.000;X= 86.9595 Y= 135.0116 Z= 1.0000)
VORRE TROVARE LE EQUAZIONI DELLE RETTE E SAPERE LE COORDINATE DEL PUNTO DOVE SI INTERSECANO....
KI PUO ...
Ciao a tutti...ho alcuni enormi problemi con l'inserimento di formule matematiche in un documento...per uscirne pensavo di imparare ad usare il LATEX...ho scaricato tutte le guide del caso e partono tutte allegramente dai comandi...la mia domanda è:ma questi comandi dove devo scriverli??????Devo scaricare/comprare qualke programma??grazie a chiunque risponderà!
Ragazzi che vuol dire nello specifico che il programma di un esame vale tre anni? Che nel momento in cui esce un programma nuovo lo si può usare per quell'esame per 3 anni? O che io posso usare il programma relativo al mio piano di studi, ma entro 3 anni, altrimenti mi devo adeguare a un eventuale nuovo programma?
Esempio: io mi sono iscritta nell'A.A. 2004/2005 e al secondo anno il mio piano prevede Scienza Politica....ora, il programma che devo seguire lo posso tener presente per 3 anni ...