Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Studiando questo algoritmo da "Introduction to Algorithms" di Cormen, Leiserson, Rivest, Stein ho letto che non si sa bene come Strassen abbia determinato le 7 sottomatrici usate nella strategia Divide and Conquer su cui si basa l'algoritmo? Il libro dice di "tentare di dare una spiegazione al procedimento usato" ma in realtà mi è parso che, piùche una spiegazione, il libro mostrasse come scegliendo matrici opportune i conti tornassero, ma non dice effettivamente secondo che criterio le ...
ciao,
avendo un piano definito da un'equazione scalare, per esempio 2x -y + 3z -8 = 0, posso conoscere il vettore normale che è dato dai coefficienti di x, y, z. In questo caso 2, -1, 3. Ma il termine noto (-8), che cosa indica? Nei miei appunti presi frettolosamente c'è scritto che indica la distanza tra il piano e il centro 0(0,0,0).
Di qui la seconda domanda: avendo due piani paralleli non coincidenti, per calcolare la distanza tra i due, non è sufficiente sottrarre le due distanze ...
Ciao a tutti
Qualcuno sa spiegarmi perchè mescolandi ghiaccio e sale in opportune proporzioni si può ottenere uan miscela frigorifera fino a -17°C?
Maturandi di tutto il mondo, unitevi! Questo imperativo categorico ha ispirato l'alacre opera dei vostri Amministratori e della Redazione, che ha prodotto in tempi record la sezione per accompagnarvi durante la Maturità 2007. Con questa sezione vi accompagneremo passo passo verso l'esame che segna lo spartiacque della vita dello studente. Scoprirete che non è così difficile come lo dipingono, basta solo studiare con metodo, un po' di costanza ma soprattutto con i consigli giusti...e noi ...
ragazzi sapete descrivere l'interazione tra html php e mysql
SALVE A TUTTI, IL MIO PERCORSO D'ESAME è:
- ITALIANO: L'ERMETISMO/MONTALE
- STORIA: LE MILLE TENSIONI SULLA SCENA INTERNAZIONALE/La Seconda Guerra Mondiale.
- INFORMATICA: I DATABASE/PHP (E MI MANKA NN SO DOVE TROVARLA XKè NN HO IL LIBRO! :lol SE POTETE AIUTARMI...)
- CALCOLO: L'INFERENZA STATISTICA/INDAGINE CAMPIONARIA
- SISTEMI: PROGETTAZIONE DI UNA RETE LAN
- INGLESE: VARIE COSE KE HO!
- ELETTRONICA: CONVERTITORI FLASH (E QUESTA ANCHE MI MANCA AIUTATEMIIII)
CMQ...VOLEVO ...
Per il Partito Democratico
PRESENTAZIONE DELL’APPELLO DELL’AREA SAPERE DS – DL
PER IL PARTITO DEMOCRATICO
Cultura, Conoscenza, Innovazione:
Il mondo dei Saperi per il futuro dell’Italia
Lunedi 25 giugno ore 15.30
Città della Scienza – Sala Newton
Napoli
Presiede
Luisa Bossa
Presidente Commissione Cultura
Consiglio Regionale della Campania
Introduce
Teresa Armato
Assessore Università Innovazione e Ricerca
Regione Campania
Pertecipano
FRANCESCO RUSSO
ANDREA RANIERI
LUIGI ...
$lim x rarr 1^{-} log_{x}(x^2/(3x-1))$
Ho provato a farlo con il Derive e lo calcola tranquillamente dicendo che è $-oo$ (limite sinistro).
Se X è uno spazio di Hausdorff (o equivalentemente $T_2$) lo è anche uno spazio ad esso omeomorfo?
Sapete dove posso trovare in che modo si risolvono esercizi di mate tipo questi:
ESERCIZIO 1 Scrivere lo sviluppo in serie di McLaurin, fino al secondo ordine, della funzione
y = x + log(x^2 + a) .
ESERCIZIO 2 Dato l'intervallo [0 , pgreco/4a], individuare un punto di tale intervallo che
soddisfi al teorema di Lagrange per la funzione y = tg(ax).
Come richiesto dalle ipotesi del teorema, la funzione data è derivabile nell'intervallo aperto (0 , pgreco/4a)
ESERCIZIO 3 Utilizzando ...
Maremma sguelferata! Trovo miliardi di esercizi che non so fare anche se dovrei riuscirci dopo tutto lo studio...
Questo come si fa? Raga aiutatemi voi perché non ho né lo svolgimento, né i risultati.
Grazie
Ciao so io mitra se qlkn avesse già scaricato la mia tesina è pregato di lasciare qua il suo commento....grazie!!!!!!!!! Nn ho messo la bibliografia in quanto erano ttt appunti presi a scuola durante le spiegazioni....ad eccezione x la parte di storia x il proibizionismo l'ho scaricata da un sito il quale poi l'avevo inviato a voi...xò nn ricordandomi ke l'avevo preso da un'altro sito!
a parte ke adesso nn mi ricordo + il sito...scusate.......nn fate er cappottone a ...
Frequento il 5 anno di liceo classico e sto guardandomi in giro per decidere cosa fare dopo e ho deciso per matematica...
Chi c'è dentro o l'ha già finito può dirmi com'è? Giusto per sapere cosa aspettarmi....
Grazie per ogni eventuale risposta
Quando si studia il carattere di una serie come si comincia?
Con la condizione necessaria ma non sufficiente?
Poi come si procede? In base a che cosa scelgo di applicare un criterio (rapporto, confronto, radice...etc)?
Ci sono delle controindicazioni per l'utilizzo di qualche criterio?
grazie
Oggi ho avuto l'esame scritto di Algebra e geometria.
C'era un esercizio di questo genere:
Determinare la retta $r$ giacente nel piano $x-2y+3z-1=0$, incidente alla retta $x-y=2x-z+2=0$ e parallela al piano $x-y+2z-3=0$
L'ho risolto in questo modo: Ho trovato il punto di intersezione tra la retta $r$ e il piano $x-2y+3z-1=0$ risolvendo il sistema.
Dopo ho studiato la famiglia di piani paralleli a $x-y+2z-3=0$ cioè $x-y+2z+k=0$. ho ...
Avrei da chiedervi se la mia risoluzione riguardo al punto tre del problema due di quest'anno è corretto. ( non scrivo la traccia, poichè dovreste trovarla sul sito stesso di matematicamente)
Il testo diceva:
si calcoli il $lim_(nrarroo)S_n$
Ora, io l'ho risolto scrivendo: "quando $nrarroo$ il poligono iscritto tende a coincidere con il cerchio. Di conseguenza l'area del poligono stesso tende a coincidere con l'area del cerchio. Si avrà dunque $lim_(nrarroo)s_n=pir^2$"
Va bene così o ...
determinare il centro del fascio [math]x+my-4(m+1)=0[/math] per quali valori di [math]m[/math] la retta del fascio determina con gli assi cartesiani un triangolo di area di misura [math]4[/math]
Salve ragazzi,
non riesco a capire come mai i miei browser mi diano errore ad un documento validissimo...
<?xml version="1.0" ?>
<?xml-stylesheet href="catalog.css" type="text/css"?>
<!DOCTPYE catalogo [
<!ELEMENT catalogo (cd)+>
<!ELEMENT cd (title, artist, country, company, price, year)>
<!ELEMENT title(#PCDATA)>
<!ELEMENT artist(#PCDATA)>
<!ELEMENT country(#PCDATA)>
<!ELEMENT ...
Mi è sorto il dubbio...
Ke differenza c'è tra UNITà STATISTIKA e UNITà DI RILEVAZIONE??? a me sembrano uguali ^^
cerco
A. Di Giacomo "Lezioni di Fisica teorica" Edizioni ETS
qualcuno può darmi una mano?