Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2007/Maturita/Istituti%20tecnici/telecomunicazioni_soluzione.pdf
Noi l'abbiamo fatta quasi bene..a parte lo spettro!!e voi?Diciamo che è stato un compito di classe:move
salve ,qualcuno portebbe dirmi se ho risolto correttamente questo eserxizio?
Determinare la densità di probabilità della variabile aleatoria
$Z=X^2-8X+15$
dove X è una variabile aleatoria gaussiana con media mx e varianza $sigma_{x}^2 unitaria$
quindi $f_{X}(x)=1/(sqrt(2pi))e^(-1/2(x-1)^2)$
allora $g(x)=x^2-8x+15$ quindi devo risolvere l'equaizone $x^2-8x+15=y => x^2-8x+(15-y)=0$
quindi $x=((8+- sqrt(4+4y)))/2$ questa è verificata se $4+4y>0 => y>= -1$
calcoliamo la derivata prima di $|(g(x)')| =2|x|-8$
applicando il ...
Verificare che la funzione in IR->IR definita da log(x)=X elevato a 2-4x+5 non è investibile.Individuare un' opportuna restrizione di f che sia investibile escrivere la legge di definizione inversa.
a gran richiesta :lol posto la soluzione di un integrale in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa e che è comparso anche nei quesiti d'esame... guardate un po' i casi della vita...
[math]\ \int \sqrt{1 - x^2} \, dx = \\<br />
<br />
x \sqrt{1-x^2} + \int x \frac{1}{2\sqrt{1-x^2}} 2x \,dx = \\ <br />
<br />
x \sqrt{1-x^2} + \int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx \\<br />
<br />
\int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx = <br />
<br />
- \int \frac {1-x^2-1}{\sqrt {1-x^2}} \, dx = - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \int \frac{1}{\sqrt{1-x^2}} \, dx [/math]
da cui...
[math]\ \int \sqrt{1-x^2} \, dx = x \sqrt{1-x^2} - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \arcsin{x} = \\<br />
<br />
\int \sqrt{1-x^2} \, dx = \frac {x \sqrt{1-x^2}}{2} + \frac{1}{2} \arcsin{x} [/math]
porca vacca, che fatica scrivere tutta sta roba in latex...
questo per dire che l'integrazione per parti è uno strumento molto potente per calcolare gli integrali, a volte sottovalutato rispetto al metodo della sostituzione, che generalmente viene più ...
Ciao a tutti!! c'è qualcuno ke gentilmente possa darmi le esercitazioni ke il prof bellia ha fatto qst'anno?? (biocry se puoi aiutami tu!)
Se mantengo il lato di origine OB sull'asse delle X E FACCIO RUOtARE IN MODO ANTIORARIO (QUINDI positivo ) UN PUNTO che chiamo P ,IN CUI IL SENO è LA PROIEZIONE SULL' ASSE delle Y , mentre il coseno è la proiezione sull?asse delle x
come riesco a determinare il seguente sinusoide: y= |sen (alfa)| e il sinusoide y=1+sen(alfa) ?
Grazie
desidero sapere se x una materia sostenuta nella scorsa sessione invernale e nn ancora registrata bisogna effettuare una procedura particolare oppure devo metterm in contatto con il relativo docente
grazie
a proposito di diritto amministrativo1 m stavo chiedendo se è ancora in vigore la possibilità di suddividere la materia in due volte
A chi ha sostenuto gli esami il 26/04/2007 è stato registrato il voto?
Tanto per capire se è un trattamento speciale riservatomi o se effettivamente 2 mesi sono i tempi minimi di registrazione!!!
domani ancora una volta proverò lo scritto di chimica fisica...ma si può fare una materia 100 volte? :muro:
Raga è arr l'estate,
è gia una settimana che lo guardo e ho perso la testa x lui!
ma nn so neank come s chiama!!!!
Fa il bagnino,è grande avrà 24 anni...
nn so nulla d lui...
come spezzo il ghiaccio?
non è neank del lido mio!!!
uff...
aiutatemi...
Ciao!
Sto studiando l'aritmetica di Peano sul Lolli. Prima di arrivarci ho fatto la definizione di funzione successore, la teoria del successore, dimostrando che è completa, definito la definibilità in essa...
C'è un Lemma che dice che gli unici sottoinsiemi di N definibili nella teoria del successore sono i finiti o i cofiniti (cioè quelli il cui complementare è un insieme finito). Grazie a questo lemma si vede che non è definibile l'addizione. Infatti se A[x,y,z] stesse per x+y=z si avrebbe ...
Come tutti sanno, dal celeberrimo scontro di idee tra Brouwer e Hilbert uscì vincitore il secondo, almeno in termini di "seguaci". Brouwer propose una semplice quanto rivoluzionaria idea: rivedere buona parte della matematica (difficile dire a priori esattamente quali parti) in chiave costruttiva. Per matematica costruttiva, Brouwer, come tutti noi oggi, intendeva una matematica in cui non si enuncia semplicemente l'esistenza di una certà proprietà, entità etc, ma si forniscono anche gli ...
Che cosa sostiene il principio dell'esclusione competitiva?
sarà consentito andare in bagno durante la terza prova??? anche se sono solo 3 ore???
c'è qualcuno ke mi può dare una mano con delle domande di diritto, economia aziendale, scienze delle finanze e informatica?grazie 1000..:D:D
29 giugno: Luna piena, un quartiere in festa
presto i dettagli...
http://www.centroiqbalmasih.it/
se vuoi diffondi la locandina:
http://www.centroiqbalmasih.it/documenti/luaepatata001.jpg
saas CentroIqbalMasih
Un lotto contiene N pezzi (ognuno dei quali può essere buono o difettoso), e si suppongano equiprobabili
tutte le sue possibili composizioni. Si introduce un pezzo difettoso, e poi si estrae a caso un pezzo, che
risulta essere difettoso. Qual è la probabilità p che i pezzi siano tutti difettosi ?
io ho pensato di risolvere così
E="tutti i pezzi difettosi"
X="pesco un pezzo difettoso"
P(E|X)=[P(X|E)*P(E)]/P(X)
ora P(E)=1/(N+1) perchè c'è una sola possibilità sulle N+1 possibili ...
Salve... In questi giorni mi sono messo a ricavare l'equazione di una lemniscata di Bernulli... Questa è definita come il luogo geometrico dei punti (x, y) tali che il prodotto tra le distanze da due punti fissi detti fuochi F(c, 0) e F1(-c, 0) sia costante. Io ho preso i punti F e F1 simmetrici rispetto all'asse y e poi mi sono ricavato l'equazione in questo modo:
$PF * PF1 = k$
e dunque ricavando le distanze e svolgendo i calcoli (se volete li posto) ...
Salve mi servirebbe una mano piuttosto urgentemente in vista di un esame martedì!
Non riesco a capire un esercizio.. se qualcuno riesce..
Una sfera di raggio R=1cm è carica con una densita di carica=xr
Determinare il valore di x sapendo che il potenziale al centro vale V=10V
Grazie anticipatamente