Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
civicgirl
Salve a tutti...vorrei un piccolo aiutino su questo problema x favore.. "Calcolare la molalità dell'acetone in una soluzione acquosa, nella quale la frazione molare è 0,197" N.B. il problema nn specifica niente altro.. neanche la formula dell'acetone. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno... Aggiunto 18 ore 57 minuti più tardi: sei stato molto gentile e preciso nella risposta.... una sola domanda... se la frazione molare fosse stata riferita solo all'acetone, diversamente dalla ...
1
14 apr 2010, 17:10

bomhamsik
salve c'è un passaggio che fà il mio libro nello svolgimento di una equazione differenziale che non capisco... si trova con questa situazione $ log |y|= -log |x| + c $ e mi dice che applicando la funzione esponenziale ad ambo i membri si ha $ |y|=e^{-log|x| }*e^{c} $ mi sapreste spiegare perchè? come ha fatto?
2
15 apr 2010, 10:47

irelady-votailprof
Ciao a tutti, oggi era previsto l'appello di diritto finanziario con Lovisolo. non ho potuto presentarmi per problemi di salure..purtroppo:muro: So che è un prof. disponibile e che spesso "concede" dei postappelli agli studenti. Qualcuno sa dirmi se per caso l'ha fatto anche oggi e se sì a quando la data,perchè l'idea di dover aspettare giugno per un esame che ho già studiato mi fa venir male...:opporc: Grazie a tutti Ciao
2
30 mar 2010, 18:17

icarus
Area di un rombo Miglior risposta
help non riesco in un problema ;un rombo ha il perimetro di 40dm e un suo angolo misura 60gradi . calcola l' area dell rombo
1
14 apr 2010, 20:37

piccola_stella1
Salve, non riesco a trovare la parola "iurandam", potreste "analizzarmela" ? Nella traduzione italiano latino cambia qualcosa tra "Dei terremoti devastarono la penisola" e "Terremoti devastarono la penisola" ? Come si traduce Dei ? Gli abitanti ornavano di rosmarino gli altari "di rosmarino" devo tradurlo come ablativo o genitivo? Nell'analisi logica di "I greci costruirono il cavallo di Troia su consiglio di Pallade" che complemento è "su consiglio" ? Grazie mille, e scusate ...
5
12 apr 2010, 19:34

Giovanni.Mingardi1
Scusate ma il il primo volume di Matematica C3 parla anche di guarigioni dichiarate inspiegabili scientificamente?

mariSTAR..
Mi aiutate a fare l'ordine del mio percorso..vi elenco le materie con l'argomento!! Storia-Il Risorgimento Ed.Civica-Statuto Albertino & Costituzione Italiana a confronto Musica-Inno di Mameli e Verdi Francese-impressionismo Arte-impressionismo inglese-romanticismo e wordsworth letteratura-romanticismo e alessandro manzoni geografia-America Latina Tecnica-agricoltura?!? scienze-alimentazione ed.civica-alimentazione dello sportivo Aggiunto 1 giorni più tardi: l'america ...
2
13 apr 2010, 19:21

dissonance
Vorrei scrivere una relazione in LaTeX includendo del codice MATLAB salvato sotto forma di M-file. Vorrei però che il compilatore trattasse quest'ultimo come fa l'editor interno di MATLAB, quindi colorando in verde i commenti, in blu i comandi e indentando i cicli. Mi potreste suggerire una soluzione? Grazie. [EDIT] Per intenderci, Gedit chiama questa funzionalità "highlight mode": se si carica un file e si sceglie l'highlight mode appropriato, in questo caso quello di Octave (che è lo ...
2
14 apr 2010, 12:28

andrs1
Ciao,non capisco perchè le soluzioni di $tgx>=1$ sono $pi/4 + 2kpi<=x<=5/4pi + 2kpi$ ???Mi potete spiegare grazie
20
14 apr 2010, 15:40

josephine1988
buona sera, scusate ma mi è sorto un dubbio: quando mi trovo davanti ad una funzione del genere: $ sqrt(2^(1/x)-2) $ per il dominio mi basta fare: $ 1/x-1= (1-x )/x geq 0 $ e se invece la base è diversa? tipo: $ sqrt(2^(1/x)-1) $ come si procede? grazie mille per l'aiuto...

ardimentoso66
Mi incuriosisce trovare una via analitica per determinare il periodo della funzione y=2ABS(sin(2x)). Per via grafica si deduce agevolmente che esso è 90° Ardimentoso66
6
14 apr 2010, 11:57

allen-votailprof
Ciao a tutti, come da titolo cerco collaboratori per cortometraggio, il mio primo cortometraggio. Le figure che cerco sono le seguenti: - segretaria di edizione; - direttore della fotografia (o comunque qualche appassionato di fotografia che capisca qualcosa di luci e inquadrature); - montatore (qualcuno che sappia utilizzare bene adobe premier, after effects e simili); - musicisti che possano realizzare una colonna sonora originale per il corto. Essendo un progetto no-budget, ...
7
31 mar 2010, 16:14

Nausicaa912
$\int (1)/(2x^3-3x^2+x)dx$ l'ho fatto ponendo $1/(2x^3-3x^2+x)=A/(x-1)+(BX+C)/(2x^2-x)$ alla fine mi esce che A=1 B=-2 C=1 quindi $\int (1)/(x-1)dx - \int (2x-1)/(x(2x-1))dx$ non si trova. dovrebbe essere il risultato $ln(|x-1|*|x|/(2x-1)^2) + C$
3
14 apr 2010, 19:01

broc931
Dunque, sto costruendo un programma che, tra le altre cose, si occupa di calcolo delle probabilità di vincere alla lotteria. Il problema è che non me ne intendo di calcolo combinatorio, quindi avrei bisogno di una mano con le formule =) Indicando con N i numeri totali che possono essere estratti, con C i numeri giocati e con K i numeri che sono stati estratti, quale formula devo usare per trovare le probabilità di indovinare la combinazione? Mi spiego meglio con l'esempio del Lotto: N = ...
25
31 mar 2010, 15:17

neothemaster-votailprof
a)Da un'urna contenente 18 palline blu e 12 rosse, se ne estraggono 4 contemporaneamente, calcolare la probabilità che siano 3 blu e una rossa: Io ho effettuato il calcolo facendo il rapporto tra i casi favorevoli, ovvero le combinazioni di 18 palline blu prese 3 per volta e le 12 palline rosse sui casi possibili. Il risultato che mi torna è 544/3045 mentre il libro mi dà risultato 1088/3045, che cosa ho sbagliato? b)Da un mazzo di quaranta carte se ne estraggono contemporaneamente 4. ...

greta.vill
differenza tra analisi logica e analisi grammaticale! vorrei sapere la differenza sostanziale.
2
14 apr 2010, 16:47

funny hill
Buongiorno vorrei porvi una domanda sul seguente problema svolto nel Mazzoldi, c'è un'asta(massa $m1$ lunghezza $l$) su un piano orizzontale liscio che viene urtata in modo anelastico da un punto materiale di massa $m2$ e velocità $v$ ortogonale all'asta.C'è ovviamente da determinare velocità e rotazione del sistema. Si trova subito la velcità del centro di massa $Vcm=m2v/(m1+m2)$. Ora per determinare la rotazione si trova la ...

samantha659
ci sono poesie sulle stelle?
2
14 apr 2010, 17:30

clechi
cosa è tutti in analisi grammaticale. frase: ricordati di prendere tutti i libri x andare a scuola
3
14 apr 2010, 18:44

Davideflo
Ciao a tutti, oggi a lezione, il mio prof di E.D.P. II nel rispondere ad una domanda sulla normabilità di $C^{oo}(bar (Omega))$, dove $Omega$ è un aperto in $RR^n$, ha citato l'esistenza di un isomorfismo algebrico tra $L^2 (Omega)$ e lo stesso $C^{oo}(bar (Omega))$. Qualcuno saprebbe dirmi di più? Grazie mille. Davide
3
12 apr 2010, 20:21