Problema urto corpi rigidi ( conservazione momento angolare)

funny hill
Buongiorno vorrei porvi una domanda sul seguente problema svolto nel Mazzoldi,
c'è un'asta(massa $m1$ lunghezza $l$) su un piano orizzontale liscio che viene urtata in modo anelastico da un punto materiale di massa $m2$ e velocità $v$ ortogonale all'asta.C'è ovviamente da determinare velocità e rotazione del sistema.

Si trova subito la velcità del centro di massa $Vcm=m2v/(m1+m2)$.

Ora per determinare la rotazione si trova la posizione del centro di massa e si scrive il momento angolare rispetto a tale polo(C.M.) del punto materiale.
Poi si trova il momento d'inerzia rispetto al polo(C.M.) con steiner considerando anche il contributo del punto materiale.e quindi si ricava la velocità angolare con cui ruota il sistema attorno al CM.

Ora la domanda è: se un corpo rigido ruota intorno ad un asse significa che tutti i suoi punti percorrono una circonferenza attorno a tale asse.
Chi mi garantisce che nel caso sopra l'asse sia il CM e non magari un altro punto?

Risposte
duff18-votailprof
Sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà rispondere meglio,
ma penso che descrivendo il moto utilizzando il CM renda il tutto molto più semplice e intuibile,
ovvero si sarebbe potuto scegliere un altro punto P e scrivere il tutto in termini di coordinate di P e coordinate relative a P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.