Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
razzismo e collegamenti con tutte le materieeee......Help me please xD
Qualcuno di voi sa dirmi quando e se ci saranno appelli di matematica/statistica e microbiologia ad aprile e maggio? Mi interessano anche gli appelli per i ripetenti! Grazie! :ciaociao:

Intanto ciao a tutti. Volevo chiedere se secondo voi era corretta la mia soluzione a questo esercizio:
In un torneo ad eliminazione diretta partecipano $2^n$ giocatori. È noto che tra essi vi è un giocatore A che sicuramente vincerà con ogni avversario, e un giocatore B che vincerà con ogni avversario eccetto A. Qual'è la probabilità che A e B si incontrino in finale ?
Soluzione:
Lo spazio campionario è (metto S perchè non so scrivere omega): ...

Salve.
E' noto che quando un corpo rigido ruota attorno ad un asse passante per un suo punto ( non so se la cosa valga anche per un asse esterno), e l'asse è fisso, cioè la sua direzione non varia nel tempo, il momento meccanico risultante è uguale al prodotto del momento d'inerzia del corpo rispetto all'asse di rotazione e dell'accelerazione angolare (uguale per tutti i punti del corpo). Questa è una conseguenza della seconda equazione cardinale della dinamica.
Bene. Molto spesso mi ...

Dopo aver determinato per quali valori del parametro k l'equazione
x alla seconda/k alla seconda + y alla seconda/2k = 1
rappresenta un'ellisse, individuare in quali casi si tratta:
a)di un'ellisse con i fuochi sull'asse x;
b)di un'ellisse con i fuochi sull'asse y;
c)di una circonferenza;
d)di un'ellisse con un fuoco (radice di 3;0)
Mi potreste pure spiegare come la risolvete?
P.S. non voglio farmi fare i compiti, ma al contrario capire come svolgere l'esercizio ed in ...

salve a tutti! sono nuova...qst anno m tocca la maturità e ovviamente sono in crisi :satisfied :bounce :beatin
pensavo ad una tesina sulla genialità e sul limite fra genio e follia...
però volevo dedicarmi di più alla figura del genio e quindi avevo pensato di parlare delle sue caratteristiche, facendo riferimento a vari spunti (x es: genio femminile, rapporto del genio con il bene e il male [Einstein che contribuì al progetto della bomba atomica] e simili..)
e poi descrivere a grandi ...
mappa concettuale per tesina maturità di ragioneria su fotovoltaico
ho un idea sul portare un percorso sulla follia...di storia potrei parlare di qll che era l'arte per hitler e poi parlare di hitler stesso...di storia dell'arte potrei parlare di van gogh...resta l'italiano la scultura la fisica...non so come collegarlo...chi mi aiuta?
Aggiunto 3 giorni più tardi:
allora ho ripensato a tutto e vorrei partire da qst...intanto anche se nn faccio filosofia portare un accenno di es ed io per fare capire un po di cosa parlerò...poi di italiano pirandello ci avevo ...

Un automobilista percorre un tratto di autostrada lungo 100Km. Nei primi 30 km viaggia alla velocita di 90 km/h, percorre gli altri alla velocita di 110 km/h. calcola quanto tempo impiega a percorrere l'intero tratto.
stasera art cafè party pianeta PROIBITO, direttamente dal TEATRO SISTINA CUCCARINI&co. festeggeranno il carnevale all'art!! non mancate!
tesina per la maturità professionale turistico aziendale.. sono in panico sui collegamenti da fare ki mi aiuta? le materie sono: tecnica turistica, geografia turistica, italiano, storia, storia dell'arte, tencnica delle comunicazioni,inglese, francese. ma la matematica anche va in tesina??
help me guys.. io vorrei portare la prima guerra mondiale ma nn so se collegagarlo con gli stati uniti.. perke nn so kome iniziarlo.. qualcuno mi sa dire un sito dove posso trovare una tesina della 1 guerra collegata con gli stati uniti??? plzzzzz....
p.s. mi va bene anke se e inglese ansi e mglio se e inglese..

ciao a tutti!
sono uno studente autodidatta di matematica e cerco informazioni:
nello specifico è sufficiente affermare che in numero L, appartenete ai reali, è elemento separatore delle due classi A e B per affermare che R (insieme dei reali) è completo?
grazie.
Cenavi olim apud hominem minime familiarem, lautum et diligentem, ut sibi videbatur, sed, ut mihi videbatur, sordidum et sumptuosum. Nam sibi et paucis opima fercula,ceteris vilia et minuta ponebat. Vinum etiam parvulis lagunculis in tria genera discripserat: aliud sibi et nobis, aliud minoribus amicis (nam gradatim amicos habet), aliud suis nostrisque libertir. Animadvertit, qui mihi proximus recumbebat, et an probarem interrogavit. Negavi. inquit < Etiamne libertos?> Et ille:
E' una ...

Ciao a tutti.
Quella che vado cercando più che una dimostrazione (ma se c'è tanto meglio) è una spiegazione su cosa siano i modi di propagazione TE, TM e TEM. Da dove vengono fuori etc etc.
Purtroppo ho cercato su molti libri di testo, ma l'unica cosa ottenuta è semplicemente una rappresentazione matematica partendo da presupposti molto discutibili per giungere a conclusioni ancora più discutibili (per quanto mi riguarda).
Grazie a chiunque voglia farmi un pò di luce su un argomento così ...
Spero abbiate la pazienza di aiutarmi.
La funzione $y= x/(sqrt(x) - 1)$ ha derivata prima, se ho fatto bene i calcoli: $(sqrt(x) - 2)/(2(sqrt(x) - 1)^2)$. Questa funzione derivata presenta quindi una discontinuità in x = 0. Cosa comporta questo ? Che succede in questo punto insomma?
(perdonatemi ma non so ancora come usare formule e linguaggi matematici qui, spero si capisca comunque)

Salve a tutti.
Ho il seguente limite, che mi sta portando rapidamente alla pazzia, da risolvere usando gli sviluppi di Taylor:
$lim_(x->+oo)(log(e^(2x)-e^x)-2x)/sin(1/x^2)$.
Ho provato a svolgerlo parecchie volte, ma ottengo sempre $+oo$, mentre il risultato è 0.
Consigli?

Data una matrice come faccio a vedere che ha autospazi invarianti?