Problema urna, carte e Semplificazione fattoriale
a)Da un'urna contenente 18 palline blu e 12 rosse, se ne estraggono 4 contemporaneamente, calcolare la probabilità che siano 3 blu e una rossa:
Io ho effettuato il calcolo facendo il rapporto tra i casi favorevoli, ovvero le combinazioni di 18 palline blu prese 3 per volta e le 12 palline rosse sui casi possibili. Il risultato che mi torna è 544/3045 mentre il libro mi dà risultato 1088/3045, che cosa ho sbagliato?
b)Da un mazzo di quaranta carte se ne estraggono contemporaneamente 4. Calcolare la probabilità che tre siano quadri.
Qui non sono sicuro su come devono essere calcolati i casi favorevoli, il risultato che dà il libro è 360/9139
Per quanto riguarda la semplificazione del fattoriale non riesco a trascrivere la formula, è la formula in fondo alla seconda pagina del link mi chiarireste un bel grattacapo, spero in una risposta
http://www.matematicaescuola.it/materia ... tto_01.PDF
Io ho effettuato il calcolo facendo il rapporto tra i casi favorevoli, ovvero le combinazioni di 18 palline blu prese 3 per volta e le 12 palline rosse sui casi possibili. Il risultato che mi torna è 544/3045 mentre il libro mi dà risultato 1088/3045, che cosa ho sbagliato?
b)Da un mazzo di quaranta carte se ne estraggono contemporaneamente 4. Calcolare la probabilità che tre siano quadri.
Qui non sono sicuro su come devono essere calcolati i casi favorevoli, il risultato che dà il libro è 360/9139
Per quanto riguarda la semplificazione del fattoriale non riesco a trascrivere la formula, è la formula in fondo alla seconda pagina del link mi chiarireste un bel grattacapo, spero in una risposta

http://www.matematicaescuola.it/materia ... tto_01.PDF
Risposte
Mi spieghi come hai calcolato il $544/3045$ ?
P.s. anche a me viene $1088/3045$
"Umby":
Mi spieghi come hai calcolato il $544/3045$ ?
ho fatto questa operazione e mi sà che ho anche semplificato male $ (( 18*17*16)/(3*2*1)*12)/((30*29*28*27)/(4*3*2*1)) $
mi sa proprio di si.
"Umby":
mi sa proprio di si.
quindi, esclusa la semplificazione, è corretta l'operazione che ho fatto?
"Rubber":
[quote="Umby"]mi sa proprio di si.
quindi, esclusa la semplificazione, è corretta l'operazione che ho fatto?[/quote]
direi di si, anche se io di solito faccio un calcolo diverso

"Umby":
[quote="Rubber"][quote="Umby"]mi sa proprio di si.
quindi, esclusa la semplificazione, è corretta l'operazione che ho fatto?[/quote]
direi di si, anche se io di solito faccio un calcolo diverso

se vuoi mi potresti spiegare come lo calcoli, grazie per la risposta adesso ho semplificato correttamente e torna

"Rubber":
se vuoi mi potresti spiegare come lo calcoli, grazie per la risposta adesso ho semplificato correttamente e torna
Calcolo la [BBBR] e poi moltiplico per 4, perchè la R può trovarsi in 4 posti diversi.
Puoi provare a fare lo stesso con il quesito 2, e vedi che è semplicissimo.