Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve;
sia data $ senx-cosx>0$ . da risolvere...
Moltiplichiamo ambo i membri per $1/sqrt(2)$ , per ottenere la disequazione equivalenete $1/sqrt(2) senx-1/sqrt(2)cosx>0$
ovvero: $(cos) (pi)/(4) senx- sen(pi)/(4) cosx>0$
cioè $sen(x-(pi)/(4))>0;$ da risolvere...
questa la spiegazione del testo....
Ma come mai ripartendo con calma dall'inizio... si deve moltiplicare ambo i membri per questo specifico numero $1/sqrt(2)$ ???

potete aiutarmi???
in un semicerchio di diametro 8r è inscritto un rettangolo la cui diagonale è radice di 43 r. determina base e altezza del rettangolo inscritto.
grazie milleee
Aggiunto 22 minuti più tardi:
il libro dice che si può impostare un'equazione di secondo grado a una sola variabile...
Aggiunto 9 minuti più tardi:
forse euclidea...
Aggiunto 56 minuti più tardi:
grazie mille!!!! :thx

raga ho per le mani un tipo di equazione differenziale non omogenea che mi dà problemi...
in pratica la soluzione della omogenea associata l'ho calcolata perchè è semplice...mentre quella particolare ho difficoltà a calcolarla....
l'equazione è questa $ y''-y=2xsin(x) $ probabilmente non identifico bene la tipologia di integrale particolare da utilizzare per poi calcolare la soluzione per favore c'è qualcuno di voi di buona volontà che mi fà vedè lo svolgimento per calcolare la soluzione ...
5 insufficenze
Aggiunto 2 minuti più tardi:
la domanda è si possono recuperare 5 insufficienze nell'arco di 1mese e mezzo senza fere gli esami di recupero nel mese di luglio "con tutto l'impegno posssibile"?
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
il fatto è un 5/6 a italiano 4 a inglese storia 5 e diritto 5 ce potrebbero essere 4 3 le insufficenze il fatto ke alle altre materie di disegno vado bene tra 7 e 8 e anke a matematica. io spero di recuperarne anke solo 2 materie e di portarmele a ...

san valentino: festa commerciale o davvero sentita dagli amanti?
PERCHè NONOSTANTE LE DELUSIONI FOSCOLO RIMASE FEDELE SEGUACE DI NAPOLEONE?

Salve a tutti,
non mi presento al forum perchè non sono un utente nuovo, sono CyberCrasher. Ci sono stati dei problemi col mio account e gli admin stanno cercando di risolvere, quindi nel frattempo mi sono registrato di nuovo (come mi è stato suggerito di fare dagli stessi admin).
Ho svolto un esercizio del mio libro e applicando due modi diversi di procedere mi vengono fuori due risultati, uno corretto, l'altro no. Vorrei capire perchè il secondo metodo non è corretto. Ci sbatto la testa ...
mi aiutate a fare questo esercizio di geometria
Al momento del rientro a casa, Mario sperava di sfuggire alle domande inquisitorie di suo padre. Perchè non è una subordinata temporale? (Sto facendo dei test per un concorso e non me la segnala come temporale..)

Salve ragazzi, ho un nuovo esame all'Uni, un esame che non mi esalta molto infatti ho già le prime difficoltà. E chi meglio di voi può aiutarmi...
L'esercizio è questo:
Si consideri un'urna contenente 20 biglie bianche e 10 nere. Si preleva dall'urna una biglia alla volta senza reinserirla. Sia $X_i$ la variabile casuale relativa al colore della i-ma biglia estratta. Determinare, $H(X_1)$, $H(X_2)$, $H(X_1|X_2)$.
Sapreste dirmi da dove iniziare ...
ciao!mi sono appena registrata perchè sono in alto mare!
ho bisogno di una mano per la mia tesina..frequento ragioneria..mi piacerebbe parlare dei paradisi fiscali,ma non riesco a collegare né storia né italiano!qualcuno può aiutarmi per favore??
Ragazzi sono completamente in crisi per la tesina...ho cambiato idea 13000 volte ma ogni volta che cerco di scriverla e approfondirla mi sembra sempre troppo banale e scontata!!la mia prima idea è stata di farla sul concetto di estetica, sull'importanza dell'apparire nella società di oggi...poi ho cambiato e volevo farla sul teatro dell'assurdo, ma ho visto che ce ne sono già tantissime su questo argomento!allora ho pensato di fare l'evoluzione nel teatro nella storia, con la messa in scena di ...

Buonasera,
sia $f$ una permutazione sull'insieme ${1,2,...,n}$, quante sono quelle
che godono della seguente proprietà $f(i)=j$ con $i \ne j$ per $i=1,...,n$.
Ringrazio in anticipo.

salve mi servirebbe aiuto su questi problemi...spero mi aiuterete...
1)determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2-8x-6y+20=0 rispettivamente nei punti a(5;1) e b(6;4).trova le cordinate del punto d di intersezione delle rette trovate e l'area del quadrilatero adbc;con c centro della circonferenza
2)scrivi l'equazione della circonferenza che ha il centro C sull'asse x e passa per ipunti a(0;2)e b(-1/2;-3/2).calcola l'ascissa del punto d di ...

Il presidente della Camera on. Gianfranco Fini si è accorto che vi sono giornali di proprietà del fratello del presidente del consiglio che sono sistematicamente usati per attacchi personali agli avversari politici.
Lo spesso on. Fini si è accorto che certi provvedimenti promossi dal governo in fatto di giustizia "sembrano" essere motivati da problemi personali del presidente del consiglio più che dall'interesse generale.
Lo stesso on. Fini ha denunciato il fatto che pur disponendo di ...
globalizzazione in letteratura e collegamenti con le altre materie: storia , geografia, ed. tecnica , scienze, arte , ed. fisica

Ciao Blue Angel, ho deciso di scriverti per farti presente di una situazione che va avanti dall'inizio dell'anno. Il nostro prof di filosofia e storia dice che egli terminerà di interrogare il 30 aprile, negando il recupero per tutto il mese di maggio e in extremis giugno poichè in questo arco di tempo ci spieghera il programma del quarto. Inoltre afferma che ha avvisato tutte le classi di questo suo metodo (per par condicio) e ci rinfaccia ogni eventuale rivolta dei genitori per tale motivo: ...
Per errore delle due presidi (scuola media e scuola superiore) mia figlia è stata esclusa dal corso di parrucchiera al quale avevamo presentato la preiscrizione l'11 febbraio. Sono stata avvisata di tutto questo il 19 aprile 2010 e il 20 era giorno di scadenza della dote dello studente così ha dovuto cambiare corso contro la sua volontà. Cosa posso fare per avere il diritto alla scelta di mia figlia? Grazie

Ciao, sto studiando questa funzione $y=x/(1+x^2)$. Per determinare il suo Dominio ho posto il denominatore $!= 0$ ed ho ottenuto come risultato $x=sqrt-1$. Da qui la calcolatrice mi dice "error"(giustamente dato che non si può estrarre la radice di un numero negativo). Ma allora la mia domanda è: qual'è il Dominio della funzione? Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire?
Sia f(x) una funzione $2pi$ periodica, pari, tale che
f(x) = $pi/2 - x$ se $0<=x<pi/2$
f(x) = 0 se $pi/2<=x<pi$
a me viene:
ao = $2/pi int_ (0)^(pi/2) (pi/2 -x) dx = pi/4$
an = $2/pi int_ (0)^(pi/2) (pi/2 -x) cos nx dx = .... =2/pi [ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2]$ dunque...
$[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 0 $ se $ n= 4k + 4$
$[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 1$ se $ n = 2k + 1 $
$[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 2 $ se $ n = 2(2k + 1) $
quindi
an = $2/pi( 1/(2k+1)^2 + 2/(2(2k+1))^2) = .... = 3/pi( 1/(2k+1)^2) $
allora:
f(x)=$ pi/8 + 3/pi sum_(k=0)^(k=oo) 1/(2k+1)^2 cosnx$
A me sembrerebbe giusta, salvo che al secondo punto si chiede di dimostrare con ...