Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DJay_Mike
Sono da 45 minuti che sto provando a fare questi problemi, mi potete dare una mano? DEVONO ESSERE SVOLTI SOTTO FORMA DI EQUAZIONI CHE ABBIANO SOLTANTO LA x COME INCOGNITA E NON LA z O LA y. 1)Calcola il volume di un cilindro, sapendo che la differenza tra l'area laterale e l'area base è 15.75π cm2 e che l'altezza è quadrupla del raggio. [risultato: 13.5π cm3] 2)Calcola l'area totale di un cilindro che ha il volume di 45πcm3 e il raggio di base 3/5 dell'altezza. [risultato: 48π ...
1
16 apr 2010, 16:09

josephine1988
mi chiede di calcolare il dominio: $(log x-y) geq0 $ quando calcolo il dominio di quella ad una variabile: pongo poi l'argomento del logaritmo $geq0$ quindi in questo caso mi troverei $y=x$ che sarebbe la bisettrice ma non sono sicura se nel mio caso si fa cosi..

antonigno
Ragà ho questi 2 problemi di equazioni di secondo grado. Me li risolvete spiegandoli passo passo???? (* sta per elvato al quadrato) 1: Senza risolvere l'equazione 3x*-2x-65=0, scrivere l'equazione le cui radici sono, entrambe, multiple secondo il numero 3 delle radici dell'equazione data 2: Nell'equazione x*+5kx+4=0 , determinare k in modo che una delle radici sia a-1
1
16 apr 2010, 16:51

X_marianna_X
1)quale dinastia dà origine al sacro impero romano germanico nel x secolo? 2)chi e perché fermò l'avanzata ungarica? 3)gregorio VII e callisto II, rapporto con l'imperatore 4)innovazioni economiche e tecnologiche dopo il 1000 5)movimenti popolari:patarie 6)clemente II e niccolò II:rapporto con l'imperatore sn tutte domande del medioevo...help me!!!grazie Aggiunto 4 ore 7 minuti più tardi: grazie 1000
1
16 apr 2010, 15:10

allucca
tesine per esami di terza media
1
16 apr 2010, 16:15

Miyuki
Buona sera.. è sempre bello tornare dopo settimane d'assenza...dovute ovviamente a impegni scolastici...beh..avrei bisogno di un piccolo consiglio.. vorrei far passare un pomeriggio diverso ad un amico..sta passando un periodo no..e vorrei farlo svagare almeno per qualche ora..cosa consigliate? grazie popolo :hi
9
12 mar 2010, 15:53

Jessicaq
Mi servirebbe la versione "Cleopatra scopre un inganno di Antonio" di Plutarco!
1
15 apr 2010, 18:58

Mikepicker
Salve, mi trovo davanti al seguente esercizio: "Una massa $m=50kg$ è appesa all'estremità libera di una molla (supposta di massa nulla e di lunghezza a riposo nulla) attaccata al soffitto. In questa situazione l'allungamento della molla è di 30 cm. Successivamente la massa viene tirata di altri 10 cm e quindi lasciata libera. Si calcolino a) la frequenza e b) l'accelerazione massima del moto oscillatorio." Io ho iniziato ricavandomi la costante elastica ponendo che la somma ...

lory13
La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il cateto minore congruente ai 10/13 del raggio della circonferenza in cui è iscritto e la cui lunghezza è 52 PI GRECO. Sapendo che l'altezza del prisma è congruente al semi perimetro di base, calcolane l'area della superficie totale e il volume.
1
16 apr 2010, 15:01

IAKKE20
quante persone verranno bocciate con la nuova normativa per le materie insufficienti ?
1
16 apr 2010, 01:15

An29
Potreste cortesemente aiutarmi entro stasera? Grazie :) Determinare il lato di un quadrato equivalente a un trinagolo isoscele la cui base misura 2 e il cui angolo al vertice ha ampiezza (alfa) sapendo che cos(alfa) = - 3/5. In un triangolo due lati AB e BC misurano rispettivamente 2a e 3a, e coseno di ABC = - 1/5. Detta H la proiezione di C sulla retta AB, calcolare il perimetro del triangolo AHC. Aggiunto 23 ore 43 minuti più tardi: Non riesco a cambiare la data di nascita... e non ho ...
1
16 apr 2010, 13:05

s4rett497
un triangolo ha il perimetro di 126cm e due lati lunghi rispettivamente 45cm e 42cm.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai5/6 del triangolo e avente una dimensione lunga 45cm. [118cm] un quadrato avente il perimetro di 96 cm è equivalente ai 4/3 di un rombo avente una diagonale lunga 32cm.calcola la misura dell'altra diagonale. [27cm] TEOREMA DI PITAGORA: un trapezio rettangolo è formato da due triangoli rettangoli in cui il primo ha la base che misura 26cm e il secondo ...
1
16 apr 2010, 14:38

severus90-votailprof
ciao a tutti, volevo sapere se posso trovare appunti del corso a-e del 1 anno.. magari costituzionale e medievale moderno... ma la prof.sa ceccherini è nuova????:confused:
31
30 set 2009, 19:43

francescofr
potete farmi solo l'analisi del periodo senza quella logica(xò se mi fate anche quella logica mi date un grande aiuto) grazie in anticipo. queste sono le frasi: -ti assicuro che,presentandosi un caso analogo,adesso so senz'altro come comportarmi -ho visto Laura uscire dalla parrucchiera con una pettinatura così strana che quasi non la riconoscevo -pur non avendo molta simpatia per lei l'ho invitata lo stesso alla festa di compleanno perché con lei sarebbe venuta una persona cui tengo ...
2
28 mar 2010, 01:44

gianni44
Ciao a tutti Qualcuno sa di chi è questo aforisma? “La legalità, intesa come rispetto delle regole democraticamente condivise, non è un fine, ma uno strumento, per dare più forza a chi è più debole , per una più equa distribuzione delle risorse, secondo il merito o il bisogno, per migliorare il più possibile la qualità della vita, al maggior numero di persone possibile. La legalità come strumento per garantire la giustizia sociale” Sul libro che leggo è firmato come R.G….., Ovvero??
2
15 apr 2010, 10:56

crociato1984
Buongiorno a tutti voi amici del forum! Sto cercando di scomporre il seguente polinomio, ma trovo alcune difficoltà. Potreste controllare dove sbaglio? $ -5a(x-y)^2 +3(x-y)^3 -3ax+3ay $ procedo in questo modo: raccolgo $ (x-y)^2 $ nei primi due termini, e $ -3a $ negli ultimi due. Ottengo: $ (x-y)^2 [-5a+3(x-y)]-3a(x-y) $ e qui non riesco a procedere oltre. Il risultato fornito dal libro è il seguente: $ [(x-y)[3(x-y)^2 -5a(x-y)-3a] $ Grazie ancora per la vostra paziena ed i gentilissimi ...
20
26 mar 2010, 10:44

Nidaem
1) Dai vertici opposti $A$, $C$ del parallelogrammo $ABCD$ si conducono le distanze $AE$, $CF$ alla diagonale $BD$; dimostrare che il quadrilatero $AECF$ è un parallelogrammo. Io ho pensato: considero i triangoli $AED$ e $CFB$ $hat(AED)=hat(CFB)$ perchè retti $AD=CB$ perchè opposti di un parallelogrammo $hat(ADE)=hat(CBF)$ perchè alterni interni quindi i due ...
3
15 apr 2010, 15:24

picchi
dati i seguenti dati esame-voto ECONOMIA - 26 ECONOMIA POLITICA - 28 DIRITTO - 19 MATEMATICA - 25 calcolare, se possibile, moda, mediana e scarto quadratico medio Secondo me, la moda è ECON POLITICA, mentre la mediana?????? si può calcolare?? è rappresentato dalla media aritmetica di 25 e 26??? grazie per l'aiuto...
3
16 apr 2010, 11:23

valentina lo presti
tema sul confronto di 2 personaggi dei promessi sposi ( innominato e don rodrigo )
3
14 apr 2010, 18:57

nuvo
aborto
2
15 apr 2010, 16:32