Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, esercitandomi sullo studio di funzioni trigonometriche mi è capitato di osservare uno studio di una funzione svolta dal libro, il cui testo è il seguente:
$f(x) = ln (x) - arctan (x)$... Vi posto la parte relativa alle intersezioni con gli assi:
$f(x)=0 -> ln (x) = arctan (x)$ e dice che questa va risolta per via numerica o grafica, ottenendo la radice k=3,69 circa, quindi il punto $A(k,0)$ appartiene al grafico della funzione.
Io non ho capito come ha fatto ad ottenere questo valore. Per ...
Aiuto con tre problemi!!!
Miglior risposta
Sono da 45 minuti che sto provando a fare questi problemi, mi potete dare una mano? DEVONO ESSERE SVOLTI SOTTO FORMA DI EQUAZIONI CHE ABBIANO SOLTANTO LA x COME INCOGNITA E NON LA z O LA y.
1)Calcola il volume di un cilindro, sapendo che la differenza tra l'area laterale e l'area base è 15.75π cm2 e che l'altezza è quadrupla del raggio. [risultato: 13.5π cm3]
2)Calcola l'area totale di un cilindro che ha il volume di 45πcm3 e il raggio di base 3/5 dell'altezza. [risultato: 48π ...
mi chiede di calcolare il dominio:
$(log x-y) geq0 $
quando calcolo il dominio di quella ad una variabile: pongo poi l'argomento del logaritmo $geq0$
quindi in questo caso mi troverei $y=x$ che sarebbe la bisettrice ma non sono sicura se nel mio caso si fa cosi..
Ragà ho questi 2 problemi di equazioni di secondo grado.
Me li risolvete spiegandoli passo passo????
(* sta per elvato al quadrato)
1:
Senza risolvere l'equazione 3x*-2x-65=0, scrivere l'equazione le cui radici sono, entrambe, multiple secondo il numero 3 delle radici dell'equazione data
2:
Nell'equazione x*+5kx+4=0 , determinare k in modo che una delle radici sia a-1
1)quale dinastia dà origine al sacro impero romano germanico nel x secolo?
2)chi e perché fermò l'avanzata ungarica?
3)gregorio VII e callisto II, rapporto con l'imperatore
4)innovazioni economiche e tecnologiche dopo il 1000
5)movimenti popolari:patarie
6)clemente II e niccolò II:rapporto con l'imperatore
sn tutte domande del medioevo...help me!!!grazie
Aggiunto 4 ore 7 minuti più tardi:
grazie 1000
tesine per esami di terza media
Buona sera..
è sempre bello tornare dopo settimane d'assenza...dovute ovviamente a impegni scolastici...beh..avrei bisogno di un piccolo consiglio..
vorrei far passare un pomeriggio diverso ad un amico..sta passando un periodo no..e vorrei farlo svagare almeno per qualche ora..cosa consigliate?
grazie popolo
:hi
Mi servirebbe la versione "Cleopatra scopre un inganno di Antonio" di Plutarco!
Salve,
mi trovo davanti al seguente esercizio:
"Una massa $m=50kg$ è appesa all'estremità libera di una molla (supposta di massa nulla e di lunghezza a riposo nulla) attaccata al soffitto. In questa situazione l'allungamento della molla è di 30 cm. Successivamente la massa viene tirata di altri 10 cm e quindi lasciata libera. Si calcolino a) la frequenza e b) l'accelerazione massima del moto oscillatorio."
Io ho iniziato ricavandomi la costante elastica ponendo che la somma ...
La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il cateto minore congruente ai 10/13 del raggio della circonferenza in cui è iscritto e la cui lunghezza è 52 PI GRECO. Sapendo che l'altezza del prisma è congruente al semi perimetro di base, calcolane l'area della superficie totale e il volume.
quante persone verranno bocciate con la nuova normativa per le materie insufficienti ?
Potreste cortesemente aiutarmi entro stasera? Grazie :)
Determinare il lato di un quadrato equivalente a un trinagolo isoscele la cui base misura 2 e il cui angolo al vertice ha ampiezza (alfa) sapendo che cos(alfa) = - 3/5.
In un triangolo due lati AB e BC misurano rispettivamente 2a e 3a, e coseno di ABC = - 1/5. Detta H la proiezione di C sulla retta AB, calcolare il perimetro del triangolo AHC.
Aggiunto 23 ore 43 minuti più tardi:
Non riesco a cambiare la data di nascita... e non ho ...
un triangolo ha il perimetro di 126cm e due lati lunghi rispettivamente 45cm e 42cm.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai5/6 del triangolo e avente una dimensione lunga 45cm. [118cm]
un quadrato avente il perimetro di 96 cm è equivalente ai 4/3 di un rombo avente una diagonale lunga 32cm.calcola la misura dell'altra diagonale. [27cm]
TEOREMA DI PITAGORA:
un trapezio rettangolo è formato da due triangoli rettangoli in cui il primo ha la base che misura 26cm e il secondo ...
ciao a tutti, volevo sapere se posso trovare appunti del corso a-e del 1 anno.. magari costituzionale e medievale moderno... ma la prof.sa ceccherini è nuova????:confused:
potete farmi solo l'analisi del periodo senza quella logica(xò se mi fate anche quella logica mi date un grande aiuto)
grazie in anticipo.
queste sono le frasi:
-ti assicuro che,presentandosi un caso analogo,adesso so senz'altro come comportarmi
-ho visto Laura uscire dalla parrucchiera con una pettinatura così strana che quasi non la riconoscevo
-pur non avendo molta simpatia per lei l'ho invitata lo stesso alla festa di compleanno perché con lei sarebbe venuta una persona cui tengo ...
Ciao a tutti
Qualcuno sa di chi è questo aforisma?
“La legalità, intesa come rispetto delle regole democraticamente condivise, non è un fine, ma uno strumento, per dare più forza a chi è più debole , per una più equa distribuzione delle risorse, secondo il merito o il bisogno, per migliorare il più possibile la qualità della vita, al maggior numero di persone possibile. La legalità come strumento per garantire la giustizia sociale”
Sul libro che leggo è firmato come R.G….., Ovvero??
Buongiorno a tutti voi amici del forum!
Sto cercando di scomporre il seguente polinomio, ma trovo alcune difficoltà. Potreste controllare dove sbaglio?
$ -5a(x-y)^2 +3(x-y)^3 -3ax+3ay $
procedo in questo modo: raccolgo $ (x-y)^2 $ nei primi due termini, e $ -3a $ negli ultimi due.
Ottengo:
$ (x-y)^2 [-5a+3(x-y)]-3a(x-y) $
e qui non riesco a procedere oltre.
Il risultato fornito dal libro è il seguente:
$ [(x-y)[3(x-y)^2 -5a(x-y)-3a] $
Grazie ancora per la vostra paziena ed i gentilissimi ...
1) Dai vertici opposti $A$, $C$ del parallelogrammo $ABCD$ si conducono le distanze $AE$, $CF$ alla diagonale $BD$; dimostrare che il quadrilatero $AECF$ è un parallelogrammo.
Io ho pensato:
considero i triangoli $AED$ e $CFB$
$hat(AED)=hat(CFB)$ perchè retti
$AD=CB$ perchè opposti di un parallelogrammo
$hat(ADE)=hat(CBF)$ perchè alterni interni
quindi i due ...
dati i seguenti dati esame-voto
ECONOMIA - 26
ECONOMIA POLITICA - 28
DIRITTO - 19
MATEMATICA - 25
calcolare, se possibile, moda, mediana e scarto quadratico medio
Secondo me, la moda è ECON POLITICA, mentre la mediana?????? si può calcolare?? è rappresentato dalla media aritmetica di 25 e 26???
grazie per l'aiuto...
tema sul confronto di 2 personaggi dei promessi sposi ( innominato e don rodrigo )