Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
winged_warrior
Perchè [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {1 \over {(\sqrt{2 \pi n})}^{1 \over n}[/tex] fa 1?? ha una certa somiglianza con questo limite notevole [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {\sqrt[n]{n} }[/tex] ma il 2 pi greco non vale niente??

peraudio
Senza pretese di completezza, inizio ad elencare alcuni DIRITTI FONDAMENTALI che avrebbero (il condizionale è d'obbligo in Italia...) i lavoratori che avessero intenzione di iscriversi all'università. Le condizioni chiaramente variano da contratto a contratto, o in base alla situazione familiare. Comunque in generale, per il CCNL Commercio, vale che: 1) Ogni lavoratore con contratto a tempo indeterminato ha diritto a 40 ore annue per studiare (non cumulabili ed utilizzabili entro l'anno ...
11
8 lug 2010, 12:24

vik3
Salve, so che esisteno diverse trattazioni però mi servirebbe la formula pratica per calcolare i poli doppi per poter antitrasformare con Laplace. Avendo fatto due anni fa Mate IV non ricordo (e non trovo) + la formula pratica quella che fa uso della derivata k. Grazie a chi mi vorrà dare una mano...
9
19 lug 2010, 20:14

cami.94
Frasi di Latino (50440) Miglior risposta
Ciao, per favore mi servirebbe il vostro aiuto per queste frasi di Latino.. Proposizione interrogativa diretta: 1.Etiam clamas, carnifex? Loquere, quid venisti? (Plaut.) 2.Quid quadri? Conturbavi Graecam nationem. (Cic.) 3.Cur discipuli Ioannis et Pharisaeorum ieiunant, tui autem discipuli non ieiunant ? (Mt.) 4.Quod est igitur meum triste consilium ? (Cic.) 5.Nonne erae meae nuntiare quod erus meus iussit licet ? (Plaut.) 6.Dabisne argenti mi hodie viginti minas ? ...
1
19 lug 2010, 15:35

mdoni
Vorrei sottoporvi una questione (apparentemente) semplice: studiare la stabilità della soluzione d'equilibrio (0,0) del sistema: $ { ( dot(x) = (-x)^(3) - y^(2) ),( dot(y) = x^(3)y - y^(3) ) :} $ Ovviamente la linearizzazione nell'intorno della posizione d'equilibrio fallisce, dunque suppongo sia necessario determinare una funzione di Ljapunov, che però non riesco proprio a determinare. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
1
19 lug 2010, 20:06

giuly baby
Chi ha il libro matematica da viaggio numero 2???mi potete aiutare a farlo se l avete gia fatto????
2
19 lug 2010, 12:12

tonen69
salve ho da risolvere questo esercizio e non so come fare .... aiuto please: fissato nello spazio un riferimento metrico si stabilisca tra i piani elencati quello parallelo alla retta di equazioni $ r:{ ( x-3y=7 ),( y-z=1 ):} $ i piani: a:$3x+y+1=0$ b:$3x+y+z+1=0$ c:$3x-y+z+1=0$ d:$2x-3y-3z=1$ come si risolve ?????
4
20 lug 2010, 11:25

qadesh1
Ciao raga sto studiando le trasformazioni canoniche e c'è un passaggio nel libro che è fondamentale per la comprensione dei concetti successivi. Ho capito che le equazioni di Hamilton sono invarianti rispetto alle trasf canoniche e che ,in base al principio di hamilton modificato,gli integrandi delle due Lagrangiane(con la vecchia H e la nuova K delle nuove variabili Q,P)si eguagliano a meno di una derivata Totale rispetto al tempo di una funzione F detta funzione generatrice.Questa funzione ...

carde1
Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento su come posso ricavare la rappresentazione R e G o Y e Z (nel caso di corrente sinusoidale) di un doppio bipolo. Da quello che so devo fare la LKC e LKV al circuito, cioè scrivo una relazione tra l tensioni della maglia del circuito e un'altra relazione tra le correnti, dopodichè come faccio a scrivere le matrici che mi interessano?? non so com mettere un esempio se ne avete potete metterne uno??
5
18 lug 2010, 18:15

Louise Duarte
1- Quaere templa ruunt antiqua deum ? 2- Veneti oppida muniunt, frumenta ex agris in oppida comportant. 3- Priscus Torquinius post Ancum regnum habet, numerum senatorum duplicat, circum Romae aedificat, ludos Romanos instituit, qui ad nostram memoriam permanet. 4- Fana restituunturet expiantur, expiatioque in libris per duumviros quaeritur . 5- Iam nox inducere terris/umbras et caelo diffundere signa parabat:/tum pueri nautis, pueris convicia nautae ingerere. Aggiunto 18 ore 4 ...
2
19 lug 2010, 19:02

Pinnafost
Ho un esercizio che mi chiede, date $\gamma :t\mapsto (3 t^2\, \ e^t) $ e $f: (x,y)\mapsto \ln(xy+6 y^2) $., di determinare il dominio di: $\gamma$, $f$, $\gamma\circ f$ e $f\circ\gamma$ Ma come faccio a determinare queste funzioni?
1
20 lug 2010, 10:33

Bruno892
Salve Dottori L'esercizio tre non riesco a risolverlo, chi mi dà qualche dritta ? Per i primi 2 tt a posto !!!! Devo correggerli x l'orale... E devo capirli bene !!! GRAZIE RAGAZZI !!! SIETE GRANDI !!! Ho passato lo scritto anche grazie a voi !!! ALTA QUALITA : http://img189.imageshack.us/img189/7683 ... isicab.jpg[/img]

Matfranz
Ciao atutti. Avrei bisogno d'aiuto per questo problema.Un cartello di massa 8kg è appeso ad un asta lunga L di massa 10kg. L'asta è fissata al muro e tenuta in equilibrio da un tirante che forma con l'asta un angolo di 60°. Supponendo che il centro di massa del sistema asta+cartello si trovi sull'asta a 2/3 di L dal muro, calcolare: la tensione del tirante e la sommatoria dei momenti agenti sull'asta. Per calcolare la tensione del tirante ho ragionato in questo modo: ...

Matfranz
Ciao a tutti. Avrei bisogno d'aiuto con questo problema. Un bambino su un altalena, le cui funi sono lunghe 120cm, raggiunge un altezza massima di 2m al di sopra della sua posizione più bassa. Quanto vale v nel punto più basso? Quale è l'energia potenziale nel suo punto più basso? Io ho ragionato in questo modo: $ 1/2mv^2i + mghi =1/2mv^2f+ mghf $ $ 1/2mv^2i = mghf $ $v=sqrt(2gh) $ $ v=sqrt(2(9,81m/s^2)(2m))= 6,2m/s $ Inoltre l'energia potenziale nel punto più basso dovrebbe essere 0. Il mio ragionamento è giusto o ...

unit1
Salve, Ho un po di dubbi sul calcolo dei limiti, non so di preciso cosa fare se non esiste un limite notevole che mi aiuta. Ad esempio come posso calcolare il seguente limite? $\lim_{n \to \infty}sin(1/n^(1/5))$ Grazie in anticipo
9
19 lug 2010, 12:44

yaderzoli
Ho questa domanda : "A che cosa è dovuto l'origine degli errori nel calcolo numerico??" Saluti

scarly2
$ lim_(x -> +oo ) root(3)(x+root(3)(x^2) )-root(3)(x) $ potete darmi un aiuto?come posso procedere?
6
19 lug 2010, 17:24

giuly baby
1)verifica se le seguenti terne di numeri sono terne pitagoriche e in caso affermativo indica se sono anche primitive: 7-24-25 1-6-3-3-4 7-8-12 2)indica con una crocetta quali delle seguenti terne di numeri,espresse in metri,rappresentano i lati di un triangolo rettangolo,essendo A l ipotenusa A=13 B=5 C=12 A=28 B=20 C=21 A=17 B=8 C=15 A=25 B=7 C=23 3)scrivi tre proporzioni aventi come rapporto rispettivamente 3-5-7 4)scrivi una proporzione che abbia come medi 6 e 15 5)scrivi una ...
1
19 lug 2010, 17:18

yaderzoli
Salve a tutti, devo svolgere questo esercizio e: Trovare P(x) che soddisfi le seguenti condizioni (di Hermite): p(0)=-1 , p'(1)=14 , p''(2)=40 , p(1)=5 e dire se il polinomio trovato è unico. Prima di procedere con i calcoli volevo sapere se il grado del polinomio è 4. Inoltre, in base alle condizioni date dal testo il sistema da risolvere è il seguente: ${: ( e=-1 ),( 4a + 3b + 2c + d = 14 ),( 24a + 6b + c = 20 ),( a+b+c+d=6 ) :}$

juliette89-votailprof
Salve gente.. volevo un'informazione su penale I. E' possibile portare ad un esame solo la parte generale?Mi è giunta voce che nell'ultimo appello è stato possibile.Qualcuno sa darmi qualche certezza in più? Grazie!