Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao! è la prima volta che chiedo, ditemi se sbaglio qualcosa ^^
Vorrei un aiutino per risolvere esercizi di termodinamica, per esempio questo:
Un cilindro chiuso da un pistone di massa m con sezione di area S e
scorrevole senza attrito, contiene un gas ideale monoatomico. Il cilindro ed il
pistone sono adiabatici. Con la pressione atmosferica pa, il sistema è in
equilibrio alla temperatura T1. Sul pistone viene appoggiato un oggetto di
massa M ed il gas raggiunge un ...
Salve vorrei postare un esercizio con relativo mio svolgimento di cui non conosco il risultato e vorrei qualche conferma su come ho operato. L'esercizio è il seguente:
Si calcoli il flusso del campo F=(0,0,z) attraverso la calotta sferica S: $ z = sqrt(1-x^(2)-y^(2) ) $ al variare di x e y nel cerchio C con centro nell'origine e raggio 1; si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia terza componente non negativa.
Io ho eseguito l'esercizio ricordando il teorema della ...
Devo calcolare la classe limite di:
$ f(x) = e^(-x) / (1+cos x) $ per $ x -> +infty $
Si ha che il limite è sempre $ 0 $ per ogni punto, eccetto che per gli intorni di $ \pi + 2 k \pi $. In questo caso si ha un'indecisione del tipo $ 0 / 0 $. Plottando la funzione con il PC si vede chiaramente che in questi intorni la funzione tende a $+infty$. Dopo molti scervellamenti ho tentato una risoluzione di questo tipo:
$ f(x) = (e^(-x)*(1-cos x)) / ((1+cos x)*(1-cos x)) = (e^(-x)*(1-cos x)) / ((1-cos^2 x)) = (e^(-x)*(2*sin^2 x/2)) / (sin^2 x) = ((e^(-x)*(2*sin^2 x/2))/x^2) / ((sin^2 x)/x^2) -> 2*e^(-x) / x^2 -> 0$
Che è errata... Idee?
EDIT: ...
Buonasera a tutti!
Nella dimostrazione del teorema di Cauchy compare una funzione ausiliaria
$ h(x)=[g(b)-g(a)]f(x)-[f(b)-f(a)]g(x) $
alla quale viene applicato il teorema di Rolle.
Ma da dove viene questa funzione? Cosa rappresenta?
Grazie Ale
Ciao a tutti,
da un pò di tempo sto rispolverando la probabilità e sono alle prese con il seguente esercizio. Ecco il testo.
Un gioco consiste nel gettare tre palline ($1, 2$ e $3$) in tre buche diverse ($A, B$ e $C$). Ogni pallina può cadere in una delle buche con la emdesima probabilità. Calcolare:
1. Probabilità che le palline cadono tutte nella stessa buca.
2. Probabilità che due palline cadano nella stessa buca e l'altra in una buca ...
stò cercando di risolvere l'integrale $int (sen x)^4 (cos x)^2 dx$ ma non riesco a venirne fuori sapete aiutami ???
Grazie in anticipo
tre esperimenti riguardanti un film sottile in aria sono mostrati in figura. se t è lo spessore del film e $lambda$ la lunghezza d'onda della luce nel film, quale esperimento produrrà interferenza costruttiva così come visto dall'osservatore? La luce incidente è quasi normale alla superficie.
http://img718.imageshack.us/f/documentoacquisito.jpg/
grazie in anticipo per le vostre risposte
edit
scusate mi sono dimenticato di postare la mia soluzione chiedo scusa
secondo me
nei primi due casi avrò uno ...
buongiorno a tutti volevo chiedervi come è possibile risolvere il DENOMINATORE di questa funzione(il numeratore riesco a svilupparlo con McLaurin(in teoria anche il denominatore ma non so come fare!))
$ lim_(x -> 0) (cosh x^2 -e^{-x^2}+ x^2/2 )/ln (1+sinh root(5)(x^2) )^2 $
e cosa vuol dire saper disegnare il grafico nell'intorno del punto considerato?
Salve ragazzi.. come và? Eccomi qui in piena estate a studiare analisi II.
Mi viene data la funzione $ x/[y*sqrt(x^2-|y|-1)] $ mi si chiede, dopo aver trovato il dominio
1) Di calcolarne il limite in $ P(x0,y0)$ appartenente alla frontiera e con $x0*y0!=0$
2) Di dimostrare che non possiede limite in $P(x0,0)$ appartenente alla frontiera.
Ora guardando la soluzione, la prof se ne esce dicendo:
Se $x0*y0!=0$ localmente la funzione è dello stesso segno di ...
Buonpomeriggio a tutti!
Domani ho l'orale di fisica 1 (aiuto) e sto ripassando termodinamica, ma ho alcune cose che non capisco, spero mi possiate aiutare:
1)Perchè il rendimento di una macchina di Carnot è superiore a quello di una macchina reale?
2)Perchè macchine reverisibili operanti fra 2 temperature hanno un rendimento superiore di quello di macchine irreversibili operanti fra le 2 stesse temperature?
Grazie Matteo
Ciao ragazzi!
Avete visto che è stata indetta una sorta di riunione alle 9 in aula centrale il prossimo 9 luglio di evluzione biologica?
Sapete di cosa si tratta e a chi è rivolta? :confused:
Qualcuno ci andrà?
Sono una pendolare e non vorrei perdere una mezza giornata di studio per una cosa che forse non mi riguarda!
Se qualcuno è intenzaionato ad andare mi faccia sapere please :-)
Salve a tutti sono nuovo!
Sto preparando l'esame di algebra all'uni e mi ritrovo davanti un esercizio del tipo
"Nello spazio vettoriale R^3 fissa la base canonica B, siano dati i vettori u=(1,0,1) v=(1,1,0) w=(-1,2,0), sia X={u,v,w}
Trovare L(X) e la sua dimensione"
Dalla teoria la dimensione di uno spazio vettoriale è pari alla cardinalità di una sua base se V!={0} quindi in questo caso dim L(X)=3 xkè la base canonica (e1,e2,e3) ha tre elementi?
Il suo lineare da teoria leggo che è ...
Colleghi mi vorrei preparare storia dell'amm. pubblica per l'ultimo appello di Luglio e mi serve qualche delucidazione sul programma.
Qualcuno l'ha data di recente? Intendo negli appelli da maggio ad ora?
Secondo programma i testi sono 2 (Astuto e Martucci), ognuno di circa
300 pagine. Devo dire che 600 pagine mi sono sembrate un pò eccessive, sapete se i 2 testi si devono studiare per intero?
Rispondete!!!
Salve a tutti,
vorrei sapere quali sono le differenze tra convergenza puntuale, uniforme e totale di una serie.
Ho bisogno di capire graficamente cosa succede, per me è importante SOLO il significato geometrico, perchè quello analitico posso sempre studiarlo dal libro.
Non riesco a capire cosa succede graficamente quando una serie converge ad esempio puntualmente o uniformemente oppure totalmente.
Quali sono le differenze "geometriche", le differenze sui grafici delle funzioni mentre ...
ciao a tutti,
è da giorni che provo a guardare nella pagina personale dei servizi online e, dopo il cambiamento di configurazione della stessa, non riesco a vedere i dati relativi a carriera-lista crediti-media.
è un problema che riguarda solo me oppure stanno ancora effettuando delle modifiche alla pagina web??
grazie
ciao
Ragazzi vi volevo chiedere un consiglio, sto svolgendo quest'esercizio ma non riesco a venirne a capo, credo di star percorrendo la trada corretta per risolverlo ma non riesco.
Intanto vi posto il testo :
Una cassa di massa $ m = 10 kg $ si trova in quiete sopra il piano di un carrello di massa $ m = 90 kg $ in moto su una superficie orizzontale liscia con velocità vostante di modulo $ V0 $ : tra la cassa e il piano del carrello vi è attrito con coefficiente di attrico ...
UN GIOKO MULTIPLAYER KE NON SIA VIOLENTO MA EDUCATIVO!!! è QST KE VORREI FARE. OGGI KM OGGI CI SI LAMENTA PER LA VIOLENZA: BULLISMO, RAZZISMO, PAROLE VOLGARI DETTE DA MINORENNI... TUTTO QUESTO ANK A CAUSA DI GIOKI MOLTO VIOLENTI.
IO VORREI EVITARE PROPRIO QUESTO, VI SPIEGO: VORREI KREARE UN GIOKO DV SI SVOLGE UNA VITA NORMALE, KM SE FOSSE LA VITA REALE.
IN QST GIOKO L'UTENTE PUO SVOLGERE LA VITA KE VUOLE: POLIZIOTTO, POMPIERE, SACERDOTE, ARCHITETTO, NEGOZIANTE, ECC. IN QTS VITA SI HANNO AUTO, ...
ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere riguardo alla incompatibilità del dottorato con altri corsi. Il regolamento del mio dottorato prevede l'incompatibilità con l'iscrizione a un master, però ho visto che in Spagna esiste una distinzione tra master ufficiali e non ufficiali e i due hanno un differente trattamento giuridico. Anche se non so quale sia esattamente la differenza, di certo per esempio quelli non ufficiali non danno punteggio per i concorsi pubblici e suppongo che siano corsi ...
Problema al punto b) e c)
Siano dati il piano $\alpha:y+z=0$ e il punto $A(0,1,-1)$.
a) verificare che $A in alpha$ e scrivere l'equazione di una retta $r$ contenuta in $alpha$ e passante per $A$.
b) quante circonferenze ci sono su %alpha% aventi raggio 1 e tangenti in A a r? Scriverne una a scelta.
c) determinare infine il luogo descritto dai centri di tali circonferenze, al variare della retta $r$ per ...