Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sul piano coordinato z = 0 determinare e studiare il fascio delle coniche che passano per
$ A (1; 0) $ con tangente la retta $ x - y - 1 = 0 $ per $ B (0; 2) $ e per $ O $
la soluzione è $ y(2x + y - 2) + hx(x - y - 1) = 0 $

Ciao ragazzi! Li conoscete gli ABBA? Io sì e li adoro *.* Trovo k le loro canzoni siano mlt orekkiabili e le voci delle due ragazze mi piacciono mlt! La mia canzone preferita è Dancing Queen. A voi piacciono? Rispondete in tanti, sn curiosa!

Salve a tutti
sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui una "normale" e due asimmetriche (l'una verso destra, l'altra verso sinistra).
Ora per il grafico della curva "normale" no problem. Come nessun problema per sovrapporre più di un grafico (utilizzo ...

salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione in quanto non so' se sul mio libro ci potrebbe essere un errore di battitura
sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni ed il mio libro dice che i sistemi possono essere:
determinati se: $a/(a') != b/(b')$
impossibile se: $a/(a') = b/(b') != c/(c')$
qui forse c'e' un errore in quanto il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ?
ora posto un altro esercizio, ...

Ciao a tutti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi perchè questo pezzo di codice scritto per la conversione di una stringa in un numero mi da errore dove c'è la scritta bool sign=false;
#include <stdio.h>
#include <float.h>
#include <math.h>
#include <time.h>
#define BIN
double s2f(char*s){ /*dichiaro la funzione in grado di convertire la stringa in numero*/
static double etens [9]={10.0, 100.0, 10000.0, 100000000.0, ...

ciao..ho un problema con un esercizio di algebra lineare..
Dire per quali valori del parametro reale h le assegnazioni
$ u_1 = (h,-1,-1) E V_1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=1
$ u_2 = (h,h,-h-4) E V_-1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=-1
$ f(1,0,0) = ( 3,2,2)$
definiscono un endomorfismo $ R^3 --> R^3 $
non riesco a capire come fa a trovare le immagini f(e2) f(e3) avendo solo f(e1) e due basi?potete spiegarmi passaggio per passaggio??grazie

Ciao a tutti,
intanto grazie per lo splendido sito, è davvero interessante!
Alla veneranda età di 26 anni mi sono da poco laureato in dams, mi rendo però conto di quanto sia inutile ai fini lavorativi ed essendo sempre stato appassionato di tecnologia in genere pensavo di iscrivermi ad una triennale di informatica, da frequentare mentre mi arrangio con altri lavoretti.
Il punto è che purtroppo la mia preparazione matematica è di una scarsezza vergognosa, e vorrei riuscire ad arrivare ...
salve;
una dimenticanza... la derivata seconda di $ e^(f(x))$
$y'= f' (x)* e^(f(x))$
$y''$ non mi ricordo
posto un esempio banale:
$e^(3x^2 + 2x)$
$y'=(6x+2) * e^(3x^2 + 2x)$
mentre $ y''= 2 e^(3x^2 + 2x)*(18x^2+12x+5)$
potete postare la formuletta che consente di ottenere quel trinomio e quel 2 davanti alla funzione !
thankx!

1) sono assegnati in $ R^3 $ la base $ A = v_1 = (1,2,0) , v_2 = (0,0,1) , v_3 = (1,0,-1) $ e l'endomorfismo definito da
$ f(v_1) = h v_1 $
$ f (v_2) = h v_1 + 4 v_2 - v_3 $
$ f (v_3) = (4+2h) v_1 + v_2 + 2 v_3 $
come faccio a trovare la forma canonica, cioè come trovo $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ ????
2) in generale se ad esempio ho una base $ A = (v_1,v_2,v_3) $ come faccio a passare da:
$ f(v_1) = (h + 1)v_1 + hv_2 + hv_3 $
$ f(v_2) = -v_1 + v_3 $
$ f(v_3) = hv_1 + hv_2 + (h-1)v_3 $
alla forma canonica trovando $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ visto che solo in questo modo riesco a trovare nucleo e ...

Ciao a tutti, sono due giorni che cerco di risolvere questa equazione parametrica, ma non riesco a venirne a capo.
Potreste darmi una mano a capire quando e se il discriminante è > = < 0?
L'equazione da cui parto è:
$x^2 + \frac{A}{v_a}x + A \sqrt{1-(\frac{B v_a}{A})^2} = 0 $
Che ha soluzioni $x_{1,2} = -\frac{\frac{A}{v_a} \pm \sqrt{\Delta}}{2}$ con $\Delta = \frac{A^2}{v_a^2} - 4 \sqrt{A^2 - (B v_a)^2}$
Sapendo che $A \geq 0$, $B \geq 0$, $ v_a \geq 0$ e che $A \geq B v_a$ (quindi $\Delta \in R$)
Ho pensato di discutere il discriminante per conoscere la realtà e segno ...
ciao, mi potete tradurre questa versione? possibilmente in modo molto letterale e non libero!
grazie ^^
Sp. Furius consulum alter cui ea provincia evenerat profectus in Aequos, Hernicorum in agro populabundum hostem invenit, ignarusque multitudinis, quia nusquam universa conspecta fuerat, imparem copiis exercitum temere pugnae commisit. Primo concursu pulsus se intra castra recepit. Neque is finis periculi fuit; namque et proxima nocte et postero die tanta ui castra sunt circumsessa atque ...

Ciao a tutti,
Il dubbio questa volta riguarda un mixer con applicati sue segnali RF di uguale intensità (trascurabile rispetto a quella LO) e vicini tra loro in frequenza; mentre l'oscillatore locale sta su un'ulteriore frequenza. L'esercizio chiede di calcolare i prodotti di intermodulazione del terzo ordine. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questi fossero un numero molto alto e, tuttora ne sono convinto. Allora come ricavarseli?
Il mio ragionamente:
Avendo 3 segnali ...
I Germani:
romani germaniam asperam et foedam terram appellaverunt. Vero(in verità) Germanorum terra non erat amoena: magnae et obscurae erant silvae, horrida loca inculta, parum frugiferi agri, iniucundum caelum propter creba nubila et asperos ventos. Germaniae incolae alti erant, caeruleos oculos et flavos capillos habebant. In parvis casis habitabant; casas non saxo sed ligno aedificabant. Deos non in templis adorabant sed in lucis.
Germani gloriae et praedae avidi erant, quare(e perciò) ...
Matematica da viaggio n°2???
Aggiunto 31 minuti più tardi:
sisi hai ragione =( e ke sono nuova e nn kapisco niente xD cmq sisi era quello ke intendevo nn è ke mi potresti aiutare???
Aggiunto 1 ore 58 minuti più tardi:
1)verifica se le seguenti terne di numeri sono terne pitagoriche e in caso affermativo indica se sono anche primitive:
7-24-25 1-6-3-3-4 7-8-12
2)indica con una crocetta quali delle seguenti terne di numeri,espresse in metri,rappresentano i lati di un triangolo ...

non riesco più a trovare il topic dove si spiegava se esistevano, come trovare le controimmagini e ..... io ho un esempio
Sia $$T in HOM(RR^3,RR^2) di matrice rispetto alle fissate nei due spazio
$A=((2,1,-1),(4,3,0)) <br />
Il vettore (1,2) ha controimmagini?<br />
<br />
Beh per trovare le controimmagini devo risolvere il sistema lineare non omogeneo<br />
<br />
$\{(2x_1+x_2-x_3=1),(4x_1+3x_2=2):}$ <br />
con cramer o tramite riduzione a scala le x non cambiano $x_2=(2-4\lambda)/3;x_3=(-1+2 \lambda)/3$
ma come faccio a vedere se il vettore ha controimmagini senza risolvere il sistema? mi ricordo vagamente ch'è ci stava una correlanza con il rango ma non mi ricordo più di ...

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi come si prenota l'esame di chimica generale del prof. Lombardo? spreste darmi anche qualche info su come si svolge l'esame?

Facendo alcuni esercizi sui sottospazi vettoriali ho notato che $dim(V nn W) = dim V - dim W$ è solo un caso o si può ottenere davvero $dim(V nn W)$ in questo modo senza determinare un vettore che appartienesia a V che a W?
Mi servirebbe tutto quello ke c'è da sapere su Eraclito e Parmenide.....grz anticipato a tutti :)
cosa devo fare per la borsa di studio?? fatemi sapere

sia $f(x)=x^4-2x^2+1$ $ x in R $. allora $ f([0,,sqrt(2)]) $ è uguale a
1)[0,4];
2)Nessuna delle altre risposte;
3)[-1,0];
4)[0,1].
Per risolvere questo esercizio basta che mi trovo f(0) e $f(sqrt(2))$? e mi trovo cosi l'intervallo (0,1)?è giusto il procedimento?