Rango di una forma bilineare
mi venne fatta questa domanda ma sinceramente non avevo mai letto una cosa del genere
Il rango di una forma bilineare è intrinseco o estrinseco? Qualcuno sa come si risponde?
Il rango di una forma bilineare è intrinseco o estrinseco? Qualcuno sa come si risponde?
Risposte
Cosa vuol dire intrinseco o estrinseco?
guarda se avessi saputo di cosa parlasse l'avrei risposto al prof xD
Il rango di una forma bilineare è il rango di una sua matrice rappresentante rispetto ad una fissata base; il rango non è in funzione della base per cui è da ritenersi intrinseco alla forma bilineare, in questo senso.
EDIT: Questa è una mia ragionevole deduzione!
EDIT: Questa è una mia ragionevole deduzione!
grazie mille
che in termini più semplici "intrinseco" significa?

Usa un dizionario d'italiano
; come termine tecnico non l'ho mai sentito in matematica!

j18eos ti ha detto che
intrinseco è un aggettivo che si conferisce a una proprietà di un endomorfismo, se tale proprietà non dipende dalla scelta di una base.
ad esempio, il rango di un endomorfismo è intrinseco perchè non dipende dalla scelta di una base.
intrinseco è un aggettivo che si conferisce a una proprietà di un endomorfismo, se tale proprietà non dipende dalla scelta di una base.
ad esempio, il rango di un endomorfismo è intrinseco perchè non dipende dalla scelta di una base.
"blackbishop13":
j18eos ti ha detto che intrinseco è un aggettivo che si conferisce a una proprietà di un endomorfismo, se tale proprietà non dipende dalla scelta di una base.
Questa è solo una mia ragionevole deduzione, se qualcuno né sapesse di più intervenga e ci illumini.
Forse non l'ho messo molto in evidenza per cui... modifico il post in questione.