Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per calcolare l'energia potenziale posseduta da una carica elettrica immersa in un campo elettrico uniforme si utilizza la nota: $E_p = lim_(r->oo) int_(r_0 )^(r) F*dr $. Cosa succede però se consideriamo un sistema formato da due cariche elettriche poste su un piano in assenza di attrito, entrambe libere di muoversi? Non possiamo calcolare l'energia potenziale semplicemente come V*q, perché il campo elettrico varia con il variare della posizione relativa tra le cariche.
Conoscendo le condizioni iniziali di massa ...

Ciao a tutti!
C'è qualcuno di voi che si è trovato ad un passo dalla laurea triennale con la sensazione di essersi scelto un corso di studi che l'ha portato in un vicolo cieco?
Ho studiato ing. delle materie plastiche ritrovandomi ad esami praticamente finiti con un grosso punto interrogativo davanti: "e mo co sto foglio de carta checccé faccio"? Non mi sento minimamente preparato a poter affrontare un lavoro (tenendo conto che se vengo assunto, oggigiorno, è solo per un periodo di stage) ...

Buon giorno ragazzi.
Non so più dove sbattere la testa.
Sto cercando di disegnare il dominio della funzione:
$ sqrt(x*(x^2-y^2)) $
Ovviamente so che bisogna mettere a sistema
{$x>0$ intersezione con $x^2>y^2$} il tutto unione con {$x<0$ intersezione con $x^2<y^2$}
Il primo sistema è verificato (risolvendo rispetto alla y) per valori interni, ovvero $y<x$ e $y> -x$ e $x>0$ (ed è corretto).
Il problema sorge ...

calcolare il flusso del campo $u(x,y,z)x*i-y*k$ attraverso la superficie di equazione $z=4+xy$ che si proietta nel rettangolo $[1,2]*[0,1]$ orientata in modo che la terza compnente del versore normale sia negativa.
Potete spiegarmi come devo interpretare il fatto che la superficie si "proietta" in quel rettangolo??
Vi parlo di una cosa che mi ha colpito molto.
L'altra sera stavo guardando la partita Uruguay-Ghana. Se l'avete vista anche voi saprete che all'ultimo minuto dei tempi supplementari è successa una cosa ai limiti dell'incredibile (potete vederla qui, un po' male).
In pratica, il Ghana ha fatto due tiri in porta in sequenza parati entrambi sulla linea, ma il secondo è stato parato di mano da un difensore. Il regolamento prevede che in questo caso il giocatore che ha parato di ...

Salve ho un po di problemi con questo integrale doppio
$int int_(D) 1/(x^2+y^2)^2 dx dxy$
dove D è la regione contenuta nel primo quadrante delimitata dalle curve: $x^2 + y^2 = 1$ , $x^2 + y^2 = 4$ , $y = 0$ , $y = 1$
E' possibile descrivere l'insieme in coordinate polari o devo per forza utilizzare le cartesiane?

Ciao a tutti!
Dato che forse (dipende da se riuscirò a prepararlo) il 25 Agosto avrò un esame, mi chiedevo qual è stato il giorno più "assurdo" in cui avete fatto o dovrete fare un esame?

in una soluzione acquosa satura di BaF2 la concentrazione di ione Ba^2+ è 7.60x10^-3 M.
calcola il prodotto di solubilità di BaF2.
calcola la solubilità di BaF2 in una soluzione 0.950 M BaCl2
Si usa la tabellina cn le condizioni iniziali, variazione ed equilibro delle concetrazioni.
aspetto una vostra risp prima riuscite. vi ringrazio.
L'esercizio chiede di calcolare la circuitazione del campo
$ v = (1/x - y/(sqrt(1+x*y))) i + (1/y - x/((sqrt(1+x*y)))) j<br />
<br />
<br />
<br />
lungo la curva $\Gamma$ di punto $ p(t) = (t,8/t) $ con t $in [1,8]$ nel verso delle t crescenti.<br />
<br />
La circuitazione lungo la curva si calcola in questo modo: <br />
<br />
$\int int v * (p(t)) ^^ p'(t) dt$
- sostituisco a x e a y i valori del punto p e poi è corretto fare questo prodotto scalare con la derivata del punto p oppure basta moltiplicare e quindi svolgere l'integrale?

ciao a tutti ho un piccolo problema molto semplice credo di ho bisogno di una conferma:
in analisi complessa z - 1 come si rappresenta graficamente?e di conseguenza ,sempre graficamente,a cosa corrisponde la diseguaglianza:
0 < |z - 1| < 2? si puo portare fuori l'uno per cui 1 < |z| < 3?o non ha nessun senso?

Vi pare corretto legalizzare le droghe leggere (come ad esempio la Marijuana o l'Hashish) come è avvenuto in Olanda? A vostro parere, potrebbe portare vantaggi?
O siete contrari?
Nello spazio euclideo $E_3$ siano assegnati due piani alpha e beta ed un punto $P$ fuori da ciscuno di essi. Per ciascuna delle affermazioni che seguono dire se, ed in quali casi, è vera, motivando la risposta.
a) Ogni retta parallela ad alpha è parallela a beta;
b) Esiste una sola retta per P parallela ad alpha e beta;
c) Esistono infinite rette per P ortogonali ad alpha
d) Esiste una sola retta per P ortogonale ad alpha e beta.
N.b: no si deve fissare alcun ...

Ciao gente, ho un endomorfismo rappresentato dalla matrice:
$\((2,0,-1),(5,-3,-5),(0,0,1))$
Per trovare autovalori e autospazi più o meno ci sto, ma non so proprio come poter dire se questo è diagonalizzabile...ho visto qualche definizione ma mi sembrano un po' astratte, c'è qualche regola pratica?
Ciao e grazie.
siete favorevoli alla pena di morte?

Salve a tutti!
Sono un po arrugginito,
Qualcuno di voi può mostrarmi tutti i passaggi di questa disequazione?
$ (3*x-1)/(x+4)<=0 $
Io per Prima cosa ho moltiplicato ambo i membri per $x+4$
ottenendo:
$ (3*x-1)<=(x+4) $
porto -1 al secondo membro $ (3*x)<=(x+5) $
Sapendo che il risultato è $x=1/3$
Mi sono piantato mi date una mano ?
Detto questo qualcuno sa dirmi se in Maxima è possibile visualizzare i passaggi fatti?

salve a tutti , scusate la mia ignoranza in materia ,spero che possiate rispondere a questa domanda(spero di essere chiaro) :
Recentemente sto leggendo un libro assegnatomi x scuola nel quale sono spiegate le leve e i momenti,ho capito tutto al riguardo però non è spiegato da nessuna parte perchè (fisicamente) il momento si calcola moltiplicando la forza apllicata per la distanza dal fulcro (?? ).
Grazie in anticipo
P.S. : ho già posto questa domanda ad altre persone,molte delle ...
Posto un altro problema che mi sembra molto interessante.
Due giocatori hanno a disposizione una griglia quadrata 2010 × 2010 e
una pila (praticamente inesauribile) di monete. Il gioco consiste nel mettere a turno
una moneta in un quadrato della griglia, cercando di fare in modo che quattro monete
vengano a determinare i vertici di un rettangolo con i lati paralleli ai lati della griglia.
Vince il primo giocatore che, in presenza di tre monete già collocate, mette la quarta
così da ...

devo calcolare l'area dela porzione di superficie $y=1-xz$ che si proietta nel triangolo del piano $zx$ di vertici $(0,0),(1,0),(0,1)$
la posso considerare come:
$\intint_Tsqrt(1+f_z^2+f_x^2)dxdz$ dove T è il triangolo
cosi va bene ?
ecco ora verrebbe che le limitazioni da seguire sono:
$0<=x<=1$
$0<=z<=-x+1$
che devo applicare per calolare quell'integrale..
ora però ho qualche difficoltà nel risoverlo ... dato che mi verrebbe che l'integrale ...

ciao a tutti ho un po di problemi nella comprensione della classificazione delle singolarita di una funzione complessa..purtroppo per ora posso solo studiare da appunti..
prendo ad esempio la funzione:
f(z) = $cos(pi/z)/(z(z^2-1))$ .
allora i candiati punti di singolarità sono quelli in cui la funzione non sarebbe definita giusto?
Perciò z=0 e z=$+-$1.E sono pure isolati.
Per capire che tipo di singolarità la teoria(dei miei appunti piu che altro)suggerisce che ...

ragazzi ho comprato un paio di carrera cup e vorrei sapere se sono veri o falsi.Premetto che li ho comprati dall'ottico ma come sapete non ci si può comunque fidare potreste dirmi dove trovare il codice identificativo presente sugli occhiali e richiesto dal sito carrera per capire se sono veri o falsi?? grazie per l'aiuto