Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per chi di voi non lo sapesse, padre Livio Fanzaniga è il direttore di radio Maria.
Vi segnalo due brevissimi estratti dei sermoni che il religioso tiene alla radio.
Nel primo, Padre Livio dichiara senz'altro:
"Gli atei li avrei fatti tutti a fette. [...] Se fossi nel padreterno, gli atei li sterminerei tutti!".
Nel secondo, il molto reverendo Padre così argomenta (chiedo scusa per la grammatica poco ortodossa, ma ho voluto riportare le testuali parole del Padre: ...
ciao a tutti ragazzi.
Non riesco a capire proprio come fare lo sviluppo di laurent..probabilmente perchè ho troppe lacune nel calcolo delle serie di potenza ecc..
Comunque data la funzione ad esempio :
$f(z) = 1/(z^2 - 1)$
come dovrei agire???
posso usare la formula per il calcolo dei coefficienti $a_n$ (quella con l'integrale di linea)in modo da calcolare tali coefficienti singolarmente?
SEcondo me no poiche dalla formula integrale di cauchy dovrei calcolare la ...
mi rivoglo ai colleghi che se le sono date:re:o che hanno sostenuto....
1-lesame di biochimica prof.livolti è orale?....bastano le sue slide per passare?si devono fare tutte senza saltare nulla?all esame chiede tutte le reazioni in dettaglio, il nome degli enzimi etc?
è pignolo?
le slide che ho io sono
metabolismo gludici
glicolisi
destino metabolico piruvato
gluconeogenesi
glicogenosintesi
ciclo pentoso fosfati
biosintesi acidi grassi
metabolismo acidi grassi
trasporto ...
Ciao a tutti..
sono usciti gli orari..quindi inizio un pò a farmi due calcoli per il mio opzionale del quarto anno.L'anno scorso optai per filosofie della pena..quest'anno vorrei sceglierne uno nel primo semestre di nuovo.
Com'è come l'opzionale diritto di famiglia e delle successioni della prof Ferrando?
Lei com'è?
grazie mille in anticipo.
:) sara.
Ciao a tutti..
Stavo provando a risolvere uno studio di funzione e mi sono bloccata nella parte del calcolo dei limiti per eventuali asintoti... Dando poi un'occhiata nell'esercizio risolto il dubbio si è solo ingigantito
La funzione è questa $f(x)= (x+1)ln^2(x+1)$ e calcolando il dominio trovo che esso è $]-1,+oo[$ e quindi vado a calcolare i limiti agli estremi...
su $lim_(x->-1^+) f(x)$ mi viene consigliato di apportare la sostituzione $ln(x+1)=t$ e quindi ...
Ciao ragazzi,
avete degli esempi su come calcolare una matrice invertibile?
ho visto altri topic ma non ne ho tratto molto giovamento...
spero che abbiate un esempio chiaro affinche possa rispondere alla domanda:
"è sempre vero che il prodotto fra matrici invertibili sia invertibile?"
saluti Daiana
Parla di un fatto di attualità che ti ha colpito nell'ultimo periodo.
Salve, non ho ben capito cosa "voglia" questo esercizio, che è il seguente:
"stabilire la formula d'inversione dell'ordine di integrazione per i seguenti integrali iterati:
1)$int_{1,2}dxint_{ln(x),x-1) (f(x,y)dy;$ (compreso tra $1 e 2$,$ln(x) e x-1$)
2)$int_{pi/4,5/4pi}dx int_{cosx,sinx}f(x,y)dy$ (compreso tra $pi/4 e 5/4pi$,$cosx e sinx$)
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi? grazie in anticipo.
1) Determina l'equazione della retta r perpendicolare alla bisettrice del primo e terzo quadrante e che passa per il punto (0;3).Determina sull'asse delle ascisse un punto P equidistante da r e dalle bisettrici del primo e terzo quadrante. Determina l'area del quadrilatero OPHK, essendo H e k le proiezioni di p su r e sulla bisettrice. SOLUZIONE: [y+x-3=0; P(3\2;0), A=9\8]
2)Siano y=2x-1 e y=x-2 le equazioni ...
Ciao ragazzi :-) potreste tradurmi meglio che potete in inglese questi brani??
23. Io penso che Jane scapperà lontano da T.H., che andrà in un posto dove poter ricominciare una nuova vita senza Mr r.
Secondo me lei vivrà in una famiglia accogliente che la aiuterà e si troverà un buon lavoro.
24. 1) io penso che l'uomo della figura sta parlando con jane perchè vuole aiutarla, dato che lei sembra essere triste e impaurita.
2)in questa immagine l'uomo sta guardando jane con ...
$sum_(n=1)^infty cos^nx logn$
come potrei studiare il carattere della seguente ?
45 Vien poi Tancredi, e non è alcun fra tanti
(tranne Rinaldo) o feritor maggiore,
o piú bel di maniere e di sembianti,
o piú eccelso ed intrepido di core.
S'alcun'ombra di colpa i suoi gran vanti
rende men chiari, è sol follia d'amore:
nato fra l'arme, amor di breve vista,
che si nutre d'affanni, e forza acquista.
46 È fama che quel dí che glorioso
fe' la rotta de' Persi il popol franco,
poi che Tancredi al fin vittorioso
...
Avrei bisogno di qualche consiglio su dei libri divulgativi di matematica che possa leggere. Faccio la 4a liceo quindi ho bisogno di un libro che non sia troppo tecnico ma neanche troppo romanzato: una via di mezzo. Fra i titoli che ho già letto compaiono "L'equazione impossibile", "L'ultimo teorema di Fermat", "L'enigma dei numeri primi" (troppo romanzato per i miei gusti), "1089 e altri numeri magici" e "Che cosa è la matematica?" (questo troppo tecnico invece). Ringrazio tutti in anticipo.
Salve, ho il seguente esercizio:
"trovare gli integrali, u(x) e v(x), rispettivamente delle equazioni: $y''-4y'+29y=0$, $y''+4y'+13y=0$
in modo che risulti:
y=u(x) e y=v(x) sono tangenti nell'origine, e u'($pi/2$)=1."
Nel trovare gli integrali, ovviamente, nessun problema.
Solo che non ho capito il da farsi sulla seconda parte del problema..dovrei fare un sistema e verificare che l'unico punto in cui si intersecano è l'origine?
Grazie a tutti
[tex]log(x^2+2x)[/tex]
L'ho studiata, e il grafico mi è venuto, solo che ho un piccolo dubbio:
Il grafico è:
http://www.allfreeportal.com/imghost2/i ... magine.JPG
Non lo capisco dal grafico, ma dai limiti non mi sono risultati asintoti obliqui, ma solo asintoti verticali:
A sinistra la funzione sembra partire da un obliquo, e anche a destra sembra avere un obliquo, oppure è impressione mia e va a infinito?
Io ribadisco non ne ho trovati asintoti obliqui, e ho controllato su Derive i limiti.
Ciao ragazzi! Sono Francesca e a Settembre effettuerò i test d'ingresso in economia e management a Tor Vergata e in economia e gestione aziendale a Roma tre. Potrei sapere che reputazione ha la facoltà di economia federico caffè? Grazie mille in anticipo.
Grazie l'ho finita da solo.