Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sarra-votailprof
data una qualsiasi matrice qual'è la regola generale per calcolare la base del null spaces? data una matrice 4x4 come si calcola la caratterista e il determinante?qual'è la regola generale? grazie

bigjohn
Salve a tutti. Cortesemente mi aiutate a risolvere il seguente problema? Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma della base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. [Risultato= 216 cm] Grazie per il cortese riscontro, Gianni.
2
26 lug 2010, 06:00

jade87-votailprof
dato che non dispongo dei risulatati, volevo sapere se potevate dirmi se i calcoli e il procedimento che ho fatto è giusto: $f(x)=1-(6/(x-1))$ sapendo che $P (-1,f(-1))$ calcolare l'equazione della retta r tangente. Io ho fatto $x_0 = -1$ $y_0 = f(-1)$ $\to$ $y_0=-1+(6/(x-1))$ Calcolo $f'(x)$: $(((Df*g)-(f*Dg))/g^2)$ $\to$ $((0*(x-1))-((1-6)*1))/(x-1)^2$ $\to$ $(5/(x-1)^2)=m$ a questo ...

miticome
Ciao a tutti sono nuovo ho delle difficoltà sull'iniettività in questo tipo di esercizio: Sia $ T: RR ^3rarr RR ^3 $ l'applicazione lineare tale che $ T(1;0;0)= (1;1;0) ; T(0;2;0)= (2;0;2) ;T(0;0;-1)= (2:1:1) $ dire l'autovalore $ alpha $ e se è iniettiva: Per quanto riguarda l'autovalore non ho problemi a trovarlo, mi trovo la matrice associata, svolgo la matrice e mi viene che l'autovalore è zero, il mio problema è quello di trovare l'iniettività: io so che è iniettiva se: $ NN = 0 $ e sono in grado di calcolarla ...
5
26 lug 2010, 11:29

valeria1996
mi servirebbe due schemi (non troppo lunghi) sulla rivoluzione francese e sui moti rivoluzionari... grz mille =) siete la mia salvezzaaaaaaaaaaa O.o
1
26 lug 2010, 13:33

marx1
Ciao è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con python debbo leggere dei numeri da file e passarli ad una funzione che mi crea un grafico ma quando faccio la conversione dal stringa cioè il numero letto da file a float mi da il seguente erroe: Traceback (most recent call last): File "C:\Users\Gianluca\Desktop\prova1.py", line 10, in -toplevel- pts.append((float(testo), float(testo) )) ValueError: invalid literal for float(): 1 2 3 4 5 6 7 il ...
1
25 lug 2010, 18:09

gohan22
Tema petrolio e sviluppo sostenibile?
2
18 giu 2010, 06:40

Momo96
Poetica e linguaggio Salvatore Quasimodo
2
22 giu 2010, 09:21

crisss
all' orale vorrei portare un pezzo tratto da uno dei romanzi di Gabbriele per spiegare il mito del superuomo potete consigliarmi quale pezzo portare... grazie anticipatamente
1
30 giu 2010, 21:14

Kamilia
Aiuto nn so cosa scrivere in questo saggio
2
1 lug 2010, 14:19

pisy93
dall'adolescenza i ragazzi/e iniziano a cercare la " dolce metà" rimanendo a volte delusi..ma l'amore e la xsona giusta esistono?? e cm si fa a dimenticare un amore finito male e nn secondo le nostre aspettativi.. spero che rx in tanti!! :love
2
4 lug 2010, 10:26

Dani_88
Come da titolo, vorrei cercare di capire, dato che ne sugli appunti ne in rete ho trovato una spiegazione chiara, se io ho un sistema retroazionato e mi si presenta una cancellazione di tipo polo-zero o zero-polo, cosa perdo? Controllabilità, osservabilità?
1
24 lug 2010, 10:40

simonina93
ciaoo a tutti x favore qualcuno mi puo aiutare kn questa frasetta?? nunc benignitate deum et virtute nostrorum militum bellum ad finem venit grazie grazie grazie 1 bacio a ki mi aiuta
1
24 lug 2010, 15:15

topicboy
Si inizia con: Piatto
12
24 lug 2010, 13:23

anima123
Salve a tutti sono nuovo di qui e ho da chiedervi alcune domandine su tale ingegneria. Innanzitutto esco da un tecnico industriale indirizzo informatico con 76. Cercando tra le varie università di caserta e napoli, sono arrivato alla Biomedica di Fuorigrotta. Voi mi direte : come mai non hai scelto Ingegneria Informatica? Beh ragazzi, ce ne sono parecchi di ing. informatici e io miro a trovare subito lavoro, preferibilmente gia dopo i primi 3 anni. E poi tale campo è del tutto innovativo ...
1
17 lug 2010, 15:29

giozh
ho la funzione x(t) vale: 2 per -0.5
8
23 lug 2010, 11:14

Whisky84
Ciao a tutti! Sono Gabriele, un laureato in ingegneria, iscritto alla magistrale, con una grande passione per la matematica e la fisica! Anch'io, come molti, è un po' che vi leggo, e ora ho deciso di iscrivermi e magari iniziare a postare anche io Buona giornata, buono studio, e buon lavoro a tutti!
8
21 lug 2010, 19:32

auarang90
studio di funzione: arctan(x/((x^2)-1))+4|x| Aggiunto 1 giorni più tardi: penso che sappia già chi sono, basta vedere la mia data di nascita...
3
24 lug 2010, 10:29

Harakiry
Dal libro E Acchei. О Кυρος παις ων της μητρος ερωτεσασης πως αν την δικαιοσυνην μαθοι, εІιπεν: “Αλλ' ωμετερ, ακριβως ταυτα οιδα, ο γαρ διδασκαλος με ως ηδη ακριβουντα την δικαιοσυνην και αλλοις εκελευσε δικαζειν και τοινυν επι μια ποτε δικη πληγας ελαβον ως ουκ ορθως δικασας. Η δε δικη τοιαυτη ην: παις μεγας μικρον χιτωνα εχων, παιδα μικρον μεγαν χιτωνα εκοντα εκδυσας, αυτον μεν τόν χιτωνα εαυτου ενεδυσεν, τον δε χιτωνα εκεινου ενεδυ. Εγω ουν δικαζων εγνων βελτιον ειναι αμφοτεροις ...
1
25 lug 2010, 16:03

magri1
Si lancia un dado tante volte osservando quando viene il ”sei”. Calcolare la probabilità che esca nei primi due lanci sapendo che esce per la terza volta al’11-mo lancio e che esce per la settima volta al 20-mo lancio.
7
23 lug 2010, 20:08