Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$int int_D [(2x)/(2+x^2 +y^2)]dx dy$
dove D è la parte del primo quadrante delimitata dalle curve di equazione
$x^2 +y^2 -2y=0 ; x^2 +y^2 -4y=0 ; y=x ; x=0$
ne ho fatti di integrali...ma questo non so che cambiamento di variabili devo fare se polari non so come; è una traccia di esame.
qualche idea?
Salve a tutti,vorrei che qualcuno mi riuscisse a far capire bene dei concetti di statistica,
la funzione di ripartizione F(x)=P(X
Salve a tutti,
sto provando a calcolare gli autovalori di questa matrice:
$ [{: (0, 1), (A*cos(x), -B):}] $
In cui $ x = arcsin(B*v_a/A) $
specificando la matrice per $x$ e trasformando $ cos(x) = sqrt(1 -sen^2(x)) $ diventa $ cos(arcsin(B*v_a/A)) = sqrt(1-(B*v_a/A)^2) $
quindi $A*sqrt(1-(B*v_a/A)^2) = sqrt(A^2-(B*v_a)^2) $
sostituendo nella matrice:
$ [{: (0, 1), (sqrt(A^2-(B*v_a)^2), -B):}]$
Per il calcolo degli autovalori procedo con il "semplice" polinomio caratteristico
$ [{: (-lambda, 1), (sqrt(A^2-(B*v_a)^2), -B-lambda):}]$
da cui trovando il determinante $p(lambda) = lambda^2 + B*lambda -sqrt(A^2-(B*v_a)^2) $
con ...
Sapendo che CS=181E, DS=180E, SS=1826, AX=4C77, BX=A3F9, BP=B939, l'istruzione: MOV AX,[BP] (i valori sono tutti espressi in esadecimale) a che indirizzo di memoria legge?
Dovendo trasferire dati da 32 bit, un processore definisce un ciclo di bus composto da tre cicli di clock a
100Mhz, uno per fornire gli indirizzi e due per i dati.
La memoria deve trasferire 4byte in un tempo minore di 30ns
Non capisco il perchè di tale soluzione...qualcuno può spiegarmelo?
Salve ragazzi.
Ho questa funzione $ f(x)=log[sqrt(x^2+3x+2)-(x+1)] $ della quale debbo calcolarmi il dominio ed il codominio.
Ponendo a sistema
$\{(x^2 + 3x + 2 >= 0),(sqrt(x^2 + 3x + 2) - (x + 1) >0):}$
mi sono trovato che il dominio dovrebbe essere $ ]-infty,-2]uu[-2,-1[uu]-1,+infty[ $ . A questo punto svolgo i limiti nei punti che ho trovato per ricavarmi il codomino, giusto?
Il problema mi sorge per il $ lim_(x -> - infty) f(x) $.
Svolgendolo come $lim_(x -> -infty) log[(sqrt(1+3/x+2/x^2)-(1+1/x))/(1/x)]$ e applicando poi De L'Hopital ottengo $lim_(x -> -infty) log[ ((3x+4)segno(x))/(2sqrt(x^2+3x+2))-1] $ che alla fine con opportuni passaggi ho ...
riassunto ettore e andromaca??
lo sapevate che i laziali vengono tutti da fuori Roma?
ragazzi eragazze..annuncio speciale:cosa reglo al mio ragazzoper i suio 17 anni?..per aiutarvi vi posso dire che è molto romantiko,nn ha il motore ed è una persona moooto speciale a cui vorrei fare dei regali cn il cuore e nn cn i soldi..anche perchè ne h poki..per favore rispondetemi in fretta che tra poki giorni è il suo comple..grazie mille
Cosa dice realmente questo teorema?
1)Un sottoinsieme X di R^k è compatto se e solo se da ogni successione di elementi di X si può estrarre una successione convergente il cui limite è in X (quindi sequenzialmente compatto).
2)Ogni compatto è chiuso e limitato.
3)...quella coi riprimenti....
Oppure tutte e tre sono equivalenti?
Ciao!
è solo un piccolo dubbio
nel mio libro, nella soluzione a un app lineare, esegue un metodo per trovare le basi canoniche di applicazione lineare. Dunque:
Siano $ v_1 = (0 ,0, 2, -1), v_2 = (-1, 1,2, 1), v_3 = (0, 1, 0, 2) , v_4 = (0, 0, 0, 1) $
in matrice $((0 ,0, 2, -1),(-1, 1,2, 1), (0, 1, 0, 2), (0, 0, 0, 1) )$
vabbhe adesso è capitato che fosse gia ridotto a scala per mia fortuna.... quindi rango 4 e quella è una base....
ora il mio libro trova $e_1 = -v_1 + v_2 -v_3 $ e $e_4 = v_4 $ e qui ci sono
quello che non capisco è $e_2 = v_3 - 2v_4 $ e $e_3 = v_1/2 + v_4/2 $
ma per trovare ...
Salve, ho un problema con la risoluzione dell'esercizio, sono arrivato in un punto cieco
esercizio: stabilire se esistono valori di $a in RR$ per i quali la funzione è continua, in caso affermativo determinarli.
$ { ( arctan (1/(1+cosx)) per x!=(2n+1)pi ),( a per x=(2n+1)pi ):} $ $n in ZZ$
ho iniziato imponendo la condizione di continuità: $lim_(x->=(2n+1)pi) arctan (1/(1+cosx)) =lim_(x->=(2n+1)pi) a$
quindi in pratica a = lim (arctan...
ma non riesco a continuare arrivato qua: $lim_(x->=(2n+1)pi) arctan (1/(1+cos[(2n+1)pi]) )= lim_(x->=(2n+1)pi) arctan ...
Buonasera, volevo chiedere aiuto per risolvere, in maniera generale, due tipologie di esercizi;
data una funzione a 2 variabili x e y, verificare che tale funzione sia continua o differenziabile nel suo insieme di definizione.
Finquando si tratta di un singolo punto, non ho alcuna difficoltà.
Quando però mi si richiedere di verificare in un intervallo, non so come procedere, specie per la differenziabilità.
Esempio:
data una f(x,y)=$|x|*log(1+y)$, trovare l'insieme di definzione e ...
salve ragazzi apro un altra discussione con la speranza che qualcuno risponda... mi sono prenotata per l'esame di biologi vegetale a luglio ma comprende anche quella animale?? aiutatemi è importante..grazie in anticipo
Riguardo integrali doppi e tripli... li so risolvere, nn ho problemi, ma cosa trovo? Con l'integrale doppio trovo il volume sotteso da una superficie nello spazio e con il triplo i volume di un solido?
Ciao a tutti!
una mia amica sta cercando una sistemazione in zoan Milano, frequenterà l'anno prossimo il primo anno di uni, i suoi genitori le stanno cercando un posto dove andare non in appartamento però!
lei vuole cercare un'esperienza nuova, alternativa per vivere luniversità al meglio..
ps: non ha problemi a spendere...eheh beata lei!
non conoscete posti così dove alloggiare da settembre a luglio 2010- 2011??
thks!
[tex]\sqrt[4]{x^4+2x^3}-x[/tex]
Ora mi chiedevo, per le radici, il problema che l'argomento debba essere maggiore o uguale a 0 lo ho solo per quella quadrata?
Se ho una radice cubica o di 4 grado come in questo caso il dominio non dovrebbe essere tutto R?
salve, qualcuno saprebbe dirmi quali sono le lauree magistrali disponibili per beni culturali?
salve, qualcuno saprebbe dirmi quali sono le lauree magistrali disponibili per beni culturali?