Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lamejo93
ciao a tutti mi servirebbe questa versione e mi chiedevo se potreste darmi una mano a fare qualcuna visto che ne ho una marea da fare e lavoro... non ho fretta ad ogni modo... grazie mille in anticipo Ἀπικομενος δε εξεινιζετο εν τοισι βεσιλειοισι υπò του Κροισου· μετἀ δε, ἡμἑρῃ τριτῃ ἤ τετἁρτῃ, κελευσαντος Κροισου τον Σολωνα θεραποντες περιῆγον κατα τους θησαυρυς και επεδεικνυσαν παντα ἐοντα μεγαλα τε και ὄλβια. Θεησαμενον δε μιν τα παντα και σκεψαμενον, ως οι κατά καιρον ἦν, ειρετο ὁ ...
0
27 lug 2010, 15:08

ordinarylife
cerco ingegnere informatico o esperto in programmazione e un logico-matematico o e un fisico amanti degli animali e possibilmente vegetariani intenzionatia condividere con me un progetto ( scala pitagorica ) per aiutare glianimali ( possibilmente residenti in friuli venezia giulia grazie ciao)
13
24 lug 2010, 00:35

SaturnV
Salve a tutti, ho qualche difficoltà a capire quale tipologia di pattern di interferenza (circolare o frange rettilinee) si ottiene da un interferometro tipo Michelson e da cosa dipende, in particolare. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento nel ragionamento da seguire? Grazie, saluti. SaturnV

Fitzgalippo
Ciao, siccome ho visto che c'è un post simile in cui si spiega come svolgere la conseguenza semantica, volevo una mano a capire come svolgere questi esercizi: $A|==BvC$ e $B|==D => A|==DvC$ Vorrei capire assegnando dei valori alle proprietà perché non riesco a farmi entrare in testa questo concetto. Grazie

96gelia
Volevo chiedere: come si passa da un livello a un' altro del forum: da starting member... junor member, e company, mi sembra di aver capito che il fattore influente sia il numero di messaggi... se si chi è che mi può fare la scaletta... per cortesia... grazie in anticipo....

furiaceka
Ragazzi sono tornato su argomenti di fisca1 e avrei bisogno di una mano per questo banalissimo esercizio. Supponiamo di avere una legge oraria del tipo: $r(t)=x_0coswt$i$-y_0sinwt$j Voglio ricavarne la traiettoria. Il ragionamento teorico non dovrebbe essere del tipo elimino il parametro t vado a sostituirlo e ottengo la traiettoria nella forma $y=...$ ho provato a svolgerlo ma non arrivo ad ottenere l'ellissi che mi aspetto perchè ricordo bene che la traiettoria di quel ...

biologo87-votailprof
salve a tutti, volevo avere qualke informazione sull' esame di chimica organica della proff Guaragna, volevo sapere 2 cose: 1 se si supera lo scritto e non l' orale, lo scritto si perde??...2 all' orale le domande sono inerenti per lo più allo scritto o sono generiche sul programma di chimica indipendentemente dallo scritto??...grazie

simo89-votailprof
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per dare diritto del lavoro è necessario aver già dato sia dir.privato II che costituzionale oppure se basta aver dato solo una delle 2 materie.. Nel sito dell'uni non è specificato, io credo (e spero) basta aver dato anche solo costituzionale..:muro: Vi prego rispondete.............!! Grazie
2
26 lug 2010, 18:02

pitrineddu90
Ho un esercizio del tipo : $lambdax + y + lambdaz = lambda$ $x + lambday + z = -lambda$ $x-2y +2z = 0$ ho calcolato per quali valori di lambda si può applicare Cramer. Quindi le equazioni le ho portate sottoforma di matrice 3x3. $lambda$ $1$ $lambda$ $1$ $lambda$ $1$ $1 -2 -2$ Quindi facendo i conti mi risulta $lambda^2 -1=0$ Quindi lambda diverso da 1 e da -1 affinchè posso applicare Cramer. Così mi sono ...

Cyppo
mi serve un aiuto per tradurre dall'italiano al latino queste 2 frasi: 1:"sempre insieme tu ed io senza dirci mai addio,la mia terra il mio cielo sarai,vai avanti perchè ogni ostacolo che ce non ci dividerà ora e mai" 2:"la mia terra il mio cielo sarai" è per un tatuaggio,può sembrare una cavolata ma ha un significato importantissimo x me. grazie
1
23 lug 2010, 16:38

Dani_88
Volevo sapere, data una matrice (sI-A), è giusto calcolare i polinomi caretteristico $\phi(s)$ e minimo $m(s)$ come segue: $\phi(s)= det (sI-A)$ $m(s)$ = minimo comune multiplo tra i denominatori degli elementi di $(sI-A)^{-1}$ oppure $m(s)=\frac{\phi(s)}{\alpha(s)}$ ove $\alpha(s)$ è il massimo comun divisore di tutti i termini della matrice: adj (sI-A)
3
26 lug 2010, 14:46

DanyLelle_490
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio a un certo punto di un esercizio sulle trasformazioni lineari, ora scrivo l'esercizio e poi lo risolvo fino al punto che trovo difficoltà cosi capite meglio: T: R^3 --> R^3 di matrice A $((2,1,-3),(1,3,4),(0,5,11))$ Determinare la dimensione e una base per i sottospazi Ker(T) e Im(T).Inoltre verificare che il vettore v(1,-2,-5) $in$ Im(T), scrivere le coordinate di v nella base trovata per Im(T). Allora, per trovare la dimensione di Im riduco ...

aldoingorgia-votailprof
Vi segnalo il link dove potrete trovare i nuovi ordinamenti didattici che entreranno in vigore dal prossimo anno accademico : NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi ai recapiti presenti giù, nella mia firma; sono disponibile anche ad incontrarvi personalmente (magari a gruppi) per spiegarvi di persona i cambiamenti introdotti. Potete aggiungermi anche sui Facebook oppure visitare il gruppo FB di Ingegneria

Dnico1
Chiedo il vostro aiuto per risolvere il seguente problema: Supponendo che un reddito da lavoro dipendente si distribuisca secondo una normale di parametri µ = 25 e σ^2 = 16, determinare la probabilità che in un campione di 10 unità la media campionaria risulti maggiore di 27, sapendo che essa è maggiore di 25. Ho cercato di risolvere il problema applicando la formula per la determinazione della probabilità di una variabile casuale normale qualsiasi, ossia: P(Z
4
25 lug 2010, 12:56

*ataru*1
Cari amici ho necessita di sapere come svolgereste quest' esercizo, io li ho svolto da poco ma non ho le soluzioni e almeno da un punto di vista teorico volevo chiedere il vostro parere. lo posto : I Un aereo di massa m che vola con una velocità pari a V (in modulo) si posa su una portaerei che si muove alla velocità v (in modulo). Le velocità sono entrambe misurate rispetto a un sistema di riferimento solidale con la Terra e e la velocità dell'aereo è orizzontale nel momento in cui tocca ...

*ataru*1
Ciao a tutti mi trovo tra le mani un grosso dilemma. Sto cercando di svolgere un esercizio col moto armonico smorzato di un pendolo, putroppo sul mio libro di testo però non è spiegato adeguatamente questo moto e quindi mi trovo in difficoltà. Effettivamente quando si ha a che fare con un moto armonico smorzato del tipo : $ X(t) = A epsilon ^ (at) sin (omega t + phi0) $ non riesco capire come ottenere il fattore di smorzamento. Cerco di essere più chiaro con un'esempio : Immaginiamo di avere un pendolo ...

biondina4ever
mi potreste perfavore aiutare a fare un tema di italiano su questa traccia? la crisi dell'istituto familiare nella società contemporanea. questa è la traccia riscite ad aiutarmi possibilmente nn copiando cose da internet ma mi vanno bene anche quelli.. per ora grazie e un bacione!!
2
22 lug 2010, 20:06

camilla93
temi fatti di cronaca di giornali
2
23 lug 2010, 15:21

01gaspare
Si chiede gentilmente l'analisi logica della seguente frase ed in particolare se "comunque destinati" è da riferirsi ai fabbricati oppure al piano seminterrato e interrato: Sono altresì consentite le sopraelevazioni come disciplinate al secondo comma di fabbricati anche dotati di piano seminterrato ed interrato, comunque destinati
1
24 lug 2010, 10:00

elprincipe94
Ciao a tutti! Qualcuno sa di cosa parla questo libro? :beatin Il Mistero del gatto scomparso di Vitagliano Paola Chi mi fa un breve riassunto del libro? Pure una mini recensione mi va bene... Grazie a tutti in anticipo!!! :lol
3
24 lug 2010, 09:46