Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Qualcuno saprebbe consigliarmi un libro o delle dispense dove si parli di quadriche e iperquadriche nello spazio affine e proiettivo? Qualcosa tipo l'ultimo capitolo del Sernesi "Geometria 1" ma anche in più dimensioni. Se fosse possibile propenderei (per ragioni economiche) su dispense on-line piuttosto che su un libro

[tex]x-arctg(\frac{|x|}{2x-1})[/tex]
Dovrei studiarne la monotonia.
Ho supposto che siccome la derivata di x è costante, mentre l'arcontangete è sempre crescente, potrei supporre la funzione sia sempre crescente.
E' errato come ragionemento?
Ad ogni modo, ho qualche problemino con la derivata della funzione:
[tex]1-\frac{1}{1+(\frac{x}{2x-1})^2}*\frac{-1}{(2x-1)^2}[/tex]
Fin qui ci sono errori?
Poi se calcolo il limite a un mezzo dalla sinistra di ...

Avete due corde di lunghezza diversa e composte di materiali diversi. Quello che sapete è che ognuna ci mette un'ora a bruciare, però, essendo fatte di materiali diversi non bruciano uniformemente (cioè, ad esempio, la prima metà può bruciare in 5 minuti e l'altra metà in 55 minuti).
Dovete riuscire a misurare 45 minuti.

Non riesco a risolvere il seguente integrale:
$ int_1^2(x^2+1)/(x+1)*dx $ poichè il grado del numeratore è maggiore del grado del denominatore facciamo la divisione per cui è possibile scrivere la funzione $ (x^2+1)/(x+1) $ come $ x+1+ (-2x)/(x+1) $ applicando le proprietà degli integrali otteniamo :
$ int_1^2x*dx+int_1^2dx-2*int_1^2x/(x+1)*dx $ . Fin qui dovrebbe essere giusto ma se ho sbagliato vi prego di correggermi.
Non riesco a capire come si integra $ int_1^2x/(x+1)*dx $ . Devo cercare di far comparire al numeratore la ...
Come da titolo strane voci di corridoio...o di segreteria hanno detto che gli studenti del primo anno dell'anno accademico 2009/2010 dovrebbero passare l'anno ugualmente...sono dunque solo voci senza fondamento? O.o
qualcuno mi sa dire tutte le subordinate che si possono formare con l'infinito e le loro costruzioni?

Ho letto su un libro dove si rammenta di dare sempre una "seconda occhiata" alle statistiche che ci troviamo di fronte durante la lettura di un giornale o l'ascolto di una rubrica in televisione...vi riporto parte del testo:
"Un sindacato usò una vignetta umoristica per spiegare un'altra variante di somma ingiustificata. Mostrava una tabella in cui un'ora normale a 1,5 dollari si sommava un'ora di straordinario a 2,25 e a un'ora doppia a 3 dollari per determinare una retribuzione media di ...

determinare le soluzioni intere e positive x,y,z,p dell'equazione
$x^p+y^p=p^z
con p primo.

Salve, chiedo il vostro aiuto per poter risolvere integrali tripli...
praticamente, non ho ben capito come disegnare, in R^3, i vari domini di cui devo trovare le limitazioni per fare l'integrale triplo della funzione.
Ad esempio, ho il dominio D={$(x,y,z)inR^3: z^2<=x^2+y^2, z>=x^2+y^2$}
Come faccio a "disegnarlo" per trovarne le limitazioni di x,y,z?
Grazie per l'aiuto

Equazione di grado superiore
Miglior risposta
[math]2x^3+7x^2+7x+2=0[/math]
[math]x*(2x^2+7x+7)=-2[/math]
[math]x_1=-2[/math]
come continuo? se faccio il delta dell'equazione di 2°grado viene minore di 0, e quindi nessuna soluzione .
le altre soluzioni sono [math]-\frac{1}{2};-1[/math]
Aggiunto 16 ore 46 minuti più tardi:
:mannagg non avevo intuito che era una equazione reciproca di 3° grado, stavo svolgendo con un altro metodo segnato sul libro, ma a quanto pare quello vale solo per alcuni tipi di equazioni superiori al secondo.
Grazie a tutti per la ...

Limiti2
Miglior risposta
allora ti posto un due es che nn combino a fare...
Allora in questo dice di calcolare i seguenti limiti: quindi basta sostituire la x ma nn riesco a svolgere dopo
1)lim x->3 (2^x - xlog in base 3 di x)
poi sapresti darmi una definizione di forma indeterminata? e una definizione intuitiva di limite?
per definizione matematica di limite ho che l è il limite della funzione per x che tende a x0.
poi mi chiedevo...quando c'è scritto lim x->2+ cosa vuol dire? cioè devo fare qualcosa in più ...
Chimica (50780)
Miglior risposta
chi gentilmente mei spiega perche in una mole di ossigeno molecolari sono contenuti 12,046 *10 alla 23 di atomi di ossigeno e non 6,02 * 10 alla 23.
grazie
Aggiunto 24 minuti più tardi:
grazie per la risposta eventualmente mi sapresti dire cosa studiare per capire qualcosina in più in particolare come faccio a sapere che la molecola di ossigeno e formata da due atomi
Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi:
Grazie sei stata super gentile

Ho un esercizio interessante, al quale sono riuscito solo a dare una risposta banale.
Dati due spazi topologici non omeomorfi $X$ e $Y$, trovare un gruppo che agisce su questi tale che $X/G$ sia omeomorfo a $Y/G$
La mia proposta era:
Considero come $X$ il toro immerso in $RR^3$ e come $Y$ considero$S^2$ (sempre immerso in $RR^3$)
E come $G$ considero il gruppo ...

Sto studiando l'integrazione delle funzioni di una variabile reale a valori vettoriali, ossia di $F:[a,b] \rightarrow X $ dove $X$ è uno spazio vettoriale di dimensione finita n.
Sto cercando una dimostrazione della disuguaglianza fondamentale, cioè data $F$ integrabile in $[a,b]$ vale
$ || \int_a^b F(x) dx || <= \int_a^b || F(x)|| dx $
per una norma qualsiasi (la dimostrazione con la norma euclidea già la conosco).
Uso come definizione $\int_a^b F(x) dx := \sum_{i=1}^n \vec a_i \int_a^b f_i(x)dx $ dove $F(x)=\sum_{i=1}^n \vec a_i f_i(x) $ e dove ...
Un rettangolo,un quadrato e un trapezio isoscele sono isoperimetrici. Nel trapezio isoscele la base maggiore e 12(fratto)7della base minore e la loro differernza è 20cm;ogni lato obliquo e 1(fratto)3 della base maggiore. Calcolate:
-la misura delle basi e dei lati del trapezio;
-il lato del quadrato;
-la base e l'altezza del rettangolo avente la base di 7 cm e l'altezza di 4 cm.
Se mi mandate la risoluzione e la spiegazione mi fate un grande piacere.
Grazie
...
ciao a tutti.qualcuno mi può consigliare qualche formulario di fisica 1? in particolare sto cercando un formulario di meccanica e termodinamica
Come risolvere un equazione di primo grado?

Ciao a tutti,
avrei un piccolo problemino per quanto riguarda il calcolo del dominio di questa funzione:
$ ln ((1+x^2)/(1-y^2)) $
Allora essendo un logaritmo ho posto l'argomento maggiore di zero.
a questo punto ho calcolato
$ ((1+x^2)/(1-y^2)) >0 $
e mi viene $ -1<x<1 $ e $ y != pm 1 $
stando a questi risultati il grafico dovrebbe essere un rettangolo contente tutti i punti del piano
compresi tra le rette di equazione x=-1 e x=1 esclusi i punti che stanno sulla retta y=-1 ...
Prendiamo un sistema meccanico puramente conservativo: allora indicando con [tex]V[/tex] l'energia potenziale e con [tex]T[/tex] l'energia cinetica, la Lagrangiana del sistema è la funzione
[tex]$\mathcal{L}=T-V[/tex].<br />
<br />
Direi che ha le dimensioni di una energia, a prescindere dalla scelta delle coordinate lagrangiane. Ma prendiamo l'Hamiltoniana:<br />
<br />
[tex]$\mathcal{H}=\sum_{h}p_h\dot{q}_h-\mathcal{L}[/tex]
dove [tex]$q_1\ldots q_N[/tex] sono le coordinate lagrangiane e [tex]$p_h=\frac{\partial \mathcal{L}}{\partial \dot{q_h}}[/tex] sono i momenti coniugati.
Mi sono chiesto quali fossero le dimensioni di questa grandezza e sono arrivato alla conclusione che esse ...
vorrei avere un chiarimento approposito del metodo attraverso il quale vengono regalate le ricariche.Essendo arrivato 2° nel mese di luglio ...volevo sapere quando i tutor mi chiederanno il mio numero di cellulare.
grz a tutti =) :lol :lol :lol :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce